Embedded_49 - page 21

EMBEDDED
49 • SETTEMBRE • 2013
21
IN TEMPO REALE
SMART DEVICES
Trasporti più sicuri
Nel settore dei trasporti, lo sviluppo di intelligenza e auto-
mazione nei sistemi porta a diversi vantaggi. Ad esempio,
per motivi di pubblica sicurezza, l’uso degli impianti di
videosorveglianza sta crescendo parecchio sulle linee e
nelle stazioni di treni e metropolitane, perché può con-
sentire l’identificazione e prevenzione di atti vandalici e
criminosi, fornendo materiale video utile per le attività
investigative e la ricostruzione della catena degli eventi.
Oggi, una delle sfide tecniche per gli integratori di sistemi
che forniscono soluzioni di videosorveglianza per treni è
progettare impianti che non debbano dipendere dal col-
legamento a fonti d’alimentazione dedicate, in grado di
adattarsi alla tecnologia esistente, e anche sufficientemente
robusti da sopportare le vibrazioni che si generano quando
il mezzo viaggia sulle rotaie e passa attraverso tunnel e
gallerie. Un’applicazione interessante, con questi requisi-
ti, è stata realizzata di recente da Funkwerk Information
Technology, società specializzata in sistemi di comunica-
zione per i trasporti, e con sede a Karlsfeld, vicino Monaco.
Nell’affrontare un importante progetto di videosorveglianza
per un grande utente in Europa, Funkwerk ha dovuto
prevedere l’installazione di telecamere fra le carrozze e
sopra le porte, e di telecamere di retrovisione e display
in vari punti. Per fornire flessibilità al sistema e una fonte
d’alimentazione indipendente da prese di corrente, sono
state adottate telecamere IP con switch in tecnologia PoE
(Power-over-Ethernet), in modo da ridurre anche i costi
di cablaggio. Gli switch PoE assolvono infatti entrambe
le funzioni, di alimentazione elettrica e trasmissione dati.
In aggiunta, il video digitale registrato dalle telecamere
IP diventa utilizzabile per applicazioni video analitiche in
grado di eseguire il riconoscimento facciale o di oggetti. La
soluzione, sviluppata utilizzando switch PoE di Advantech
(EKI-6528TPI, compliant con la certificazione EN50155), è
stata ideata per essere conforme agli standard industriali,
rispettare i requisiti di safety e consentire un’espansione
nel tempo.
Kontron è attiva nel mondo IoT con diverse applicazioni
– basate sulle proprie piattaforme di sviluppo di servizi
intelligenti M2M – in cui i dispositivi distribuiti vengono
connessi alla cloud o a Internet. “Colleghiamo i sistemi di
infotainment sui treni – esemplifica Norbert Hauser, exe-
cutive vice president marketing di Kontron – connettiamo
i dispositivi di monitoraggio della salute, per i cittadini più
anziani, alle reti GSM, UMTS e LTE. Abbiamo data concen-
trator sviluppati nel campo delle smart grid, come anche
sistemi M2M decentralizzati che operano come gateway
di monitoraggio dell’energia per i sensori locali basati su
ZigBee”. Tutte queste applicazioni beneficiano di un’intelli-
genza locale liberamente configurabile, che ha la capacità
di eseguire anche i più complessi motori e algoritmi di sicu-
rezza. Il mantenimento di quest’ultima, sottolinea, resta
una delle sfide più impegnative per realizzare applicazioni
IoT altamente protette. “Il trend che osserviamo è la cre-
scente diffusione di applicazioni complesse che estendono
la distribuzione delle informazioni verso il cloud, in modo
da poter essere raggiungibili in ogni momento e da qua-
lunque posizione, senza la necessità di un accesso diretto
Fig. 2 - In campo automobilistico il contenuto di
sensori nelle vetture sta continuando a crescere
(Fonte: Freescale)
Fig. 3 - I server Symkloud di Kontron
(Fonte: Kontron)
1...,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20 22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,...52
Powered by FlippingBook