ams: soluzione NFC per pagamenti contactless

Pubblicato il 3 novembre 2015

ams ha annunciato il lancio di una nuova soluzione NFC (comunicazione di prossimità) concepita per i produttori di smart watch, bracciali per sportivi e altri dispositivi di dimensioni ultracompatte, che consente loro di supportare in modo affidabile i pagamenti contactless e le funzioni di biglietteria automatica.

Il nuovo AS3921 è un front end analogico per NFC dotato dell’esclusiva tecnologia boostedNFC di ams, che aumenta il raggio d’azione di un lettore NFC fino al 900% rispetto alle implementazioni NFC tradizionali. Questa caratteristica migliora notevolmente l’affidabilità e la velocità percepita delle transazioni NFC, in particolare nei dispositivi come smart watch e bracciali per sportivi che possono ospitare solo un’antenna estremamente piccola. Permette inoltre di implementare una trasmissione NFC affidabile in altri tipi di dispositivi che hanno un’antenna più piccola rispetto a quella di una carta contactless, o che risentono di condizioni operative problematiche per le trasmissioni NFC.

Ottimizzato per l’utilizzo in dispositivi di dimensioni ridotte, AS3921 permette ai costruttori di realizzare un progetto più semplice rispetto alla tradizionale architettura NFC basata su controller, offrendo una soluzione più semplice e più economica, con un ingombro su scheda ridotto di circa un terzo, meno componenti e consumi energetici ridotti.

Grazie a un assorbimento di soli 12 µA durante il normale funzionamento e alle funzioni di riattivazione e sospensione del Secure Element, AS3921 ha un impatto molto minore sulla batteria rispetto a un controller NFC, che in genere consuma almeno 60 µA.
Grazie a un package ultra-compatto wafer-level chip-scale (WL-CSP) che misura solo 2,115 mm x 1,735 mm, nonché alla possibilità di collegamento diretto al Secure Element con pochi componenti esterni, l’AS3921 con tecnologia boostedNFC implementa la modulazione attiva del carico: genera, infatti, una risposta di tipo carta RFID sincrona con il campo del lettore. Questo permette alla scheda e al lettore di comunicare con fattori di accoppiamento di un ordine di grandezza inferiori rispetto a quanto sia possibile ottenere con la modulazione passiva del carico (PLM) supportata dalle carte contactless.

Un dispositivo che utilizza AS3921 e dotato di un’antenna di soli 100 millimetri2 può ottenere un raggio d’azione equivalente o superiore a una carta contactless dotata di un circuito PLM tradizionale, che in genere usa un’antenna di almeno 2.150 millimetri2 di superficie per la trasmissione. In alcuni casi, il dispositivo potrebbe non necessitare di alcuna antenna NFC dedicata, purché il suo involucro metallico possa essere usato al posto di una normale antenna.
Ciò significa che i costruttori che optano per AS3921 possono offrire al consumatore un’esperienza di livello superiore per i pagamenti contactless o la biglietteria automatica:
•   una connessione più affidabile ai terminali di pagamento, ai tornelli della metropolitana e agli altri dispositivi contenenti un lettore NFC
•    transazioni più pratiche e rapide, dato che il raggio d’azione più elevato fa iniziare l’accoppiamento quando il dispositivo è piuttosto distante dal lettore
•    maggiore praticità, poiché il dispositivo non deve essere posizionato vicino al lettore seguendo un determinato orientamento

AS3921 è conforme alla norma ISO/IEC 14443 (tipi A e B) e ai protocolli RFID FeliCa. Le prestazioni NFC superiori permettono ai costruttori di indossabili e altri dispositivi con limitazioni di spazio di ottenere con minor sforzo la conformità allo standard EMVCo per l’uso con i terminali di pagamento contactless. Le eccellenti capacità di accoppiamento dei dispositivi dotati di AS3921 garantiscono inoltre prestazioni migliori durante l’utilizzo con lettori non pienamente conformi agli standard NFC, consentendo ai costruttori di ottenere facilmente l’interoperabilità con questo tipo di lettori. La tecnologia boostedNFC di ams è l’unica soluzione per dispositivi portatili e indossabili a esser stata approvata e adottata dagli operatori dei trasporti pubblici in varie città della Cina, tra cui Pechino, Guangdong e Shenzhen, e che non richiede una configurazione d’antenna diversa per ciascuna città.

Per facilitare l’integrazione nei prodotti esistenti, il front end analogico NFC AS3921 è in grado di connettersi direttamente all’interfaccia contactless di un Secure Element tramite un’interfaccia ACLB o NFC-WI. Una EEPROM on-chip permette al cliente di selezionare e programmare le impostazioni operative. AS3921 può anche essere collegato a un tag NFC o a un chip di interfaccia NFC.

Il chip offre la regolazione del fattore Q e implementa il controllo automatico della potenza allo scopo di evitare la saturazione del lettore e garantire un funzionamento affidabile anche negli ambienti che ostacolano le trasmissioni NFC. Questa caratteristica aiuta i costruttori a garantire l’interoperabilità con tutti i tipi di lettori, conformi o meno agli standard di settore.

Il basso consumo energetico di AS3921 lo rende ideale per l’utilizzo in dispositivi mobili e indossabili, dal momento che la frequenza dei cicli di ricarica delle batterie è una delle principali preoccupazioni dei possessori di dispositivi di ultima generazione come gli smart watch. AS3921 può essere utilizzato per riattivare il Secure Element quando rileva la presenza del campo di un lettore, consentendogli di trascorrere il resto del tempo in modalità di sospensione.

Il front end analogico NFC AS3921 è disponibile da subito per una prova. Il prezzo unitario sarà comunicato su richiesta. Una scheda dimostrativa per AS3921/22 è disponibile presso il negozio online di ams ICdirect. Per richiedere campioni e ulteriori informazioni tecniche: www.ams.com/NFC-Front-End/AS3921.

pb



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x