Bel Fuse e CUI: un binomio vincente nel settore della potenza

Pubblicato il 13 maggio 2020

Alla fine dello scorso anno Bel Fuse, azienda di riferimento nelal realizzazione di soluzioni destinate ad alimentare, protegere e connettere circuiti elettronici ha concluso l’acquisizione delle attività relativi ai sistemi di potenza di CUI Global, raggruppate in Cui. Inc.

I dettagli dell’accordo e le future evoluzioni spiegate in questa intervista a Kraig Kawada, Sr. VP & General Manager di CUI Inc.

EO-POWER: Dopo l’acquisizione da parte di Bel Fuse, quali sono i principali cambiamenti per CUI Inc?

K.K.: E’ vero la proprietà è cambiata, ma CUI è rimasta la stessa. Offriamo gli stessi componenti, abbiamo lo stesso magazzino e gli stessi canali di vendita. Il nostro logo rimane identico, così come non cambiano il nostro sito Web e le nostre risorse focalizzate sul cliente. Siamo particolarmente soddisfatti all’idea di concentrarci esclusivamente sul settore delle soluzioni di potenza. On la nostra attività intendiamo fornire un valido ausilio a tutti i progettisti impegnati nel settore della potenza garantendo un accesso facile ai prodotti attraverso i nostri canali distributivi. A supporto dei nostri clienti offriamo un’ampia selezione di alimentatori ca-cc per applicazioni sia interne sia esterne e convertitori cc-cc, unitamente a tutte le risorse e gli strumenti in grado di supportarli durante le fasi di progettazione.

EO-POWER: Quale sarà la futura evoluzione dei mercati dell’elettronica di potenza?

K.K.: Stiamo vivendo un periodo decisamente interessante, caratterizzato da una particolare attenzione per la salute e la sicurezza delle persone. Lavorare da remoto e poter supportare il progettista da casa ha messo in luce l’importanza della nostra catena di fornitura e della facile accessibilità ai prodotti. Ci siamo sempre impegnati a garantire un accesso che sia il più semplice possibile alle informazioni online e abbiamo messo a disposizione un ampio stock sul canale, e questo non cambierà. I clienti vogliono poter avere la massima libertà di scelta e questo implica, da parte nostra, la fornitura di un ampio ventaglio di opzioni.

I mercati dell’elettronica di potenza continueranno a concentrarsi fortemente sul supporto dello sviluppo di prodotti intelligenti, che si tratti di dispositivi indossabili, elettrodomestici intelligenti, tecnologie per smart city o dispositivi IoT industriali. Questi tipi di prodotti richiedono tutti potenza e, più specificamente, prodotti a bassc consumo. Quindi il nostro obiettivo è continuare ad espandere la nostra offerta destinata ai progettisti.

EO-POWER: Quale gamma di prodotti / tecnologie CUI può offrire per mantenere un ruolo di leadership nel mercato della potenza?

K.K.: Siamo in grado di fornire uno dei portafogli più ampi immediatamente disponibile a stock rispetto a qualsiasi altra azienda produttrice di alimentatori e il nostro impegno è essere il primo produttore a cui i clienti si rivolgono nel momento in cui devono acquistare soluzioni di potenza.

Con nostro business che abbiamo definito “customer brandable adapter”, ovvero adattatori personalizzabili, abbiamo riscontrato un certo successo. Siamo in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze. Indipendentemente dal fatto che includa il logo del cliente sull’involucro, disponga dellle più recenti opzioni in termini di connettività oppure colori dell’involucro esclusivi e personalizzati, aiutiamo il cliente nelle fasi finali del processo di progettazione del prodotto. Non è più necessario essere un marchio rinomato nel settore consumer per avere un prodotto finale contraddistinto da un design accattivante. L’adattatore è e dovrebbe essere parte integrante della fruizione del prodotto.

Per quanto concerne la tecnologia, quest’anno ci siamo concentrati sui prodotti realizzati utilizzando il GaN, a partire dai nostri alimentatori esterni. Abbiamo rilasciato un adattatore per desktop in tecnologia GaN da 200 watt all’inizio dell’anno e ci stiamo preparando per rilasciare il nostro adattatore desktop da 160 watt entro il secondo trimeste. La roadmap sullo sviluppo dei prodotti include l’utilizzo della tecnologia GaN nella progettazione di adattatori per montaggio a parete e di adattatori per uso medicale certificati 60601-1. La tecnologia GaN riduce drasticamente le dimensioni dell’adattatore influendo sul design finale del prodotto. Consideriamo questo un grande vantaggio per i prodotti utilizzati in mobilità o nei casi in cui il design finale del prodotto riveste una parte importante.

