TECH INSIGHT
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- ELETTRONICA OGGI 457 - OTTOBRE 2016
interfacce standard BroadR Reach che consentono la realizzazione
dei cablaggi Ethernet automotive a basso costo con adeguati livelli
di sicurezza e prestazioni. Va tuttavia considerato che l’estremiz-
zazione della connettività automotive può diventare un rischio per
la privacy dato che attraverso i numerosi oggetti dell’auto possono
teoricamente essere condivisi all’esterno non solo i viaggi effettuati
riportati nel navigatore ma anche i contatti e gli sms memorizzati
nei cellulari. A sottolinearlo è l’Automobil-Club tedesco ADAC che
ha lanciato la campagna “My Car, My Data” per sensibilizzare i co-
struttori affinché assegnino agli oggetti a bordo auto un livello di
protezione dati sufficientemente alto per garantire la privacy degli
smartphone e dei computer personali utilizzati da chi è in auto e non
vuole condividere alcunché all’esterno.
Visione automotive
Infineon Technologies
ha integrato su MMIC (Monolithic Microwave
Integrated Circuit) le funzionalità dei radar utilizzando transistor al
SiGe con punto di lavoro a 77 GHz per realizzare nuovi front-end
con tratta wireless di circa 250 metri e prestazioni specificatamente
pensate per le applicazioni automotive Long-Range RADAR (LRR),
Lane Change Assist (LCA), Blind Spot Detection (BSD), Collision Mi-
tigation (CM) ed Emergency Brake Assist (EBA). La prima generazio-
ne degli stessi front-end a 24 GHz consentiva una tratta di circa 100
metri mentre ora con i nuovi chip è possibile implementare sistemi
esperti in grado di offrire un’assistenza alla guida realmente effica-
ce anche nelle condizioni climatiche più difficili con buio, pioggia,
nebbia, neve o ghiaccio. Nuova è anche la camera “Time-of-Flight”
basata sul chip 3D Image Sensor REAL3 di soli 7x8 mm e 352x288
pixel (101376 pixel) in grado di misurare il ritardo dei segnali all’in-
frarosso che emette e
rilevare con grande pre-
cisione la luminosità, la
distanza e il movimento
degli oggetti. Con essa è
possibile formare un’im-
magine delle probabilità
d’incidente nel dominio
del tempo sufficiente-
mente efficace per per-
mettere a un algoritmo
di assistere il guidatore
nel correggere il proprio
stile di guida ed evitare
il peggio. On Semicon-
ductor ha rilasciato al-
cuni nuovi componenti
specificatamente pen-
sati per il mercato auto-
motive fra cui i sensori d’immagine CMOS AR0231AT da 2,3 mega-
pixel (1928x1208) realizzati con la tecnologia brevettata LED Flicker
Mitigation che serve a mitigare le interferenze ottiche prodotte dai
fanali LED degli altri veicoli. Capaci di acquisire video High Dyna-
mic Range con risoluzione progressiva 1080p e velocità dei frame
di 40 fps, questi chip misurano 11x10 mm e sono ideali per i sistemi
di guida assistita. Inoltre, i pixel sono di tipo Back Side Illuminated
V2X TECHNOLOGY
Fig.2–Ilnuovosensored’immagineOnSemiconductor
AR0231AT ha 2,3 Megapixel BSI e incorpora la tecno-
logia LED Flicker Mitigation grazie alla quale offre una
risoluzione progressiva HDR di 1080p a 40 fps