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- ELETTRONICA OGGI 449 - OTTOBRE 2015

zare piste di collegamento internate fra i componenti

ai due lati. L’affidabilità delle microvie dipende dalle

loro dimensioni e va valutata con adeguate analisi 3D

agli elementi finiti che evidenziano le possibilità di de-

formazione causate dagli stress termomeccanici fra

gli spessori metallici e dielettrici che le compongono.

Infine, se le attuali tecnologie consentono di sforna-

re smartphone con scheda principale spessa meno

di un millimetro oggi nei laboratori si studiano già le

schede Ultra-Thin HDI che si propongono di scendere

sotto la soglia dei 50 micron per gli strati isolanti che

separano le piste e i livelli intermedi e arrivare a rea-

lizzare schede PCB con spessore globale inferiore ai

0,3 mm. A tale scopo si stanno sperimentando nuovi

laser ad anidride carbonica che sembrano gli unici in

grado di forare delle microvie con diametro di 60 µm

e profondità non superiore a 40 µm.

PCB condivise

Altium

ha annunciato a metà dello scorso maggio la

nuova piattaforma di progetto PCB CircuitMaker, defi-

nita “community-driven”, perché liberamente disponi-

bile ai progettisti di tutto il mondo e con qualsiasi li-

vello di esperienza sull’omonimo sito, dove ci si può

iscrivere per condividere idee e opinioni e proporre gli

strumenti software che ciascuno ritiene più adatti a se-

conda delle applicazioni da sviluppare e delle proprie

personali competenze. Ciò consentirà di perfezionare

la piattaforma man mano che cresce la comunità dei

progettisti, migliorando gli strumenti specifici per il

disegno del layout, il routing interattivo delle piste e i

tool di verifica delle prestazioni. L’interfaccia utente è

semplice e consente di progettare subito anche a chi

non ha alcuna esperienza perché basta inserirsi in

un progetto in corso e seguire quello che fanno i più

esperti chiedendo a loro dei consigli. Altium ha anche

potenziato il suo più noto tool Designer introducendo

nell’ultima versione 15.1 la visualizzazione grafica in

3D dei circuiti, la possibilità di definire piazzole, micro-

vie e piste di qualsiasi dimensione nonché la gestione

automatica di numerosi nuovi elementi per i segnali ad

alta velocità.

Debug radicali

Cadence Design Systems

ha presentato la nuova piat-

taforma di debug Cadence Indago Debug Platform, che

riduce i tempi del collaudo grazie alla funzione brevet-

tata Automatic Root-Cause Analysis che filtra automa-

ticamente i dati non necessari per evidenziare l’origine

di ogni singolo difetto o errore (bug) e grazie a ciò risol-

vere anche tutti i bug correlati alla stessa causa iniziale

con un solo ciclo di debug senza bisogno di reiterare

le simulazioni più volte come avviene negli attuali tool.

L’approccio Big Data consente la verifica simultanea di

tutti i dati raccolti e permette di risalire al malfunziona-

mento che si è propagato nell’intera scheda. La Multi-

Engine Data Analysis permette di catturare e analizza-

re i dati raccolti dalle sonde applicate all’hardware, dal

linguaggio RTL, dai tool di simulazione di terze parti

oppure dai tool di verifica specifici per i moduli di pro-

prietà intellettuale, unendo il tutto in un’unica singola

fase di debug. Cadence ha aggiunto alla sua piattafor-

ma anche le nuove app Indago DebugAnalyzer, Indago

Embedded Software Debug e Indago Protocol Debug

che consentono di accelerare il debug in presenza di

software o protocolli con differenti caratteristiche.

Ispezioni mirate

DFR Solutions

si è specializzata nelle soluzioni per

la verifica QRD (quality, reliability, durability) dei cir-

cuiti su scheda che effettua secondo le più moderne

TECH-FOCUS

PCB TOOLS

DENSITÀ

ELETTRONICHE

Fig. 2 – La funzione brevettata Automatic Root-Cause Analysis

introdotta nella nuova Cadence Indago Debug Platform risale alla

causa di origine di ciascun errore risolvendo di conseguenza anche

tutti gli errori a essa correlati