Elettronica_Oggi_440 - page 70

EDA/SW/T&M
ANALISI SEGNALE
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- ELETTRONICA OGGI 440 - OTTOBRE 2014
loro effetti in linea con percezione umana, poiché è noto che
alcune forme di distorsione sono più fastidiose per l’utente
rispetto ad altre. Utilizzando modelli basati su ricerche con-
dotte con l’aiuto di utenti reali, si può ottenere un punteggio
medio di qualità che rispecchia la percezione degli utenti re-
lativamente agli effetti della distorsione e alla qualità assolu-
ta del segnale vocale.
Nei test standard utilizzati in ambito industriale come ad
esempio PESQ (Perceptual Evaluation of Speech Quality) e
POLQA (Perceptual Objective Listening Quality Assessment),
gli algoritmi confrontano un segnale di ri-
ferimento “pulito” (una chiamata dal lato
dell’utente chiamante) con la sua versio-
ne distorta dopo la trasmissione (ovvero
dal lato dell’utente in ascolto). Da questo
confronto essi generano un punteggio
MOS (Mean Opinion Score) che classifi-
ca la qualità in una scala compresa tra 1
(pessimo) e 5 (eccellente). Oltre a fornire
questo punteggio, un test POLQA o PESQ
mette a disposizione i mezzi per analiz-
zare le caratteristiche della distorsione.
Ciò rappresenta senza dubbio un valido
ausilio perché i deterioramenti cui è sog-
getto il segnale vocale possono essere di
natura complessa e difficili da isolare e
correggere. Informazioni precise circa le
cause della distorsione consentono agli
operatori di rete di prendere adeguati
provvedimenti, come ad esempio miglio-
rare l’utilizzo della capacità della rete.
Come ottenere un’elevata qualità
del segnale vocale in reti basate
su IP
Al fine di supportare servizi voce
basati su IP come VoIP e VoLTE, il
consorzio 3GPP (Third Generation
Partnership Project)
ha introdotto
l’architettura IMS (IP Multimedia Sub-
system). Si tratta di un’architettura
che permette di abbinare servizi voce
e multimediali su un’unica piattafor-
ma, oltre a semplificare la convergen-
za di sistemi di comunicazione wire-
less e cablati (wireline) indipendenti.
VoLTE (anche noto come Voice su
profilo IMS e IMS VoIP) è lo standard
che supporta la comunicazione voca-
le su IMS, oltre alle comunicazioni di
controllo mediante messaggi SIP (Session Initiation Protocol).
VoLTE si differenzia dalle tradizionali applicazioni e dai ser-
vizi di chiamata basati su IP (come ad esempio Skype) che
utilizzano tecnologie VoIP semplici: i pacchetti sono inviati
sfruttando il principio del “best effort” (ovvero tutti i pacchet-
ti sono trattati nella rete allo stesso modo senza particolari
riguardi per il tipo di applicazione trasportata) in modo del
tutto simile a quanto accade per il traffico non di tipo vocale
come ad esempio le pagine Web.
VoLTE, dal canto suo, utilizza indicatori della qualità del ser-
Fig. 4 – Schema del set-up di test per il collaudo POLQA della qualità del segnale vocale di uno
smartphone LTE
Fig. 3 – La rappresentazione relativa alla statistica dei pacchetti del software di Malden mette in
risalto fenomeni di jitter e di perdita di pacchetti che si verificano in corrispondenza del PSN (Packet
Sequence Number) 6300
1...,60,61,62,63,64,65,66,67,68,69 71,72,73,74,75,76,77,78,79,80,...104
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