Da Rohde & Schwarz una soluzione automatizzata per i test di conformità di cavi e connettori PCIe 5.0 e 6.0

Pubblicato il 27 giugno 2023
Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz ha sviluppato una nuova versione della suite di automazione degli analizzatori di reti vettoriali R&S Znrun per permettere di effettuare rapidamente i test di conformità sui cavi e connettori PCIe 5.0 e 6.0 di ultima generazione secondo le specifiche di PCI-SIG.

Un esempio di soluzione di misura vettoriale multiporta equipaggiata con 64 porte di test è quella che vede il software che controlla un sistema di misura composto da un analizzatore di reti vettoriale R&S ZNB e una configurazione scalabile della matrice di switch R&S OSP.

La soluzione riduce i tempi di collaudo per i cavi PCIe x8 a pochi minuti per l’esecuzione di test completi con tutte le combinazioni di test Thru e Crosstalk e i relativi calcoli metrici per effettuare prove di tipo Pass/Fail. Per fare un confronto, i test manuali richiedono un impegno di diverse ore e comportano un elevato rischio di errori di connessione da parte dei tecnici che devono eseguire i test.

L’opzione R&S ZNrun-K440 è stata progettata per semplificare la verifica automatica della conformità di cavi e connettori interni ed esterni PCIe 5.0 e 6.0 in linea con le specifiche PCI-SIG, facendo risparmiare agli utenti molto tempo. Il sistema di misura è basato sull’analizzatore di reti vettoriale R&S ZNB26 o R&S ZNB43 con quattro porte di test, in combinazione con più piattaforme di controllo e commutazione R&S OSP320 – a seconda del numero di linee (lane) del DUT da verificare – per effettuare misure multiple a quattro porte, il tutto senza dover ricollegare il DUT e terminare ripetutamente le altre linee.

Un cavo PCIe x8, per esempio, ha 16 linee e richiede 64 porte di test, ottenute combinando tre piattaforme di commutazione R&S OSP320, mentre un cavo PCIe x4 richiede solo 32 porte di test ottenibili combinando due piattaforme R&S OSP320.

La soluzione R&S ZNrun-K440 automatizza completamente tutte le misure secondo le specifiche PCIe. È prevista anche la post-elaborazione delle metriche definite dalle specifiche PCIe. Un configuratore delle prove consente di selezionare e deselezionare gli elementi di test per linea, per ottenere una maggiore flessibilità nel soddisfare le esigenze e le preferenze dei clienti nei test da effettuare durante le attività di ricerca e sviluppo e di verifica del progetto. Al termine della misurazione automatizzata viene generato un rapporto di prova con un verdetto di accettazione/errore (pass/fail). La sequenza automazione è caratterizzata da una nuova procedura di calibrazione, che riduce significativamente il numero di fasi di calibrazione e delle connessioni necessarie per la calibrazione. Include anche un metodo per il de-embedding degli effetti introdotti dagli adattatori di prova, come richiesto dalle specifiche di test PCIe.

Rohde & Schwarz ha presentato la sua nuova soluzione automatizzata per i test di conformità sui cavi e connettori PCIe 5.0 e 6.0 ai membri della comunità PCI-SIG e la nuova opzione R&S ZNrun-K440 sarà disponibile a breve e completerà l’offerta di software per l’automazione delle prove di conformità di Rohde & Schwarz. Le opzioni R&S ZNrun-K410 e R&S ZNrun-K411 sono già disponibili per i cavi Ethernet ad alta velocità conformi alle norme IEEE 802.3bj, by, cd e ck.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x