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TECH INSIGHT

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- ELETTRONICA OGGI 457 - OTTOBRE 2016

mento a elevata velocità evitando nel contempo l’utiliz-

zo di DRAM, caratterizzate da un costo unitario più alto.

Ancora più importante, l’utilizzo della piattaforma Tra-

veo realizzata in tecnologia da 40 nm consente l’inte-

grazione di tutte le funzioni di un cruscotto ibrido:

• Comunicazione:

essa è fornita da un massimo di sei

canali che supportano il protocollo di comunicazione

CAN-FD (Controller Area Network-Flexible Data). Un

MAC (Media Access Controller) Ethernet AVB con-

sente al dispositivo di comunicare con la dorsale del-

le interconnessioni all’interno del veicolo. Inoltre è

disponibile un’interfaccia seriale multi-funzione con

un massimo di 12 canali.

• Sicurezza dei segnali e dei dati del cruscotto:

que-

sta è garantita dalla funzione SHE (Secure Hardware

Extension), una zona sicura all’interno della quale il

dispositivo esegue la memorizzazione della chiave, la

codifica/decodifica dei dati cifrati utilizzando l’algo-

ritmo AES-128 e la generazione di numeri random.

• Pilotaggio degli elementi elettro-meccanici del

cruscotto:

la MCU incluse sei controllori per motori

passo-passo che sovraintendono al funzionamento

degli aghi del tachimetro, del contagiri e così via.

• Sottosistema audio:

un mixer audio a 10 ingressi

abbinato a un convertitore D/A stereo è un grado di

generare un’ampia gamma di suoni sofisticati, che

vengono inviati agli altoparlanti del veicolo mediante

un’interfaccia I2S a due canali. Cypress mette a di-

sposizione un tool per la creazione dei suoni per sup-

portare questa funzione.

• Controllore LCD:

il dispositivo può pilotare un pan-

nello LCD TFT a 4 x 32 segmenti e fornisce una sem-

plice uscita video in formato RGB888.

• Controllo del sistema:

il core ARM Cortex-R5F sup-

porta il funzionamento in real time e utilizza il sistema

operativo Autosar 4.0.3. Il funzionamento in real time

è un elemento cruciale per le funzioni di tipo safety-

critical, come il pilotaggio dell’ago del tachimetro.

L’integrazione di tutte queste funzionalità fanno dei

dispositivi della serie S6J33xx la soluzione ideale per

la realizzazione di cruscotti ibridi dotati di display di

piccolo dimensioni: essi infatti permettono ai progetti-

sti di ottimizzare dimensioni e costi della BOM dei loro

sistemi e garantire nel contempo una resa (rendering)

di ottima qualità della grafica codificata esternamente

al chip.

Come visibile in figura 3, le nuove MCU della serie

Traveo integrano anche il controllore del bus LCD.

Quest’ultimo, unitamente al controllore del display,

fornisce un mezzo economico per il pilotaggio diretto

dei display. Il piano integrale del sottosistema del di-

splay prevede uno strato per il supporto della decom-

pressione. Il piano frazionario può abbinare fino a otto

strati con differenti dimensioni, formati dei colori e

velocità di aggiornamento. Questi otto strati non pos-

sono essere mescolati, ma per entrambi i piani è pos-

sibile eseguire l’operazione di alfa blending (controllo

della trasparenza degli oggetti). Tutti gli strati possono

essere memorizzati in qualsiasi tipo di memoria, com-

prese memorie HyperFlash o HyperRAM esterne.

Il fatto di poter leggere le informazioni grafiche di-

sponibili da parecchi sorgenti consente di pilotare un

display connesso senza ricorrere a un frame buffer,

riducendo in tal modo le dimensioni della memoria ri-

chiesta per soddisfare le esigenze di display di qual-

siasi dimensione o risoluzione.

Grafica avanzata implementata in maniera economica

La migrazione verso il nodo a 40 nm ha permesso a

Cypress di incrementare sensibilmente il livello di in-

tegrazione – in termini di funzionalità e caratteristiche

INSTRUMENT CLUSTER IC

Fig. 3 – Nelle MCU della serie Traveo il controllore del display e il con-

trollore del bus LCD condividono i medesimi pin