Agilent Technologies: nuova gamma di analizzatori palmari FieldFox

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 30 ottobre 2012

Agilent Technologies ha annunciato 14 nuovi analizzatori palmari della serie FieldFox che garantiscono un’accuratezza tipica di strumenti da banco nelle applicazioni di misura sul campo.

Progettati per funzionare in condizioni ambientali severe e in postazioni difficilmente accessibili, gli analizzatori FieldFox sono adatti per misure nel settore delle comunicazioni satellitari, ponti radio a microonde (backhaul), comunicazioni militari, sistemi radar e altre applicazioni.

Gli analizzatori a microonde FieldFox possono essere configurati come analizzatori di cavi e antenne, analizzatori di spettro, analizzatori di reti vettoriali o come combinazione di vari strumenti. Ogni modello è disponibile in un formato compatto dal peso di 3 kg e in quattro versioni differenziate per frequenza massima di lavoro: 9, 14, 18 o 26,5 GHz.

L’involucro della serie FieldFox è totalmente ermetico e conforme alle specifiche militari americane MIL-PRF-28800F Class 2. Inoltre per facilitarne l’impiego prevede una struttura a orientamento verticale e tasti di grandi dimensioni che possono essere premuti anche con i pollici e indossando i guanti.

Gli analizzatori di reti vettoriali a microonde FieldFox permettono di eseguire misure complete a due porte dei parametri S con un rumore di fondo della traccia particolarmente ridotto di ± 0,004 dB e una notevole gamma dinamica di 94 dB (fino a 18 GHz con temperature da -10 a 55 °C). Gli analizzatori di reti vettoriali prevedono la funzione QuickCal, che permette di eseguire le operazioni di taratura senza bisogno di accessori esterni.

Gli analizzatori di spettro a microonde FieldFox garantiscono accuratezza in ampiezza, pari a ±0,5 dB, già all’accensione, senza dover aspettare che lo strumento si riscaldi, da -10 a 55 °C, permettendo agli utilizzatori sul campo di misurare istantaneamente e con precisione la potenza emessa da un trasmettitore. E’ possibile rilevare più segnali nella banda di interesse grazie a un livello di rumore di fase di -111 dBc/Hz a 10 kHz di offset, nonché misurare segnali di basso livello in presenza di trasmettitori di alta potenza grazie alla gamma dinamica priva di spurie di 105 dB.

Per risparmiare ulteriore spazio all’interno di un kit da campo, gli analizzatori FieldFox possono essere ordinati con un misuratore di potenza incorporato, un generatore di segnali indipendente, un voltmetro vettoriale, un analizzatore di interferenze, un generatore di tensione continua variabile, un frequenzimetro e un ricevitore GPS.

Infine tra i 14 modelli vi sono anche due analizzatori combinati FieldFox RF: il modello N9913A (4 GHz) e il modello N9914A (6,5 GHz) che espandono l’offerta di strumenti a radiofrequenza.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x