Il primo soppressore di rumore integrato per altoparlanti totalmente privo di sibilo percepibile

Pubblicato il 30 settembre 2013

ams ha presentato i nuovi circuiti integrati ANC per altoparlanti AS3435 e AS3415, aprendo la strada a una nuova generazione di cuffie stereo antirumore totalmente prive di sibilo percepibile. AS3435 e AS3415 sono anche i primi circuiti ANC (Active Noise Cancellation – Cancellazione Attiva del Rumore) sul mercato con interruttori di bypass integrati, che offrono ai produttori di cuffie la possibilità di concepire nuovi design più eleganti ed economici.

L’AS3435 per sistemi retro azionati (ad anello chiuso) e l’AS3415 per sistemi feed-forward (ad anello aperto) ampliano ulteriormente la già notevole gamma di circuiti integrati ANC analogici di ams. Incorporando nuovi amplificatori a rumore di fondo ultra-basso di 900nV riferiti all’ingresso, i dispositivi sono i primi altoparlanti ANC in grado di non emettere alcun sibilo ad alta frequenza se abbinati con i microfoni a basso rumore.

Ciò significa che i produttori attivi nel settore audio ad alta fedeltà potranno sostituire le soluzioni ANC adottate finora con l’AS3435 e l’AS3415 per fornire agli utenti una migliore esperienza di ascolto grazie alle caratteristiche audio eccezionali: 35mW di potenza di uscita stereo con THD+N pari 0,1% con un carico di 32Ω e un rapporto segnale-rumore tipico maggiore di 110dB.

I nuovi integrati ANC di ams permettono anche notevoli miglioramenti nella progettazione meccanica dell’involucro delle cuffie. Le cuffie ANC convenzionali richiedono un interruttore meccanico per attivare la modalità bypass. Quando la batteria della cuffia è completamente scarica, l’utente deve bypassare la funzione di cancellazione del rumore per continuare ad ascoltare musica tramite il canale Line In. La necessità di ospitare questo interruttore è vincolante nella progettazione degli involucri della cuffia e dei circuiti stampati.

Gli integrati AS3435 e AS3415, al contrario, hanno  interruttori di bypass integrati, in modo che il segnale sonoro proveniente dal jack audio da 3,5 mm può essere instradato attraverso il chipset ANC senza che alcuna fonte di alimentazione sia collegata al dispositivo. L’eliminazione dell’interruttore esterno consente di ridurre il costo dei materiali e le dimensioni delle schede stampate, permettendo inoltre ai progettisti di non dover più tenere in considerazione lo spazio necessario ad accogliere un interruttore meccanico sull’involucro della cuffia.

Allo stesso tempo l’implementazione analogica della cancellazione del rumore nei dispositivi consente un abbattimento dei consumi, che risultano in molti casi due o tre volte inferiori rispetto alle soluzioni digitali equivalenti. Presentando un consumo tipico di 10mW a 1,5 V in modalità di cancellazione del rumore, entrambi i dispositivi sono in grado di supportare il funzionamento per più di 100 ore con una singola batteria AAA.

ams ha supportato l’introduzione dei circuiti integrati ANC AS3435 e AS3415 con il rilascio di un tool di progettazione migliorato, che permette uno sviluppo più semplice e rapido delle reti di filtri atte a bilanciare la cancellazione del rumore con le caratteristiche sonore tipiche del design delle cuffie.

L’interfaccia grafica intuitiva del tool ams per Windows può visualizzare l’intera catena del segnale sullo schermo dell’utente e fornisce un modulo SPICE per la simulazione del funzionamento delle architetture dei filtri. Negli integrati AS3435 e AS3415, ams ha anche aggiunto una nuova funzionalità di equalizzazione per l’incremento dei bassi, eliminando la necessità di un integrato dedicato all’elaborazione del segnale per eseguire le funzioni di equalizzazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x