Ams: per una gestione più economica delle batterie al litio delle biciclette elettriche/Pedelec

Pubblicato il 25 marzo 2014

ams ha presentato un’architettura sperimentale per le batterie al litio delle biciclette elettriche/Pedelec, che implementa il monitoraggio e il bilanciamento delle celle in maniera accurata senza la necessità di un microcontrollore nel Sistema di Gestione della Batteria (BMS).

I costruttori di batterie e di Pedelec, grazie a questa nuova architettura, potranno beneficiare di un notevole risparmio sui costi dei materiali e di un circuito progettato in modo più semplice rispetto alle batterie attualmente in produzione.

L’architettura ams è progettata per una batteria per Pedelec da 48V composta da un massimo di 14 celle agli ioni di litio. Si basa su due chip intelligenti AS8506 per il monitoraggio delle celle, con pochi componenti di supporto, per il controllo della temperatura e della tensione di un massimo di sette celle ciascuno e concepiti per implementare il bilanciamento passivo delle celle durante la ricarica

L’AS8506 di ams offre funzioni logiche integrate per il controllo della sicurezza, della protezione e del bilanciamento delle celle. Tali funzioni possono essere facilmente configurate dall’utente, che può salvare le impostazioni su una memoria OTP integrata. Il dispositivo presenta anche dei MOSFET integrati per le operazioni di bilanciamento passivo delle celle. Durante la carica la tensione di ogni cella viene confrontata con una soglia di tensione predefinita, programmabile dall’utente. Attraverso il MOSFET possono essere scaricati fino a 100mA da ogni cella con valori superiori alla soglia, fino a quando tutte le celle non hanno raggiunto la soglia e il modulo batteria è completamente carico.

 

lv



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x