Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  40 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 40 / 86 Next Page
Page Background

40

- ELETTRONICA OGGI 442 - GENNAIO/FEBBRAIO 2015

a sostituzione dell’elettrolita liquido nelle pile

al litio ricaricabili con un composto solido o

quanto meno polveroso, ovverosia composto

da una specie di sabbia di nanoparticelle, è una

delle priorità dell’attuale ricerca, volta a sviluppare

le batterie del prossimo futuro, perché questo pas-

so in avanti promette di aumentare sorprendente-

mente la loro durata e renderle nel contempo più

ecologiche, oltre che più sicure, perché si elimina il

piccolo rischio di esplosione che ha il litio allo stato

metallico, allorché si formi nella batteria e venga

malauguratamente riscaldato un po’ troppo. In tut-

te le batterie ricaricabili con elettrolita agli ioni di

litio liquidi installate nei prodotti consumer ci sono

circuiti di protezione che evitano che ciò accada,

ma se si considerano le dimensioni delle batterie

a bordo delle automobili elettriche o ibride questo

rischio non può essere minimizzato e costringe i

costruttori a realizzare delle barriere di separazio-

ne inserite nell’elettrolita fra anodo e catodo, allo

scopo di fermare qualsiasi principio d’incendio e

inoltre a installare gli involucri esterni ignifughi e

contenitivi previsti dalle normative vigenti. Si trat-

ta, ovviamente di componenti che costano e perciò

frenano la crescita di moltissime applicazioni elet-

triche che potrebbero invece creare profitti non in-

differenti, anche perché l’elettrolita allo stato solido

ha il vantaggio di essere realizzabile con geometrie

compatte e comode per l’adattamento ergonomico

nei prodotti.

Sono molte le ricerche in corso sulle batterie allo

stato solido e ancora poche le proposte commer-

cialmente competitive, ma l’interesse in proposito

ha alimentato le aspettative e perciò in questa av-

ventura si stanno cimentando numerosi laboratori

sia accademici sia di aziende leader. La principale

difficoltà consiste nell’offrire anche allo stato so-

lido una mobilità elettronica agli ioni di litio, che

dentro l’elettrolita sono i portatori di carica, suffi-

TECH-FOCUS

BATTERIE

Gli elettroliti e gli elettrodi nanostrutturati

consentono di realizzare batterie agli ioni di

litio interamente allo stato solido e più capienti,

efficienti, sicure ed ecologiche

BATTERIE AGLI IONI

DI LITIO PIÙ SOLIDE

L

Massimo Fiorini

Fig. 1–Rispetto alle attuali batterie agli ioni di litio le nuove batte-

rie allo stato solido sono piùpiccole, hanno unmaggior rendimento

e sono più ecologiche