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AUTOMOTIVE IC
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EMBEDDED
57 • SETTEMBRE • 2015
A
nche nell’elettronica per il settore auto-
motive, i nuovi requisiti di flessibilità e capacità
di elaborazione richiesti ai sistemi di prossima
generazione – si pensi all’auto ’connessa’, che
comunica e reagisce in tempo reale agli stimoli
del mondo esterno – stanno superando le capaci-
tà dei tradizionali processori embedded. Questi
ultimi, e i classici dispositivi ’application-speci-
fic’, lasciano gradualmente spazio ai dispositivi
e sistemi completamente programmabili o, come
Xilinx li chiama, ’all programmable’, capaci di
ottimizzare in modo dinamico la configurazione
dell’hardware di sistema. La casa di San Jose
intende porsi all’avanguardia in questo campo e
lavorare a stretto contatto con i partner per vin-
cere le sfide legate alla progettazione dei sistemi
elettronici automotive di prossima generazione:
da quelli di infotainment a quelli ADAS (advan-
ced driver assistance system).
Approccio ’software-defined’
Embedded ha intervistato Stephan
Janouch, senior manager Automoti-
ve Marketing EMEA in
Xilinx, che
fornisce un aggiornamento su cosa
sta accadendo nel settore automobi-
listico e sui megatrend che la socie-
tà osserva al momento. I requisiti
delle applicazioni di nuova genera-
zione – fondate su cloud computing,
Industrial IoT, SDN/NFV (software-
defined networking/network fun-
ctions virtualization), reti wireless
5G, sistemi ADAS, sistemi video e di
visione – sono connessione continua,
sicurezza e safety, approccio software-defined,
virtualizzazione, analytics, video ovunque, multi-
processing e potenza scalabile. E le soluzioni all
programmable, grazie alle loro caratteristiche,
oggi possono rispondere a tutte queste esigenze.
Janouch tiene a sottolineare il posizionamento
di Xilinx nell’elettronica per l’automotive, rica-
vato da proiezioni per l’anno fiscale
2016, elaborate sulla base di dati for-
niti dalle società di ricerche iSupply
e Strategy Analytics. “Se guarda al
mercato globale dei fornitori di pro-
cessori e logiche nel settore automo-
bilistico, ci collochiamo nei primi die-
ci. Il nostro business nell’area ADAS
va consolidandosi, e nei prossimi
mesi credo arriveremo all’ottavo o al
settimo posto. Abbiamo cominciato a
guardare alle applicazioni automoti-
ve nel 2002, e da allora abbiamo posto
un forte impegno in questo ambito:
basta guardare al mercato PLD, dove
Chip automotive, Xilinx cavalca
la rivoluzione ’all programmable’
Nei prossimi anni il comparto ADAS è previsto in rapida
crescita, e la società punta a soddisfare i severi requisiti
delle applicazioni attraverso i SoC della gamma Zynq
Giorgio Fusari
Fig. 1 – La famiglia di chip Zynq-7000
Fig. 2 – Stephan Ja-
nouch, senior mana-
ger Automotive Mar-
keting EMEA in Xilinx