Ambiq Micro: accordo di distribuzione con Future Electronics

Pubblicato il 7 maggio 2015

Ambiq Micro ha siglato un accordo di distribuzione su scala globale con Future Electronics. L’azienda di distribuzione commercializzerà gli RTC (Real Time Clock) e i microcontrollori (MCU) della linea Apollo equipaggiati con core ARM Cortex.

Si tratta dei dispositivi a più basso consumo del loro genere  che sfruttano la piattaforma Spot (Subthreshold Power Optimized Technology) brevettata da Ambiq. Questa innovativa tecnologia consente di far funzionare i transistor con livelli di tensione nettamente inferiori rispetto a quelli considerati standard dall’industria dei semiconduttori. Ciò ha permesso di realizzare soluzioni che adottano un approccio completamente diverso da quello tradizionalmente seguito dai produttori di dispositivi a semiconduttore che prevede miglioramenti a livello di consumi di natura incrementale.

I dispositivi, fabbricati utilizzando un processo Cmos standard, sono la soluzione ideale per applicazioni alimentate a batteria o per le quali i consumi sono un fattore critico, come ad esempio IoT e prodotti indossabili. Grazie a questi nuovi componenti i progettisti possono anche prevedere l’uso di batterie di dimensioni inferiori che permettono di creare packaging innovativi per i loro prodotti che risulteranno così più accattivanti per i consumatori.

“Con la piattaforma Spot abbiamo ridefinito il concetto di bassissimi consumi per l’industria elettronica – dice Mark Foley, CEO e presidente di Ambiq Micro – nel momento in cui si assiste a un aumento vertiginoso della domanda di dispositivi compatti alimentati a batteria. Siamo particolarmente soddisfatti di collaborare con un distributore con una forte connotazione tecnica come Future Electronics che potrà aiutare i progettisti a sfruttare al meglio le potenzialità legate alla sensibile riduzione dei consumi dei nostri dispositivi”.

“Mercati in forte crescita come quelli dell’IoT e dei dispositivi indossabili – afferma Dan Casey, executive vice president per le attività di Global Engineering di Future Electronics – richiedono soluzioni che permettano di migliorare l’efficienza energetica e aumentare la durata della batteria. Grazie a consumi fino a 10 volte inferiori rispetto a quelli dei prodotti della concorrenza, le soluzioni di Ambiq Micro, comprese le nuovissime MCU della serie Apollo, sono destinate a rivoluzionare questi mercati”.

Gli RTC di Ambiq Micro sono già disponibili, mentre la produzione in volumi delle MCU della serie Apollo verrà avviata a partire dal prossimo mese di giugno.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x