Austriamicrosystems: Micro PMIC per applicazioni portatili con batteria Li-Ion

Pubblicato il 6 giugno 2011

austriamicrosystems ha lanciato l’AS3605, un circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC, Power Management IC) altamente integrato, progettato per dispositivi portatili alimentati da una batteria a ioni di litio a singola cella. Questo dispositivo integra in un chip sette regolatori low dropout (LDO), un convertitore DC/DC, un caricabatterie completo, un driver di retroilluminazione a LED e un amplificatore audio di potenza.

Micro PMIC AS3605 può essere utilizzato in numerosi dispositivi portatili alimentati da una batteria a ioni di litio quali misuratori di glucosio nel sangue di alta gamma, telecomandi di elevata qualità, apparecchiature GPS, contatori portatili, dizionari elettronici e telefoni cellulari entry level. Lo stesso dispositivo può essere usato per qualsiasi telefono cellulare entry level di tipo standard, includendo gli standard CDMA, WCDMA, GSM, GPRS, EDGE, UTMS e altri standard americani e giapponesi.

I sette regolatori LDO programmabili a elevate prestazioni sono caratterizzati da basso rumore – generalmente 30 µV RMS da 100 Hz a 100 kHz -, regolazione di carico/linea < 1 mV statico, < 10 mV di disturbi residui transitori, immunità a variazioni della tensione di alimentazione migliore di 70 dB @ 1 kHz di. Il convertitore DC/DC step-down integrato non richiede alcun diodo Schottky esterno pur fornendo un’efficienza molto elevata (fino al 95%) nell’intero intervallo di funzionamento.

La frequenza di commutazione a 2,2 MHz del convertitore DC/DC consente di risparmiare spazio su PCB tramite l’utilizzo di un induttore piccolo e di basso profilo. Inoltre, è inclusa una pompa di carica da 60 mA 5 V insieme a 5 generatori di corrente programmabili necessari per alimentare i LED della retroilluminazione dello schermo. L’amplificatore audio di potenza a bassa distorsione integrato nel chip fornisce 1 W @ 😯 consentendo il pilotaggio di un altoparlante, la generazione di suonerie Hi-Fi e altri usi audio. Il Micro PMIC AS3605 dispone inoltre di un caricabatterie per batterie a ioni di litio, che integra gli algoritmi e le funzioni necessari alla gestione automatica della corrente di compensazione (trickle current), al controllo della carica a tensione costante oppure a corrente costante, con valori programmabili.

La tensione di uscita dell’AS3605 e il timing di tutti i regolatori sono programmati con un software. Grazie al software e alla board dimostrativa, la programmazione della memoria OTP dell’AS3605 risulta facile: questo consente sia un’elevata velocità di sviluppo di prototipi che un’introduzione nel mercato altrettanto rapida. Nei convertitori step-down la pendenza della rampa può essere impostata. L’utente può programmare la sequenza di avvio con intervalli di tempo di 1 ms o 4 ms, allo scopo di controllare altre parti del sistema, è anche possibile programmare i pin di input/output (general purpose I/O) con uno specifico timing.

L’AS3605 è comandato tramite un’interfaccia seriale di facile utilizzo e integra tutte le necessarie funzioni di sistema quali Reset, Watchdog e Power-On Detection. Le tensioni di uscita e i tempi di start-up possono essere programmati mediante la memoria OTP interna.

Disponibile in package QFN da 40 pin 5×5 mm, il Micro Power Management Unit AS3605 è indicato per il funzionamento con tensione di batteria tra 3,0 e 5,5 V volt e una temperatura ambiente compresa tra -40 e +85°C.
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x