Table of Contents Table of Contents
Previous Page  18 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 18 / 32 Next Page
Page Background

EON

EWS

n

.

599

-

LUGLIO

/

AGOSTO

2016

18

L

e applicazioni di ‘smart dri-

ving’ – sviluppate con la digi-

talizzazione e la transizione

verso i veicoli ibridi ed elettri-

ci (HEV/EV) – e quelle della

Internet of Things (IoT), che

includono molti settori (smart

city, smart home, industry 4.0,

smart things), rappresentano

complessivamente un mer-

cato mondiale di 150 miliardi

di dollari, che

STMicroelec-

tronics

sta indirizzando, at-

traverso una rinnovata stra-

tegia, delineata nei dettagli

da Carlo Bozotti, presidente

e amministratore delegato

della società. L’occasione è

stata il

Techno Day 2016

or-

ganizzato a metà giugno, non

a caso, all’Autodromo Nazio-

nale Monza, per sottolinea-

re simbolicamente lo stretto

legame di ST con l’innova-

zione, la voglia e capacità di

fare italiana, ma anche con la

velocità, che si esprime in una

simbiosi sempre più stretta tra

il mondo dell’elettronica avan-

zata e quello dell’automobile.

ST prepara il terreno

al ‘full self-driving’

Nella visione della società, dal 2020 in avanti inizierà

l’era delle auto completamente autonome. Ma saranno

necessari semiconduttori di nuova generazione, come

il SoC EyeQ5, sviluppato congiuntamente con Mobileye

G

IORGIO

F

USARI

In sostanza, quest’anno ST

rafforza, in termini di investi-

menti in R&D e potenza di

fuoco commerciale, la strate-

gia, già avviata nel corso del

2015, di focalizzazione sui

sistemi di guida intelligente e

sulle applicazioni IoT. Bozotti

ha ricordato anche l’impegno

della società in Italia, dove

nascono molti prodotti e tec-

nologie di ST, e dove lavora-

no, nei vari centri di ricerca e

sviluppo, sedi di produzione

e uffici commerciali sparsi sul

territorio (Agrate, Castelletto,

Catania, Palermo, Marcia-

nise, Arzano, Lecce), oltre

9.800 addetti, di cui circa

2.600 sono ricercatori.

Auto: più sicure,

connesse e ‘verdi’

Nel suo complesso, nel 2015,

il mercato dell’auto ha gene-

rato per ST un fatturato di

2,1 miliardi di dollari, e oggi,

nello specifico comparto dei

sistemi di guida intelligente,

l’azienda è concentrata su

tre fondamentali gruppi di

tecnologie, rispettivamente

finalizzate a rendere l’auto

più sicura, più connessa, e

più ‘verde’, cioè più rispetto-

sa dell’ambiente. Nell’ambito

della sicurezza si collocano

le tecnologie atte a rendere la

guida più affidabile (assisted

driving, autonomous driving,

enhanced vision, precise po-

sitioning, active safety, adap-

tive lighting, auto braking);

in quello della connettività ci

sono invece le tecnologie di

comunicazione (vehicle-to-

vehicle, vehicle-to-infrastruc-

ture, smartphone integration,

enhanced telematics, insu-

rance box, data&video strea-

ming, cybersecurity); infine, ci

sono i sistemi ‘green’ (vehicle

electrification, efficient engine

management, eco navigation,

efficient LED lighting) per

rendere il veicolo più ‘amico’

dell’ambiente.

Innovare in tutti e tre questi

ambiti, sottolinea Mario Aleo,

Group vice president e gene-

ral manager nella Power Tran-

sitor Division, ADG (Automoti-

ve and Discrete Group) di ST,

richiederà molta elettronica,

quindi molti semiconduttori

dedicati. Nell’area della sicu-

rezza e della connettività, per

la digitalizzazione del veicolo

saranno necessari processori

sempre più potenti e sicuri a li-

vello funzionale, perché il set-

tore automotive, ricorda Aleo,

non consente i margini di er-

rore tollerabili in altri campi,

come le applicazioni destinate

al mercato di massa.

Forte evoluzione nel

mondo ADAS

Dieci anni fa, nel settore

ADAS (advanced driver assi-

stance systems), dice il gene-

ral manager di ST, la coper-

tura applicativa dell’azienda

era limitata in termini di com-

ponenti, ma oggi la società

ritiene di poter coprire quasi

tutte le esigenze di chi vuol

guidare il cambiamento nel

mondo automobilistico, gra-

zie a un’offerta comprendente

componenti analogici, digitali

e di potenza. Inoltre, per l’au-

Le tecnologie

alla base

dell’innovazione

nel mondo

automotive

Le cinque fasi

di sviluppo

tecnologico

verso le auto a

guida autonoma

CARLO BOZOTTI

, presidente e amministratore delegato di STMicroelectronics

A

TTUALITÀ