Bluepyc: nuovo dispositivo Bluetooth LE per la localizzazione indoor

Pubblicato il 13 aprile 2023

Bluepyc, la Business Unit del Gruppo Softwork dedicata alla progettazione e produzione di tecnologie wireless, ha annunciato EchoBeacon Ultralight, un ripetitore di segnale Bluetooth Low Energy concepito per applicazioni di localizzazione indoor di persone e oggetti.

Particolarmene compatto (misura 54 x 47 x 14 mm e pesa 27 g), EchoBeacon Ultralight raccoglie i segnali Bluetooth LE provenienti dai Beacon circostanti, ciascuno con un proprio identificativo, e trasmette il pacchetto di dati al Gateway, inserendo anche il proprio codice identificativo. Questo permette di conoscere dove l’oggetto o la persona si trova all’interno di un’area definita. Pensato come dispositivo da tavolo, EchoBeacon Ultralight può anche essere appeso alla parete o al soffitto.

Oltre a dialogare con tutti i dispositivi compatibili con lo standard Bluetooth LE, tra cui anche iBeacon di Apple ed Eddystone di Google, EchoBeacon Ultralight opera con la logica di edge-computing, permettendo di settare i filtri per eliminare i dati inutili e ricevere solamente quelli necessari.

La natura versatile dell’EchoBeacon è garantita dai numerosi parametri, che l’utente può settare anche tramite App Android: ai 10 parametri standard, fra cui il Valid Time (arco di tempo in cui l’EchoBeacon non trasmette Beacon già rilevati, evitando così un eccesso nel flusso di dati), si aggiungono 2 parametri avanzati per gestire la black / white list dei Beacon che l’EchoBeacon può accettare o escludere e i byte che il dispositivo riceve e ritrasmette.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x