EO-POWER – Siete attivi sul fronte della produzione GaN. Quali sono i principali vantaggi del nitruro di gallio rispetto ai dispositivi in silicio? E inoltre: disponete anche di prodotti SiC?

K.K.: La nostra attenzione sui semiconduttori ad ampio bandgap si è concentrata inizialmente sui prodotti GaN e al momento non offriamo soluzioni SiC. I produttori di alimentatori sono sempre alla ricerca di soluzioni per aumentare l’efficienza e la densità di potenza dei loro prodotti. Molti dei progressi che hanno avuto luogo nel corso degli anni sono derivati ​​dal miglioramento degli interruttori al silicio utilizzati negli alimentatori. Ma nel momento in cui il silicio raggiunge i suoi limiti fisici, per i produttori è giocoforza cercare altrove miglioramenti. L’uso di GaN (che garantisce perdite inferiori e maggiore velocità di commutazione) consente di superare i limiti intrinseci del silicio e di progettare alimentatori più piccoli ed efficienti, mantenendo comunque ampio margine di miglioramento alla luce dei continui progressi del GaN. Un esempio di prima mano di questi miglioramenti lo si può osservare negli adattatori GaN di ultima generazione di CUI.

EO-POWER: Cui è presente con un’ampia proposta di commodities. Qual è il “segreto” per rimanere competitivi in ​​un mercato così sensibile ai costi?

K.K.: Per noi il segreto è rimanere concentrati sulle esigenze del cliente. Offrire i prodotti giusti corredati con le informazioni corrette, oltre a risorse e servizi per assisterli durante il processo di progettazione. Questo è il motivo per cui proponiamo una vasta gamma di prodotti a bassa potenza tra cui scegliere con il supporto di personale disponibile, competente e collaborativo.

EP-POWER: Quali sono i fattori che distinguono CUI Inc dagli altri produttori di alimentatori?

K.K.: In CUI ci siamo sempre concentrati sul percorso progettuale del cliente; un processo che si è evoluto rapidamente negli ultimi 15 anni. La tecnologia ha cambiato il modo in cui lavoriamo, il modo in cui acquistiamo, il modo in cui comunichiamo e il modo in cui apprendiamo, quindi perché non dovrebbe essere cambiato il modo in cui lavorano i progettisti e, in definitiva, i loro prodotti? La nostra attenzione rimarrà focalizzata su come possiamo supportare e fornire assistenza ai nostri clienti. Abbiamo in programma di offrire informazioni e risorse accessibili che rendano più semplice il processo di progettazione e continueremo a chiederci come i clienti vivano l’esperienza di collaborazione con CUI e come possiamo fornire ulteriore valore aggiunto per aiutare i progettisti.

EP-POWER: Qual’il il grado di coinvolgimento di di CUI Inc nelle applicazioni dei clienti finali? E che tipo di supporto offre?

K.K. Il nostro coinvolgimento nella progettazione finale varia in base alle esigenze e al supporto di cui il cliente necessita. Tuttavia, siamo particolarmente soddisfatti quando il nostro team può collaborare con il cliente e il suo team di progettazione (inclusi ingegneri, marketing, UX designer, ecc.) offrendo modifiche o soluzioni personalizzabili a supporto della progettazione finale. Ciò potrebbe includere modifiche di lieve entità della parte elettrica, assistenza normativa o un’etichettatura personalizzata sulla confezione. Aiutare il cliente a concludere la progettazione del prodotto e prepararlo per il mercato finale è un ottimo modo per supportarlo.

Il nostro obiettivo numero uno è quello di sostenere i nostri clienti, semplificando il loro lavoro in modo che la potenza sia una parte del loro design della quale non devono preoccuparsi. Continueremo a concentrarci fortemente sulla fornitura di informazioni accessibili e applicabili alle loro sfide e alle loro esigenze di progettazione. A corredo nel conseguimento di questo obiettivo, offriamo una libreria di risorse in continua crescita che contempla video informativi, post relativi alle problematiche legate alla potenza (Power Blog) e articoli tecnici, nonché un competente team di progettisti pronti ad aiutare i nostri clienti in ogni loro esigenza.

