Antonio Greco eletto Presidente di ANES per il biennio 2013-2014
Il CEO di Fiera Milano Media guiderà l'associazione degli editori specializzati
L’Assemblea Generale dei soci dell’ANES, l’associazione degli editori specializzati, ha eletto il suo nuovo Presidente: è Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media, con alle spalle una lunga esperienza in ruoli di vertice nel Gruppo 24ORE. Già Vice Presidente nel biennio 2011-12, ha ricoperto la carica di Membro di Giunta dal 2004 e di Consigliere dal 2007 e siede nel Consiglio di Confindustria Cultura Italia.
Durante il discorso di insediamento Antonio Greco ha dapprima ringraziato il Presidente uscente, Alessandro Cederle, per l’ottimo lavoro svolto, affermando che il suo impegno sarà in continuità con il percorso già intrapreso. Si è poi detto onorato della fiducia e dell’apprezzamento ricevuti dai soci e consapevole di assumere la guida dell’Associazione in un momento molto delicato per tutto il comparto editoriale.
“In un contesto di revisione strutturale dei modelli di business” – ha dichiarato Greco – “gli editori specializzati devono riappropriarsi delle proprie competenze distintive: la produzione di contenuti di qualità, indipendentemente dal media con cui vengono erogati, e la valorizzazione della relazione con la propria audience”.
Il neo-Presidente ha poi delineato le sfide che attendono l’Associazione nel prossimo futuro: aprire ai soci “pure digital”, che rappresentano il domani e possono trovare in ANES il loro ambito naturale; spingere il livello di aggregazione tra soci fino alla creazione di reti d’impresa; supportare gli associati ad avviare il processo di internazionalizzazione in un contesto di globalizzazione della domanda di contenuti.
Queste sfide trovano risposte concrete nel programma di lavoro per il biennio 2013-14 presentato nel corso dell’Assemblea; un programma ricco di iniziative in grado offrire ai soci concreti strumenti operativi quali la formazione specializzata, la creazione di convenzioni e gruppi di acquisto, la ricerca di nuovi canali distributivi, la fornitura di servizi collegati al processo di digitalizzazione dell’offerta editoriale.
A questo proposito è stata annunciata la creazione di una nuova sezione dell’Associazione dedicata ai prodotti online cui potranno iscriversi – oltre ai soci ANES – gli editori digitali specializzati.
Affiancheranno Antonio Greco nella guida di ANES i Vice Presidenti Ivo Alfonso Nardella di Tecniche Nuove e Roberto Pissimiglia di Edizioni ESAV.
Contenuti correlati
-
Giorgio Albonetti è il nuovo presidente di ANES, l’associazione degli editori b2b, professionali e specializzati
L’Assemblea Generale dei soci di ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, riunitasi oggi, ha eletto il suo nuovo Presidente per il triennio 2023-2026: è Giorgio Albonetti, Presidente del Gruppo LSWR, già Membro di Giunta. Durante il...
-
Business International e Uninettuno insieme per una nuova digital culture italiana
Fiera Milano Media – Business International e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno annunciano oggi la firma di una partnership triennale che vedrà le due realtà, attive nell’alta formazione accademica e professionale, unire le proprie forze per offrire innovativi...
-
AIXA presenta AISA, l’assistente di intelligenza artificiale per il business del futuro
Al nastro di partenza la terza edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, organizzata da Business International, divisione di Fiera Milano Media. “Siamo felici di inaugurare la terza edizione di un summit fin dalla sua...
-
Tre specialist chairman formeranno i Marketing Searcher del futuro: a SMXL Milan, nel corso di AIXA 2019
L’intelligenza artificiale è diventata ormai la nuova macchina a vapore dell’evoluzione tecnologica. Un elemento in grado di modificare gli obiettivi delle aziende, al fine di creare una user experience capace di soddisfare le esigenze di ogni tipologia...
-
Le aziende che fanno più pubblicità dell’anno scorso risparmiano (parecchio) sulle tasse
Buone notizie per le aziende che investono in pubblicità. In particolare per quelle che hanno intenzione di puntare su questa forma di comunicazione in misura maggiore rispetto a quanto fatto lo scorso anno. Per loro sono previsti interessanti...
-
Connected Manufacturing Forum, focus su tecnologie additive
Tra gli argomenti di cui si parlerà nel corso del CONNECTED MANUFACTURING FORUM (organizzato a Milano il 26 ottobre da Business International/Fiera Milano Media) uno spazio sarà riservato alla Produzione Additiva – o Stampa 3D – nell’industria...
-
Fiera Milano Media si fa in 4.0: rivista, digitale e convegno
Il mondo dell’industria è nel pieno di una rivoluzione industriale. A differenza di quelle vissute nei secoli passati, quella attuale ha scenari macroeconomici, confini territoriali e contaminazioni tecnologiche assai diversi e ampi. Per questo Fiera Milano Media...
-
Fiera Milano Media e IDG Communications insieme per Computerworld e CIO Italia
Siglato l’accordo tra Fiera Milano Media e il colosso americano IDG per la pubblicazione dei siti, che saranno online da fine marzo. Rho (MI) Fiera Milano Media annuncia il lancio dei nuovi siti Computerworld e CIO, considerati...
-
ITE Day 2013, la tecnologia diventa efficiente
Si è conclusa registrando una buona affluenza di pubblico la prima edizione di ITE day, mostra convegno organizzata da Fiera Milano Media con la collaborazione di Business International all’ATAHotel Expo Fiera di Pero (MI) dedicata al tema dell’efficienza...
-
Automazione, Elettronica, Meccanica ed Energia, fino a un anno di informazione tecnica gratuita
Per un periodo limitato di tempo Fiera Milano Media ha attivato una promozione da non lasciarsi scappare sugli abbonamenti alle riviste della sua divisione Technology.