ams: nuovo controller di retroilluminazione LED a 16 canali

Pubblicato il 25 gennaio 2016

ams ha presentato l’AS3824, un controller di retroilluminazione LED a 16 canali, che esegue il local dimming delle sezioni di uno schermo per una qualità delle immagini migliorata e un notevole risparmio di energia, fino al 20-30%.

Il nuovo controller di retroilluminazione è pensato per essere utilizzato con i più recenti televisori ad alta definizione (HD) e ultra alta definizione (UHD, o “4K”) e con i monitor e i display a gamma dinamica elevata (HDR).

Il controller AS3824 include un generatore PWM a 12 bit completamente flessibile per ciascuno dei suoi 16 canali, in modo da regolare in maniera indipendente l’illuminazione delle sezioni di un display. Ogni generatore PWM può essere sincronizzato con un segnale di sincronizzazione esterno. Grazie alla capacità di regolazione indipendente a 16 canali, l’intensità di retroilluminazione di ciascuna sezione può essere controllata con precisione in modo da corrispondere al contenuto dell’immagine di ciascun frame successivo sul display. Quando una sezione del frame deve essere scura, i LED che illuminano solo quella sezione possono essere attenuati in maniera indipendente dal resto, cosicché il TV possa riprodurre fedelmente il più nero dei neri e risaltare la qualità dell’immagine percepita. Per contro, i tradizionali controller di retroilluminazione globale non sono in grado di impedire che una certa quantità di luce penetri nelle sezioni dello schermo che dovrebbero essere nere, con il risultato che il nero appare grigio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x