Souriau certificata per i dispositivi medicali
Souriau ottiene la certificazione ISO 13485 per i suoi connettori per dispositivi medicali
Un importante riconoscimento per Souriau, che ha ottenuto la certificazione ISO 13485 per i suoi connettori per dispositivi medicali.
Con l’introduzione della serie Push-Pull in plastica JMX, Souriau è entrata prepotentemente nel mercato dei connettori per apparecchiature medicali elettroniche. Oltre a caratteristiche tecniche superiori, il particolare design dei suoi connettori soddisfa perfettamente le esigenze dei costruttori di dispositivi medicali in termini di estetica e funzionalità.
Lo standard ISO 13485
ISO 13485 è lo standard di sistema che si applica alla fabbricazione di tutti i dispositivi medicali. In quanto produttore di componenti, Souriau non è obbligata a rispettare tali norme.
Tuttavia, da un punto di vista etico e per ragioni di marketing, la decisione di garantire la conformità alle norme ISO 13485, sin dalla fase di progettazione e, successivamente, nelle fasi di produzione e controllo qualità, non è mai stata messa in discussione dall’azienda.
I vincoli dello standard ISO 13485
Contrariamente ad altri settori industriali, dove le norme applicabili ai connettori sono estremamente severe, nel settore medico è principalmente richiesto di rispettare dei requisiti complementari basati sull’analisi di rischio dell’utente. Per ogni funzione e ogni parte del prodotto, contatti, sistema di accoppiamento, chiave di polarità, pressacavo, sterilizzazione, impermeabilizzazione, per i connettori in plastica JMX tali aspetti sono stati oggetto di studi approfonditi e test rigorosi durante l’intero processo progettuale. Souriau, che lavora sempre rispettando i vincoli imposte dalle norme più severe, sia in produzione, sia nello sviluppo di nuovi prodotti, ha potuto ottenere rapidamente la qualificazione ISO 13485.
Push-Pull in plastica JMX
I connettori della famiglia JMX in plastica sono impermeabili (IP68 o IP50), sterilizzabili, ergonomici, bio-compatibili (non causano irritazioni o allergie dovute al contatto cutaneo) e affidabili nelle operazioni di connessione/disconnessione eseguite dal personale sanitario. La famiglia si compone di 9 configurazioni di prodotto che vanno da 2 contatti di potenza a 12 contatti di segnale. In questo contesto, è significativo che Souriau abbia fabbricato per molti anni connettori con bloccaggio Push-Pull, nelle serie in metallo JDX e JBX per applicazioni industriali.
Cura del paziente
Il mercato di riferimento dei connettori JMX, qualificati secondo le norme UL 1977 e IEC 60601, comprende tutti i tipi di dispositivi medicali che sono in contatto con i pazienti; apparecchiature di diagnostica e monitoraggio, scanner, apparecchiature per la mammografia e per il monitoraggio delle arterie. Possono anche essere utilizzati in applicazioni chirurgiche, cateteri, cromatografia, laboratori di analisi, fisioterapia, generatori laser e attrezzatura per la liposuzione. La costante evoluzione dei dispositivi medicali e il flusso continuo di nuovi tipi di apparecchiature aprono un ampio ventaglio di opportunità per questi connettori.
Sicurezza totale con JMX
Questa famiglia di connettori assicura che ogni tipo di apparecchiatura possa essere collegata in modo sicuro e facile. Poiché un connettore JMX ha bisogno solo di due dita per essere collegato o scollegato al sistema, risulta molto semplice da utilizzare. La manipolazione del connettore può avvenire in completa sicurezza da parte di infermieri e medici o anche da pazienti. Quando si preme per effettuare la connessione, un clic udibile conferma che sia effettivamente avvenuta. La presa corrispondente ad ogni spina può essere identificata da anelli colorati. Per effettuare la disconnessione basta una semplice pressione e trazione (Push-Pull) del connettore.
Push-Pull in plastica JMX di Souriau: un mercato mondiale
Presentati ufficialmente sul mercato nel primo trimestre del 2017, i connettori Push-Pull in plastica JMX sono stati messi esposti alla recente fiera Compamed di Düsseldorf. I prodotti sono ora disponibili tramite la rete commerciale di Souriau e i distributori specializzati in prodotti medicali. Per Jérémie Chang, Product Manager responsabile della Serie Push-Pull: “Compamed è stato il punto di partenza in cui abbiamo introdotto i connettori Push-Pull in plastica JMX, siamo ora nella fase di adozione da parte dei clienti, che lo stanno inserendo nei loro prodotti presenti in nuove apparecchiature realizzati dai principali produttori tedeschi, italiani, svizzeri, francesi e americano, con il pieno supporto della nostra forza vendita e dei rappresentanti e distributori locali”.
Contenuti correlati
-
La sicurezza dei dispositivi elettronici medicali
La tecnologia sanitaria elettronica è diffusa in tutto il mondo e crea un enorme potenziale per migliorare i risultati clinici e l’erogazione ottimale delle cure. Tuttavia, vi sono crescenti preoccupazioni per quanto riguarda le vulnerabilità informatiche degli...
-
L’importanza dell’autenticazione crittografica nei dispositivi medicali
L’implementazione dell’autenticazione crittografica nei prodotti medicali e sanitari è fondamentale per la salute del paziente e la sua riservatezza, oltre che per sicurezza dell’utente, e si applica a una vasta gamma di diversi apparecchi diagnostici e di monitoraggio Leggi l’articolo completo su EO519
-
Da Molex e Mouser un nuovo e-book per la progettazione di dispositivi medicali
Mouser Electronics, in collaborazione con Molex, ha realizzato un nuovo e-book, intitolato “Improving Lives with Digital Healthcare“, che descrive soluzioni e applicazioni all’avanguardia per combinare la connettività al progetto di dispositivi medicali. Nell’e-book gli esperti di Molex...
-
Come alimentare in modo efficace i dispositivi medicali indossabili
Il valore totale del settore dei circuiti elettronici per dispositivi medici è stato stimato a circa 3 miliardi di dollari e si prevede che il settore crescerà a un tasso annuo composto del 5,4% raggiungendo il valore...
-
Molex: connettori e prese ibridi circolari per sistemi medicali
Molex ha introdotto il sistema di cavi e prese ibridi circolari MT MediSpec, una soluzione ottica ed elettrica integrata che riduce il numero di connettori necessari nei dispositivi e nelle apparecchiature medicali.
-
Mouser Electronics: ‘knowledge center’ sulle nuove applicazioni medicali
Quello dei dispositivi elettronici medicali è uno dei settori a maggiore crescita ed evoluzione. Per aiutare i progettisti a rimanere al passo con tecnologie complesse, nuove normative e lunghi cicli di sviluppo dei prodotti, Mouser ha rinnovato...
-
TDK-Lambda: nuove certificazioni per gli alimentatori NV700
TDK-Lambda UK ha annunciato che i suoi alimentatori modulari AC-DC NV700 hanno conseguito le certificazioni per una serie di standard richiesti ai dispositivi da utilizzare per applicazioni medicali. Gli standard in questione sono...
-
Wind River: piattaforma software per dispositivi medicali
Wind River ha lanciato Wind River Platform for Medical Devices è una piattaforma commerciale off-the-shelf (COTS) di sviluppo che include un runtime che può essere impiegato per assicurare il...
-
Tecnologia MEMS 3D – VTI: piccole dimensioni, alta qualità e sensori a basso consumo per dispositivi medicali
Le soluzioni VTI Technologies (Kevin Schurter) si fondano sulla tecnologia proprietaria 3D MEMS che migliora dispositivi di assistenza sanitaria in molti modi.