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EMBEDDED
57 • settembre • 2015
L
ynx, con massimo peso al decollo di 6.000 kg,
possiede un lungo curriculum quale aeromobile bi-
motore, multiruolo usato da British Army e da Royal
Navy per soddisfare i requisiti di combattimento e
ricognizione marittimi e terrestri. Per garantire la
sicurezza che il carrello potesse soddisfare e superare
le sollecitazioni di atterraggio sulle navi militari, qua-
li le fregate, ove le combinazioni delle forze del vento
e delle onde rende l’atterraggio più difficoltoso che sul
terreno, fu necessaria una serie di 34 condizioni di
prova. Queste prove dovevano essere effettuate sia
sul carrello anteriore, che supporta due ruote nella
linea centrale dell’elicottero, sia sul carrello posterio-
re, che supporta una sola ruota, situati su entrambe
i lati della fusoliera principale. Le prove di caduta,
su ambedue i livelli e su superfici inclinate, furono
effettuate nella sede principale inglese di
AgustaWe- stland, a Yeovil, Somerset (UK), utilizzando un ap-
posito banco di prova. Il banco era
strumentato con 12 sensori per rile-
vare una varietà di segnali, compre-
se la pressione del gas, la pressione
dell’olio, le forze di reazione del suo-
lo, la corsa degli ammortizzatori, la
deflessione degli pneumatici e la
distanza totale percorsa. Per rileva-
re i dati, AgustaWestland utilizzò
QuantumX MX840 e
il software per acqui-
sizione e analisi dati
catman AP di
HBM, al
fine di ottenere una pa-
noramica iniziale dei
dati di prova, poi espor-
tati e analizzati separa-
tamente. La scelta è ca-
duta su MX840, perché
a esso si può collega-
re abbastanza facilmente quasi ogni cosa e in quan-
to possiede un’eccellente capacità di acquisizione, in
termini sia di durata di registrazione sia di velocità.
Ogni prova di caduta comporta otto secondi di regi-
strazione a 4.800 Hz, sebbene la caduta stessa duri
effettivamente appena tre secondi. Dopo
la prova occorre circa un’ora per l’ana-
lisi e per la riconfigurazione del banco
prova. Il software HBM catman AP per-
mette di ottenere un’ampia panoramica
analitica dopo ogni prova e consente di
esportare i dati in Excel per l’analisi più
dettagliata. MX840, ottimo per acquisi-
re i dati e ragionevolmente facile da con-
figurare, si è rivelato un tool per acquisi-
zione dati molto utile per queste prove.
L’ultimo Lynx atterra con sicurezza
dopo le prove di sviluppo
Usando apparecchiature di acquisizione
dati HBM, AgustaWestland ha condotto
una serie di prove sul carrello del futuro
elicottero navale Lynx, per garantire
superiori prestazioni operative di
atterraggio
Massimo Mortarino
Responsabile Comunicazione A&T
Fig. 3 – QuantumX
MX840 di HBM usa-
to per acquisire i dati
durante le prove di ca-
duta
Fig. 1 – Il futuro elicottero AW159 Lynx in fase
di prova presso la sede principale della Agu-
staWestland a Yeovil (UK)
Fig. 2 – AgustaWest-
land ha condotto una
serie di prove sul fu-
turo elicottero Lynx
utilizzando un’apparec-
chiatura di acquisizio-
ne dati HBM, per ga-
rantire superiori pre-
stazioni operative di
atterraggio