Elettronica_Oggi_440 - page 71

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- ELETTRONICA OGGI 440 - OTTOBRE 2014
EDA/SW/T&M
ANALISI SEGNALE
vizio (QoS – Quality of Service) integrati nella rete radio, unita-
mente a specifici protocolli e procedure IMS, al fine di garan-
tire un’allocazione di risorse di rete adeguate per le chiamate
vocali. Ciò contribuisce a minimizzare la latenza dei pacchetti
e migliorare i metodi di correzione degli errori. Da quanto fi-
nora esposto, la qualità del segnale vocale percepita durante
le chiamate vocali che sfruttano la tecnologia VoLTE dovrebbe
essere eccellente.
In pratica, la causa più comune del deterioramento della qua-
lità del segnale vocale nei servizi voce a commutazione di
pacchetto come VoIP e VoLTE è il jitter: una latenza variabile
provocata, ad esempio, dal ritardo di propagazione e da pro-
blemi relativi alla gestione o alle code. Tutto ciò può provocare
il ritardo o la perdita dei pacchetti vocali.
Il jitter è generalmente provocato da fenomeni quali conge-
stione della rete, deriva delle temporizzazioni e accodamento
dei dati (data queuing). Il sintomo che indica la presenza del
jitter presso l’apparecchio dell’utente è un trasferimento irre-
golare o se non addirittura “caotico” del segnale vocale.
La latenza è solitamente la conseguenza dei ritardi di propa-
gazione che si verificano durante la trasmissione. Questo ri-
tardo fra la trasmissione di un segnale dalla sorgente e la sua
ricezione da parte della destinazione, di solito dell’ordine dei
millisecondi, diventa percepibile dall’utente nel momento in
cui tende ad aumentare.
Ciò significa che le modalità secondo le quali la capacità della
rete IP viene impiegata, le risorse di rete sono allocate e gli
handset IP implementato i protocolli VoLTE e i codec del se-
gnale vocale hanno un notevole effetto sulla qualità del segna-
le vocale percepita dall’utente. A questo punto è utile chieder-
si in che modo le misure ottenute da test quali PESQ o POLQA
possano rispecchiare la qualità del segnale vocale percepita.
Funzionamento degli algoritmi
per la misura del segnale vocale
L’algoritmo PESQ confronta il segnale di ingresso originale
proveniente dalla sorgente con un segnale di uscita allineato
nel tempo (time-aligned) che ha subito un deterioramento in
seguito al passaggio attraverso un sistema di comunicazione,
o dispositivo in prova (DUT - Device Under Test). POLQA, il suo
successore, è utilizzato per la valutazione e la misura delle
prestazioni (benchmarking) della qualità del segnale vocale
su reti di comunicazione fisse, cellulari e basate su IP. POLQA
è stato standardizzato da ITU (International Telecommunica-
tion Union) sotto forma di raccomandazione P.863 è può esse-
re utilizzato per l’analisi della qualità del segnale vocale su reti
mobili 3G e LTE (4G).
L’algoritmo POLQA permette di superare, almeno in parte, le
limitazioni di PESQ, mettendo a disposizione nuove funziona-
lità e garantendo una migliore capacità di elaborazione dei
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