TECH INSIGHT
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- ELETTRONICA OGGI 457 - OTTOBRE 2016
mento a elevata velocità evitando nel contempo l’utiliz-
zo di DRAM, caratterizzate da un costo unitario più alto.
Ancora più importante, l’utilizzo della piattaforma Tra-
veo realizzata in tecnologia da 40 nm consente l’inte-
grazione di tutte le funzioni di un cruscotto ibrido:
• Comunicazione:
essa è fornita da un massimo di sei
canali che supportano il protocollo di comunicazione
CAN-FD (Controller Area Network-Flexible Data). Un
MAC (Media Access Controller) Ethernet AVB con-
sente al dispositivo di comunicare con la dorsale del-
le interconnessioni all’interno del veicolo. Inoltre è
disponibile un’interfaccia seriale multi-funzione con
un massimo di 12 canali.
• Sicurezza dei segnali e dei dati del cruscotto:
que-
sta è garantita dalla funzione SHE (Secure Hardware
Extension), una zona sicura all’interno della quale il
dispositivo esegue la memorizzazione della chiave, la
codifica/decodifica dei dati cifrati utilizzando l’algo-
ritmo AES-128 e la generazione di numeri random.
• Pilotaggio degli elementi elettro-meccanici del
cruscotto:
la MCU incluse sei controllori per motori
passo-passo che sovraintendono al funzionamento
degli aghi del tachimetro, del contagiri e così via.
• Sottosistema audio:
un mixer audio a 10 ingressi
abbinato a un convertitore D/A stereo è un grado di
generare un’ampia gamma di suoni sofisticati, che
vengono inviati agli altoparlanti del veicolo mediante
un’interfaccia I2S a due canali. Cypress mette a di-
sposizione un tool per la creazione dei suoni per sup-
portare questa funzione.
• Controllore LCD:
il dispositivo può pilotare un pan-
nello LCD TFT a 4 x 32 segmenti e fornisce una sem-
plice uscita video in formato RGB888.
• Controllo del sistema:
il core ARM Cortex-R5F sup-
porta il funzionamento in real time e utilizza il sistema
operativo Autosar 4.0.3. Il funzionamento in real time
è un elemento cruciale per le funzioni di tipo safety-
critical, come il pilotaggio dell’ago del tachimetro.
L’integrazione di tutte queste funzionalità fanno dei
dispositivi della serie S6J33xx la soluzione ideale per
la realizzazione di cruscotti ibridi dotati di display di
piccolo dimensioni: essi infatti permettono ai progetti-
sti di ottimizzare dimensioni e costi della BOM dei loro
sistemi e garantire nel contempo una resa (rendering)
di ottima qualità della grafica codificata esternamente
al chip.
Come visibile in figura 3, le nuove MCU della serie
Traveo integrano anche il controllore del bus LCD.
Quest’ultimo, unitamente al controllore del display,
fornisce un mezzo economico per il pilotaggio diretto
dei display. Il piano integrale del sottosistema del di-
splay prevede uno strato per il supporto della decom-
pressione. Il piano frazionario può abbinare fino a otto
strati con differenti dimensioni, formati dei colori e
velocità di aggiornamento. Questi otto strati non pos-
sono essere mescolati, ma per entrambi i piani è pos-
sibile eseguire l’operazione di alfa blending (controllo
della trasparenza degli oggetti). Tutti gli strati possono
essere memorizzati in qualsiasi tipo di memoria, com-
prese memorie HyperFlash o HyperRAM esterne.
Il fatto di poter leggere le informazioni grafiche di-
sponibili da parecchi sorgenti consente di pilotare un
display connesso senza ricorrere a un frame buffer,
riducendo in tal modo le dimensioni della memoria ri-
chiesta per soddisfare le esigenze di display di qual-
siasi dimensione o risoluzione.
Grafica avanzata implementata in maniera economica
La migrazione verso il nodo a 40 nm ha permesso a
Cypress di incrementare sensibilmente il livello di in-
tegrazione – in termini di funzionalità e caratteristiche
INSTRUMENT CLUSTER IC
Fig. 3 – Nelle MCU della serie Traveo il controllore del display e il con-
trollore del bus LCD condividono i medesimi pin