Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  28 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 28 / 84 Next Page
Page Background

In tempo reale

|

AUTOMOTIVE IC

28

EMBEDDED

57 • SETTEMBRE • 2015

A

nche nell’elettronica per il settore auto-

motive, i nuovi requisiti di flessibilità e capacità

di elaborazione richiesti ai sistemi di prossima

generazione – si pensi all’auto ’connessa’, che

comunica e reagisce in tempo reale agli stimoli

del mondo esterno – stanno superando le capaci-

tà dei tradizionali processori embedded. Questi

ultimi, e i classici dispositivi ’application-speci-

fic’, lasciano gradualmente spazio ai dispositivi

e sistemi completamente programmabili o, come

Xilinx li chiama, ’all programmable’, capaci di

ottimizzare in modo dinamico la configurazione

dell’hardware di sistema. La casa di San Jose

intende porsi all’avanguardia in questo campo e

lavorare a stretto contatto con i partner per vin-

cere le sfide legate alla progettazione dei sistemi

elettronici automotive di prossima generazione:

da quelli di infotainment a quelli ADAS (advan-

ced driver assistance system).

Approccio ’software-defined’

Embedded ha intervistato Stephan

Janouch, senior manager Automoti-

ve Marketing EMEA in

Xilinx

, che

fornisce un aggiornamento su cosa

sta accadendo nel settore automobi-

listico e sui megatrend che la socie-

tà osserva al momento. I requisiti

delle applicazioni di nuova genera-

zione – fondate su cloud computing,

Industrial IoT, SDN/NFV (software-

defined networking/network fun-

ctions virtualization), reti wireless

5G, sistemi ADAS, sistemi video e di

visione – sono connessione continua,

sicurezza e safety, approccio software-defined,

virtualizzazione, analytics, video ovunque, multi-

processing e potenza scalabile. E le soluzioni all

programmable, grazie alle loro caratteristiche,

oggi possono rispondere a tutte queste esigenze.

Janouch tiene a sottolineare il posizionamento

di Xilinx nell’elettronica per l’automotive, rica-

vato da proiezioni per l’anno fiscale

2016, elaborate sulla base di dati for-

niti dalle società di ricerche iSupply

e Strategy Analytics. “Se guarda al

mercato globale dei fornitori di pro-

cessori e logiche nel settore automo-

bilistico, ci collochiamo nei primi die-

ci. Il nostro business nell’area ADAS

va consolidandosi, e nei prossimi

mesi credo arriveremo all’ottavo o al

settimo posto. Abbiamo cominciato a

guardare alle applicazioni automoti-

ve nel 2002, e da allora abbiamo posto

un forte impegno in questo ambito:

basta guardare al mercato PLD, dove

Chip automotive, Xilinx cavalca

la rivoluzione ’all programmable’

Nei prossimi anni il comparto ADAS è previsto in rapida

crescita, e la società punta a soddisfare i severi requisiti

delle applicazioni attraverso i SoC della gamma Zynq

Giorgio Fusari

Fig. 1 – La famiglia di chip Zynq-7000

Fig. 2 – Stephan Ja-

nouch, senior mana-

ger Automotive Mar-

keting EMEA in Xilinx