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AUTOMOTIVE IC |

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EMBEDDED

57 • SETTEMBRE • 2015

deteniamo più del 60% di share e abbiamo ven-

duto 98 milioni di unità”.

A livello di prodotti, la famiglia XA (Xilinx Au-

tomotive), il cui programma di sviluppo risale al

2004, comprende logiche programmabili di fascia

’automotive-grade’, affidabili, di elevata qualità e

pienamente qualificate per la specifica industry

standard AEC-Q100. La certificazione AEC-Q100

consente di mitigare i rischi di design, quando

occorre scalare i progetti dei clienti, senza dover

prevedere interruzioni per eseguire nuove quali-

ficazioni dei componenti. In ogni caso, per andare

incontro ai futuri requisiti, a partire dalla fami-

glia XA Spartan-3A a 90 nm, l’azienda ha creato

e iniziato un testing definito ’Beyond AEC-Q100’.

In aggiunta, sottolinea Janouch, Xilinx ha mo-

dificato i propri processi per adeguarli e renderli

conformi agli standard del settore automobilisti-

co. Nel tempo, la società è migrata dalle semplici

logiche programmabili verso dispositivi SoC (sy-

stem-on-chip) e MPSoC (multiprocessor system-

on-chip) completamente programmabili.

ADAS, ponte verso i veicoli a guida autonoma

Le applicazioni chiave su cui la società si focaliz-

za sono i sistemi ADAS, i sistemi di infotainment

(IVI - in-vehicle infotainment) – da quelli base ai

sistemi V2X sicuri, veloci e affidabili – e i siste-

mi DI (driver information). In quest’ultima area,

l’evoluzione delle interfacce HMI sta cambiando

il modo in cui il guidatore e i passeggeri intera-

giscono con le applicazioni ADAS, IVI e DI, ad

esempio attraverso l’introduzione di dispositivi

HUD (head-up display) e interfacce AR (augmen-

ted reality). Secondo alcuni dati forniti da Stra-

tegy Analitycs, mostra Janouch, il mercato ADAS

è una delle aree dell’elettronica automotive in più

rapida crescita. Secondo altre fonti informative,

ADAS potrà diventare il ’cavallo di Troia’ che pre-

parerà la strada all’avvento dei veicoli a guida au-

tonoma. I sistemi ADAS penetreranno in ogni ca-

tegoria di veicoli, assieme ai sensori, il cui nume-

ro aumenterà in tutte le tipologie di automobili.

In questo scenario in cui i costruttori automotive

sviluppano sistemi ADAS sempre più sofisticati,

Xilinx introduce i propri SoC all programmable

della famiglia Zynq a 28 nm, posizionandoli come

una tecnologia che ha il potenziale per fare la dif-

ferenza nel panorama competitivo, rispetto ad al-

tre soluzioni. I SoC all programmable Zynq-7000

della famiglia XA, sottolinea Janouch, sono i pri-

mi e gli unici SoC interamente programmabili in

completa produzione di serie presso gli OEM del

mondo automotive, per la realizzazione di sistemi

ADAS. I prodotti Zynq-7000 rappresentano una

buona soluzione, spiega Xilinx, perché oltre a ca-

ratterizzarsi per un elevato livello d’integrazione,

questi dispositivi combinano in un solo chip un

processore ARM Cortex-A9 dual-core – per l’ela-

borazione seriale e il controllo del sistema – e una

logica programmabile (FPGA) per l’elaborazione

parallela, che però include anche blocchi DSP

in grado di abilitare l’accelerazione hardware. A

questa famiglia di soluzioni, Xilinx affianca la col-

laborazione con un variegato ecosistema di part-

ner attivi nel mondo automotive per lo sviluppo di

soluzioni ADAS innovative.

Fig. 4 – L’architettura dei SoC Xilinx

Fig. 3 – La roadmap evolutiva che mostra la

crescente complessità dei sistemi ADAS