Atmel: MCU a elevata integrazione

Pubblicato il 20 febbraio 2013

Atmel ha ampliato la propria famiglia di microcontrollori Flash basata su processori ARM Cortex-M4 con la serie SAM4E caratterizzata da avanzate interfacce per periferiche, unità di calcolo a virgola mobile (FPU), funzioni analogiche avanzate e da una maggiore potenza di elaborazione.

Questo ricco mix di funzioni rende i dispositivi SAM4E particolarmente indicati per automazione industriale, per controllo di case ed edifici, comunicazioni M2M, per l’aftermarket automobilistico e applicazioni per la gestione dell’energia.

I microcontrollori SAM4E basati su processore ARM Cortex-M4 offrono maggiore potenza di calcolo grazie a una frequenza massima di 120 MHz, FPU e cache integrata che consentono l’accesso alla memoria flash a piena velocità senza alcun stato di attesa (zero-wait-state). In particolare i dispositivi integrano fino a 1 MB di memoria flash, funzioni di sicurezza e incolumità (safety e security) e una completa gamma di interfacce tra cui Ethernet IEEE1588 MAC, USB 2.0 e dual CAN.

L’avanzata tecnologia analogica integrata nel dispositivo include due ADC indipendenti da 16 bit che offrono doppia funzione di campionamento e memorizzazione, correzione dell’errore di offset e di guadagno, amplificatore a guadagno programmabile che consente di misurare un’ampia gamma di segnali in ingresso con elevata precisione.

La serie di MCU SAM4E è infine disponibile in due varianti con memoria da 512 KB e 1 MB e in package BGA e QFP.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x