Embedded_49 - page 29

HARDWARE
TV IN-STORE
Dortmund, la fase di prova è durata quattro mesi. L’installazione
effettiva nel punto vendita è stata completata in un giorno. Inoltre
è stato stipulato un contratto di assistenza e manutenzione per
i primi tre anni. Sebbene il sistema funzioni senza problemi, in
un primo tempo ci sono state alcune “difficoltà iniziali”, dovute a
errori di funzionamento in loco, che sono state risolte con rapi-
dità. La creazione di una Hotline ha contribuito ad evitare simili
problemi in seguito. Thomas Middendorf di Rewe si esprime in
modo molto positivo: “Tutto sommato siamo estremamente sod-
disfatti di questa soluzione e anche dai clienti arrivano commenti
positivi”. Alla realizzazione hanno preso parte diversi partner:
il “cuore” pulsante del Digital Signage Player, la scheda madre
industriale D3003-S2 e l’alloggiamento per IPC provengono dalla
produzione tedesca di Fujitsu. In Italia, Rutronik commercializza
le schedi madri di Fujitsu. L’Embedded Building Block, basato
sulla Embedded G-Series di AMD, è stato assemblato, configu-
rato ed equipaggiato con il software di base necessario dalla ditta
Extra Computer. Il PC pronto per l’applicazione è stato dotato di
un display da 42 pollici (LG) dalla ditta Nordland, che si è occu-
pata anche dell’installazione del sistema presso Rewe e del colle-
gamento all’interno della rete aziendale. Il software di segnaletica
digitale utilizzato è CMS Prestigeenterprise della Online Software
AG
I fattori che contano
Oltre al rapporto qualità-prezzo, per le soluzioni di segnaletica digi-
tale adottate nel POS rivestono un ruolo centrale le performance;
in questo momento, per le operazioni pubblicitarie si richiedono
standard elevati in fatto di grafica nonostante il desiderio di
mantenere i costi bassi. Un altro aspetto centrale è la capacità di
resistenza del PC: dopotutto la TV installata nei banchi deve fun-
zionare continuamente durante gli orari di apertura del negozio
e le condizioni climatiche
dietro i banchi dei prodotti
freschi di un supermercato
sono più estreme rispetto
a quelle, ad esempio, di un
ufficio, situazione che può
pregiudicare la durata dei
componenti.
Molti altri fornitori di tali
soluzioni cercano di soddi-
sfare questi requisiti utiliz-
zando normali PC. Questa
scelta è giustificata solo se
si considera la potenza del
processore isolatamente.
Ma i sistemi Office dei PC
sono concepiti per un fun-
zionamento 5/8 (vale a dire
otto ore per cinque giorni
alla settimana), mentre gli
schermi pubblicitari sono in
funzione durante il normale
orario di apertura di dodici e
più ore, dalle 7,00 alle 20,00
per sei giorni alla settimana.
Per questa ragioneNordland
si affida a PC industriali o
semi-industriali progettati
per un funzionamento 24/7
con un intervallo di tempe-
rature più ampio e in grado
di garantire una notevole
Fig. 2 - Diffusione di contenuti
dinamici durante l’intero orario
di apertura; sui display ven-
gono visualizzate informazioni
aggiornate sui prodotti, ma
anche indicazioni su ulteriori
offerte disponibili, ad esempio
un servizio di catering
1...,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28 30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,...52
Powered by FlippingBook