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EMBEDDED

57 • settembre • 2015

L

ynx, con massimo peso al decollo di 6.000 kg,

possiede un lungo curriculum quale aeromobile bi-

motore, multiruolo usato da British Army e da Royal

Navy per soddisfare i requisiti di combattimento e

ricognizione marittimi e terrestri. Per garantire la

sicurezza che il carrello potesse soddisfare e superare

le sollecitazioni di atterraggio sulle navi militari, qua-

li le fregate, ove le combinazioni delle forze del vento

e delle onde rende l’atterraggio più difficoltoso che sul

terreno, fu necessaria una serie di 34 condizioni di

prova. Queste prove dovevano essere effettuate sia

sul carrello anteriore, che supporta due ruote nella

linea centrale dell’elicottero, sia sul carrello posterio-

re, che supporta una sola ruota, situati su entrambe

i lati della fusoliera principale.  Le prove di caduta,

su ambedue i livelli e su superfici inclinate, furono

effettuate nella sede principale inglese di

AgustaWe- stland

, a Yeovil, Somerset (UK), utilizzando un ap-

posito banco di prova. Il banco era

strumentato con 12 sensori per rile-

vare una varietà di segnali, compre-

se la pressione del gas, la pressione

dell’olio, le forze di reazione del suo-

lo, la corsa degli ammortizzatori, la

deflessione degli pneumatici e la

distanza totale percorsa. Per rileva-

re i dati, AgustaWestland utilizzò

QuantumX MX840 e

il software per acqui-

sizione e analisi dati

catman AP di

HBM

, al

fine di ottenere una pa-

noramica iniziale dei

dati di prova, poi espor-

tati e analizzati separa-

tamente. La scelta è ca-

duta su MX840, perché

a esso si può collega-

re abbastanza facilmente quasi ogni cosa e in quan-

to possiede un’eccellente capacità di acquisizione, in

termini sia di durata di registrazione sia di velocità.

Ogni prova di caduta comporta otto secondi di regi-

strazione a 4.800 Hz, sebbene la caduta stessa duri

effettivamente appena tre secondi. Dopo

la prova occorre circa un’ora per l’ana-

lisi e per la riconfigurazione del banco

prova. Il software HBM catman AP per-

mette di ottenere un’ampia panoramica

analitica dopo ogni prova e consente di

esportare i dati in  Excel per l’analisi più

dettagliata. MX840, ottimo per acquisi-

re i dati e ragionevolmente facile da con-

figurare, si è rivelato un tool per acquisi-

zione dati molto utile per queste prove.

L’ultimo Lynx atterra con sicurezza

dopo le prove di sviluppo

Usando apparecchiature di acquisizione

dati HBM, AgustaWestland ha condotto

una serie di prove sul carrello del futuro

elicottero navale Lynx, per garantire

superiori prestazioni operative di

atterraggio

Massimo Mortarino

Responsabile Comunicazione A&T

Fig. 3 – QuantumX

MX840 di HBM usa-

to per acquisire i dati

durante le prove di ca-

duta

Fig. 1 – Il futuro elicottero AW159 Lynx in fase

di prova presso la sede principale della Agu-

staWestland a Yeovil (UK)

Fig. 2 – AgustaWest-

land ha condotto una

serie di prove sul fu-

turo elicottero Lynx

utilizzando un’apparec-

chiatura di acquisizio-

ne dati HBM, per ga-

rantire superiori pre-

stazioni operative di

atterraggio