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POWER

BATTERY CHARGER

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- ELETTRONICA OGGI 457 - OTTOBRE 2016

batteria possa danneggiarsi o autoscaricarsi se non

viene scollegata dal caricatore. Il progetto può esse-

re facilmente modificato per batterie con più o meno

celle cambiando il divisore resistivo di feedback (re-

sistenze R18/R19) e il limite della corrente di carica

(resistenza R17). Poiché la resistenza high-side (R18)

incide anche sul guadagno dell’amplificatore di errore,

è vivamente consigliato applicare la modifica alla resi-

stenza low-side (R19). A seconda della nuova tensione

di uscita, può essere necessario sostituire anche il FET

e il diodo del progetto.

Differenze tra la prova con un carico resistivo/elet-

tronico e una batteria reale

Un alimentatore può funzionare correttamente con un

carico resistivo o elettronico, ma ciò non significa ne-

cessariamente che funzioni allo stesso modo con una

batteria al piombo-acido. Una batteria reale presenta

delle caratteristiche simili a un condensatore, e per-

ciò si comporta in modo leggermente diverso dagli

altri due carichi quando viene collegata a una fonte

di alimentazione. Per questo motivo è stato necessa-

rio ottimizzare leggermente il circuito di feedback del

PMP10081, anche se funzionava correttamente con i

due carichi descritti in precedenza. Per caricare una

batteria, la rete di feedback della corrente costante ri-

chiede un buon comportamento dinamico, a differenza

dell’anello di controllo della tensione. Il loop di corrente

per il PMP10081 raggiunge una larghezza di banda di

circa 7 kHz, mentre il percorso di reazione della tensio-

ne costante deve essere notevolmente più lento. La sua

larghezza di banda con un carico resistivo è di 296 Hz.

Con la batteria al piombo-acido YUASA NP 5-12 colle-

gata all’uscita, la larghezza di banda del loop di con-

trollo della tensione è compresa tra 60,9 Hz e 3,9 Hz per

una corrente di carica decrescente da 900 mA a 70 mA.

Il comportamento e la larghezza di banda del loop di

corrente sono rimasti invariati in tutte le condizioni di

carico testate. Un margine di fase superiore a 60° è sta-

to mantenuto in tutte le condizioni specificate e testate.

Il progetto PMP10081 dimostra come sia possibile

creare una soluzione di ricarica molto economica per

batterie al piombo-acido. Ciò è possibile aggiungendo

un circuito amplificatore operazionale e modifican-

do leggermente la rete di feedback dell’alimentatore.

Grazie a questi interventi il circuito di ricarica della

batteria è conforme ai requisiti generali di corrente e

tensione costante in funzione dello stato della batte-

ria. L’alimentatore SEPIC è inoltre in grado di fornire

la ritenzione della carica. Il progetto è stato realizza-

to e testato. Tutti i dati necessari del PMP10081 come

schemi, distinte base (BOM), file Gerber e rapporto di

prova sono disponibili online nel database dei progetti

di riferimento di TI all’indirizzo

www.ti.com/tidesigns .

Fig. 2 – Schema del progetto di riferimento PMP10081, che è un alimentatore SEPIC a commutazione modificato per la ricarica di batterie al

piombo-acido