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EMBEDDED
57 • SETTEMBRE • 2015
deteniamo più del 60% di share e abbiamo ven-
duto 98 milioni di unità”.
A livello di prodotti, la famiglia XA (Xilinx Au-
tomotive), il cui programma di sviluppo risale al
2004, comprende logiche programmabili di fascia
’automotive-grade’, affidabili, di elevata qualità e
pienamente qualificate per la specifica industry
standard AEC-Q100. La certificazione AEC-Q100
consente di mitigare i rischi di design, quando
occorre scalare i progetti dei clienti, senza dover
prevedere interruzioni per eseguire nuove quali-
ficazioni dei componenti. In ogni caso, per andare
incontro ai futuri requisiti, a partire dalla fami-
glia XA Spartan-3A a 90 nm, l’azienda ha creato
e iniziato un testing definito ’Beyond AEC-Q100’.
In aggiunta, sottolinea Janouch, Xilinx ha mo-
dificato i propri processi per adeguarli e renderli
conformi agli standard del settore automobilisti-
co. Nel tempo, la società è migrata dalle semplici
logiche programmabili verso dispositivi SoC (sy-
stem-on-chip) e MPSoC (multiprocessor system-
on-chip) completamente programmabili.
ADAS, ponte verso i veicoli a guida autonoma
Le applicazioni chiave su cui la società si focaliz-
za sono i sistemi ADAS, i sistemi di infotainment
(IVI - in-vehicle infotainment) – da quelli base ai
sistemi V2X sicuri, veloci e affidabili – e i siste-
mi DI (driver information). In quest’ultima area,
l’evoluzione delle interfacce HMI sta cambiando
il modo in cui il guidatore e i passeggeri intera-
giscono con le applicazioni ADAS, IVI e DI, ad
esempio attraverso l’introduzione di dispositivi
HUD (head-up display) e interfacce AR (augmen-
ted reality). Secondo alcuni dati forniti da Stra-
tegy Analitycs, mostra Janouch, il mercato ADAS
è una delle aree dell’elettronica automotive in più
rapida crescita. Secondo altre fonti informative,
ADAS potrà diventare il ’cavallo di Troia’ che pre-
parerà la strada all’avvento dei veicoli a guida au-
tonoma. I sistemi ADAS penetreranno in ogni ca-
tegoria di veicoli, assieme ai sensori, il cui nume-
ro aumenterà in tutte le tipologie di automobili.
In questo scenario in cui i costruttori automotive
sviluppano sistemi ADAS sempre più sofisticati,
Xilinx introduce i propri SoC all programmable
della famiglia Zynq a 28 nm, posizionandoli come
una tecnologia che ha il potenziale per fare la dif-
ferenza nel panorama competitivo, rispetto ad al-
tre soluzioni. I SoC all programmable Zynq-7000
della famiglia XA, sottolinea Janouch, sono i pri-
mi e gli unici SoC interamente programmabili in
completa produzione di serie presso gli OEM del
mondo automotive, per la realizzazione di sistemi
ADAS. I prodotti Zynq-7000 rappresentano una
buona soluzione, spiega Xilinx, perché oltre a ca-
ratterizzarsi per un elevato livello d’integrazione,
questi dispositivi combinano in un solo chip un
processore ARM Cortex-A9 dual-core – per l’ela-
borazione seriale e il controllo del sistema – e una
logica programmabile (FPGA) per l’elaborazione
parallela, che però include anche blocchi DSP
in grado di abilitare l’accelerazione hardware. A
questa famiglia di soluzioni, Xilinx affianca la col-
laborazione con un variegato ecosistema di part-
ner attivi nel mondo automotive per lo sviluppo di
soluzioni ADAS innovative.
Fig. 4 – L’architettura dei SoC Xilinx
Fig. 3 – La roadmap evolutiva che mostra la
crescente complessità dei sistemi ADAS