EO-POWER: Cosa può dirci delle future evoluzioni di CUI in termini di prodotti e strategie?

K.K.: Il nostro obiettivo è quello di essere la prima azienda a cui i progettisti si rivolgono per soddisfare le loro esigenze  nel settore dei dispositivi di potenza. Vogliamo servire i nostri clienti e l’industria nel suo complesso fornendo prodotti giusti, informazioni utili e supporto affidabile durante la progettazione.

Il nostro portafoglio di prodotti continuerà ad espandersi nel momento in cui introdurremo sul mercato nuovi prodotti di potenza sempre più efficienti. Siamo fortemente concentrati su adattatori e prodotti di potenza per applicazioni interne destinati a mercati quali IoT, consumer e industriale. I design dei moderni prodotti richiedono ingombri e dimensioni sempre più ridotte, a fronte di un’erogazione della potenza sempre più efficienti e noi siamo qui, pronti per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Filippo Fossati



Contenuti correlati

  • Programma 80 Plus e alimentatori: alcune considerazioni

    Con i centri di calcolo che aumentano di dimensioni e le applicazioni che tendono a diventare sempre più complesse, gli alimentatori ad alta efficienza saranno sempre più importanti: da qui la necessità di ricorrere a prodotti certificati...

  • Bel Fuse
    Bel Fuse presenta nuovi fusibili da 800 V per i veicoli elettrici

    Bel Fuse ha annunciato l’espansione della sua gamma di fusibili per veicoli elettrici e ibridi con una linea completa di prodotti da 800V, che completano le linee di fusibili da 500V e 1.000V. I fusibili sono disponibili...

  • Bel Fuse
    Il nuovo caricabatterie raffreddato a liquido di Bel Fuse per applicazioni industriali e minerarie

    Bel Fuse ha realizzato la serie BCN25-1000, una famiglia di caricabatterie da 25 kW raffreddati a liquido che convertono la tensione AC trifase in tensione DC. L’azienda precisa che i nuovi caricabatterie sono destinati ai veicoli medi...

  • Bel Fuse
    Bel Fuse: fusibile resettabile a montaggio superficiale da 240VAC

    Bel Fuse ha annunciato un fusibile PPTC resettabile, a montaggio superficiale, con tensione nominale di 240VAC. Progettati per proteggere dai sovraccarichi elettrici e dai cortocircuiti, i fusibili resettabili Bel 0ZAF forniscono la protezione per una varietà di...

  • Bel Fuse
    Bel Fuse amplia la sua linea di trasformatori trifase

    La divisione Signal Transformer di Bel Fuse ha introdotto l’estensione alla serie 3PH dei trasformatori trifase a secco destinati all’utilizzo in applicazioni medicali, industriali, di illuminazione, di ricarica dei veicoli elettrici e per l’energia verde. Questi trasformatori...

  • Bel Fuse
    Bel Fuse: nuovi ICM per dispositivi PoE

    Bel Fuse ha esteso la sua gamma di ICM (Integrated Connector Modules) MagJack Power over Ethernet (PoE) 10G, NBase-T, da 60W e 100W su porta singola. Questi componenti sono utilizzabili per una vasta gamma di applicazioni, come...

  • bel fuse
    Il nuovo convertitore di potenza di Bel per la mobilità elettrica

    Bel Fuse ha ampliato la linea di prodotti eMobility con l’unità di conversione BCV200-700-8. Si tratta di un prodotto che abbina un inverter-caricabatterie bidirezionale da 15 kW, un convertitore da 4 kW a 12 V e un...

  • Bel Fuse nomina Mouser Electronics distributore dell’anno 2019

    Mouser Electronics ,è stata nominata Distributore dell’anno 2019 da Bel Fuse, per l’incremento dei guadagni POS, l’aumento di clienti, l’impegno nell’introduzione di nuovi prodotti (NPI) e i programmi di marketing. In qualità di partner strategico, Mouser ha...

  • Bel Fuse acquista ECS per 98 milioni di dollari

    Bel Fuse ha siglato un accordo per l’acquisizione di Emerson Network Power Connectivity Solutions (ECS) per 98 milioni di dollari. L’operazione permetterà a Bel Fuse di aggiungere RF, connettori e gruppi ottici al suo portafoglio prodotti. Grazie...

Scopri le novità scelte per te x