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TECH INSIGHT

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- ELETTRONICA OGGI 457 - OTTOBRE 2016

interfacce standard BroadR Reach che consentono la realizzazione

dei cablaggi Ethernet automotive a basso costo con adeguati livelli

di sicurezza e prestazioni. Va tuttavia considerato che l’estremiz-

zazione della connettività automotive può diventare un rischio per

la privacy dato che attraverso i numerosi oggetti dell’auto possono

teoricamente essere condivisi all’esterno non solo i viaggi effettuati

riportati nel navigatore ma anche i contatti e gli sms memorizzati

nei cellulari. A sottolinearlo è l’Automobil-Club tedesco ADAC che

ha lanciato la campagna “My Car, My Data” per sensibilizzare i co-

struttori affinché assegnino agli oggetti a bordo auto un livello di

protezione dati sufficientemente alto per garantire la privacy degli

smartphone e dei computer personali utilizzati da chi è in auto e non

vuole condividere alcunché all’esterno.

Visione automotive

Infineon Technologies

ha integrato su MMIC (Monolithic Microwave

Integrated Circuit) le funzionalità dei radar utilizzando transistor al

SiGe con punto di lavoro a 77 GHz per realizzare nuovi front-end

con tratta wireless di circa 250 metri e prestazioni specificatamente

pensate per le applicazioni automotive Long-Range RADAR (LRR),

Lane Change Assist (LCA), Blind Spot Detection (BSD), Collision Mi-

tigation (CM) ed Emergency Brake Assist (EBA). La prima generazio-

ne degli stessi front-end a 24 GHz consentiva una tratta di circa 100

metri mentre ora con i nuovi chip è possibile implementare sistemi

esperti in grado di offrire un’assistenza alla guida realmente effica-

ce anche nelle condizioni climatiche più difficili con buio, pioggia,

nebbia, neve o ghiaccio. Nuova è anche la camera “Time-of-Flight”

basata sul chip 3D Image Sensor REAL3 di soli 7x8 mm e 352x288

pixel (101376 pixel) in grado di misurare il ritardo dei segnali all’in-

frarosso che emette e

rilevare con grande pre-

cisione la luminosità, la

distanza e il movimento

degli oggetti. Con essa è

possibile formare un’im-

magine delle probabilità

d’incidente nel dominio

del tempo sufficiente-

mente efficace per per-

mettere a un algoritmo

di assistere il guidatore

nel correggere il proprio

stile di guida ed evitare

il peggio. On Semicon-

ductor ha rilasciato al-

cuni nuovi componenti

specificatamente pen-

sati per il mercato auto-

motive fra cui i sensori d’immagine CMOS AR0231AT da 2,3 mega-

pixel (1928x1208) realizzati con la tecnologia brevettata LED Flicker

Mitigation che serve a mitigare le interferenze ottiche prodotte dai

fanali LED degli altri veicoli. Capaci di acquisire video High Dyna-

mic Range con risoluzione progressiva 1080p e velocità dei frame

di 40 fps, questi chip misurano 11x10 mm e sono ideali per i sistemi

di guida assistita. Inoltre, i pixel sono di tipo Back Side Illuminated

V2X TECHNOLOGY

Fig.2–Ilnuovosensored’immagineOnSemiconductor

AR0231AT ha 2,3 Megapixel BSI e incorpora la tecno-

logia LED Flicker Mitigation grazie alla quale offre una

risoluzione progressiva HDR di 1080p a 40 fps