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TECH INSIGHT

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- ELETTRONICA OGGI 457 - OTTOBRE 2016

(BSI) da 3,0x3,0 micron e regolano automaticamen-

te la sensibilità di cattura dei raggi luminosi mas-

simizzando il rapporto segnale/rumore in qualsiasi

condizione ottica ambientale. Il nuovo AR0231AT si

aggiunge al precedente sensore d’immagine Cmos

AR0132AT con 1280x960 pixel (1 Mpixel) di tipo BSI

da 3,7x3,7 micron la cui risoluzione HDR può essere di

720p alla velocità di 60 fps oppure di 960p a 45 fps. In

alternativa sono già disponibili i coprocessori d’imma-

gine automotive AP02x che oltre al sensore includono

un motore di elaborazione immagini e le interfacce

Ethernet, I2C e SPI. Secondo il modello si possono sce-

gliere le dimensioni da 2 o 1,2 Mpixel, la risoluzione

HDR da 720p o 1080p e la velocità da 30 o 45 fps.

Ethernet “sotto il cofano”

NXP Semiconductors

sta già producendo i nuovi

transceiver Ethernet TJA1100 e gli switch SJA1105

dedicati al mercato automotive e realizzati con un

approccio modulare che consente di ottenere reti

di connessione a bordo auto flessibili ed efficienti in

grado di supportare svariate tipologie di applicazioni

sia per l’ottimale gestione della trazione e della guida

sia per l’infotainment rivolto ai passeggeri dei veicoli.

I transceiver TJA1100HN sono conformi allo standard

BroadR-Reach e consentono una velocità dati di 100

Mbps sui cavi Unshielded Twisted Pair (UTP) con una

tratta fino a 15 metri. Il package è Hvqfn-36 da 6x6

mm con tolleranza termica fra -40 e +125 °C e integra

diverse modalità a basso consumo che riconoscono

quando il motore è spento o acceso. Gli switch Ether-

net a 5 porte SJA1105 sfruttano la tecnologia Deter-

ministic Ethernet Technology (DET) sviluppata da

TTTech con la peculiarità di offrire una banda di ben

1 Gbps per garantire un’efficace supervisione sulla

sequenzialità delle temporizzazioni dei segnali Time-

Sensitive Networking e Time-Triggered Ethernet, il

che è assolutamente indispensabile affinché i sistemi

di guida assistita possano funzionare senza errori e

garantire la sicurezza del guidatore e dei passeggeri

a bordo auto.

STMicroelectronics

è stata riconosciuta dagli anali-

sti di IHS come costruttore leader di sensori e com-

ponenti telematici automotive e oggi ha aggiunto

alla sua ampia offerta il regolatore duale L5963 fab-

bricato in tecnologia BCD8 (Bipolar-Cmos-Dmos 8ª

gen.) con a bordo due regolatori dc/dc step-down a

commutazione (2 MHz) in grado di erogare fino a 3

A, un regolatore lineare a basso dropout da 250 mA

e uno stadio high-side driver che li protegge dal-

le fluttuazioni elettriche della batteria. Questo chip

consente di comandare più sistemi d’infotainment

automotive sia indipendenti sia temporizzati sullo

stesso clock. Nuovo è anche il filtro EMIF02-01OAB-

RY pensato per la connettività Ethernet automotive e

per proteggere le interfacce BroadR-Reach dalle in-

terferenze. In pratica è un filtro passa basso fabbri-

cato in package Qfn da 3x3 mm che isola i cablaggi

dalle EMI e dalle ESD fino a 15 kV consentendo una

velocità dati di 100 Mbps nel range termico che va

da -40 a +125 °C. Per la connettività “car-to-cloud”

ST propone la nuova famiglia dei processori Tele-

maco2 programmabili in Linux e capaci di gestire le

applicazioni diagnostiche a bordo auto e lo scambio

d’informazioni in Wi-Fi con gli hotspot delle infra-

strutture stradali migliorando in tal modo la sicurez-

za, la sostenibilità ambientale e il comfort nelle auto-

mobili. I primi quattro componenti sono processori

dual-core con prestazioni scalabili in package Lfbga

da 361 pin o Tfbga da 256 pin con tolleranza termica

da -40 a +85 °C e interfacce SDIO, CAN, USB, I2C/

I2S, SSP/SPI e Uart.

V2X TECHNOLOGY

Fig. 3 – Sono pensati per le connessioni Ethernet automotive i transcei-

ver TJA1100 e gli switch SJA1105 che NXP propone in forma modulare

per potersi adattare a tutte le applicazioni di guida assistita e d’info-

tainment

Fig. 4 – STMicroelectronics presenta un regolatore duale per applicazio-

ni d’infotainment, un filtro EMI per le interfacce Ethernet automotive e

la nuova famiglia dei processori Telemaco2 pensati per la connettività

“car-to-cloud”