Elettronica_Oggi_440 - page 72

EDA/SW/T&M
ANALISI SEGNALE
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- ELETTRONICA OGGI 440 - OTTOBRE 2014
segnali audio grazie ad ampiezze di banda più estese e a una
gestione più efficace delle variazioni dei ritardi.
Oltre a ciò, la doppia modalità di funzionamento consente la
valutazione di segnali vocali in alta definizione che utilizzan-
do un’ampiezza di banda più estesa rispetto alle chiamate
vocali standard.
Mentre l’algoritmo PESQ utilizza una frequenza di campiona-
mento di 8 kHz, l’algoritmo POLQA prevede una frequenza
di campionamento per il segnale vocale di riferimento di 48
kHz.
Quest’ultimo algoritmo, inoltre, supporta il gran numero di
codec vocali – sia nuovi sia esistenti – utilizzati nei sistemi
GSM, W-CDMA, LTE, VoIP, IMS e VoLTE. Un ulteriore vantaggio
di POLQA è rappresentato dalla sua capacità di funzionare in
modo efficace in presenza di nuove tipologie di distorsione –
come ad esempio interruzioni specifiche della rete – nonché
di distorsioni imputabili a modiche di progetto delle interfac-
ce acustiche come altoparlanti e microfoni.
Collaudi del segnale vocale in un ambiente simulato
Come accennato in precedenza, la valutazione delle appa-
recchiature di rete e dell’utente è di fondamentale importan-
za sia per i produttori di handset sia per gli operatori di rete.
Quando effettuati in laboratorio, i collaudi della qualità del
segnale vocale richiedono la presenza di apparecchiature di
test capaci di implementare i collaudi PESQ e POLQA in modo
semplice, al fine di favorire una veloce riconfigurazione dei
parametri di test.
Questo è il motivo per cui Anritsu ha aggiornato il proprio te-
ster di segnalazione (signalling tester) MD8475A in modo da
garantirne la compatibilità con i software di collaudo PESQ
e POLQA sviluppati da Malden, azienda specializzata nel col-
laudo della qualità del segnale vocale.
Il sistema MultiDSLA di Malden è un tool per l’analisi e la
misura della qualità del segnale
vocale bidirezionale che integra
funzionalità PESQ e POLQA com-
plete.
MD8475A integra un server SIP
e servizi IMS, semplificando in
tal modo la configurazione di
un set-up della rete capace di
simulare qualsiasi condizione
imposta dall’utente. Poiché il
sistema MultiDSLA di Malden,
che comprende l’opzione VPP
(VoxPort Packet) nel dominio IP
e l’interfaccia DSLA a due cana-
li nel dominio analogico, è supportato da MD8475A, risulta
particolarmente semplice impostare e stabilire una chiama-
ta utilizzando la tecnologia VoLTE tra un computer host su
cui gira il software di Malden e un DUT (Device Under Test),
come ad esempio uno smartphone LTE, attraverso la rete si-
mulata di MD8475A (si faccia riferimento alle Figg. 4 e 5). Se
si considera ad esempio il collaudo di uno smartphone LTE,
il simulatore di segnalazione di Anritsu controlla il set-up, la
registrazione e l’instaurarsi di una connessione LTE con il
DUT. L’applicazione per i servizi IMS integrata stabilisce una
connessione con il server SIP, utilizzando messaggi del pro-
tocollo di segnalazione standard che sono scambiati tra il
simulatore, il DUT e l’applicazione VPP. Quest’ultima, inoltre, è
configurata per la registrazione sul server IMS/SIP.
Una chiamata vocale che utilizza la tecnologia VoLTE può es-
sere configurata e avviata dal computer che ospita l’applica-
zione VPP verso il DUT attraverso il simulatore di segnalazio-
ne. Il sistema MultiDSLA di Malden a questo punto visualizza
i punteggi MOS dei test PESQ e POLQA basati sulle misure
acquisite dal DUT.
Il set-up risulta quindi particolarmente semplice in quan-
to richiede solamente il tester di segnalazione e l’hardwa-
re e il software per il collaudo della qualità del segnale
vocale di Melden; ciò è tutto quello che è richiesto per
acquisire in modo ripetibile e accurato i risultati dei col-
laudi PESQ e POLQA.
Un set-up di collaudo come quello appena descritto consen-
te la massima flessibilità di configurazione della rete, in modo
da poter esaminare il comportamento del DUT – o di un’inte-
ra chiamata – nelle varie condizioni previste dal tester.
Utilizzando le modalità descritte per effettuare il collaudo
specifico della qualità del segnale vocale, operatori e pro-
duttori di handset possono garantire all’utente una qualità
di riproduzione del segnale vocale dei loro telefoni mobile
paragonabile (se non addirittura superiore) rispetto a quella
offerta dalle tradizionali apparecchiature cablate.
Q
Fig. 5 – Il set-up di collaudo schematizzato in figura 4
1...,62,63,64,65,66,67,68,69,70,71 73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,...104
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