Sette nuovi microcontrollori da Toshiba

Pubblicato il 22 gennaio 2025
Toshiba

Toshiba Electronics Europe ha ampliato la sua offerta di MCU per il controllo dei motori introducendo sette nuovi dispositivi a 32 bit con core Arm Cortex-M4.

Questi microcontrollori sono utilizzabili per il controllo FOC di un massimo di tre motori AC e dei motori DC (BLDC) brushless oltre che per gli azionamenti a frequenza variabile o i servo-azionamenti.

L’architettura interna prevede la presenza di core CPU con un’unità a virgola mobile (FPU) e di un’unità di protezione della memoria (MPU), di un oscillatore interno da 10 MHz (±1 %) e di un controllore DMA (DMAC). I dispositivi sono inoltre dotati di UART, TSPI e I²C come interfacce di comunicazione generiche integrate.

Toshiba precisa che i nuovi microcontrollori sono dotati di funzioni di autodiagnosi per la memoria flash, la RAM, l’ADC e il clock, che aiutano i progettisti a ottenere la certificazione di sicurezza funzionale secondo IEC 60730 Classe B.

Sei dei nuovi dispositivi introdotti costituiscono la nuova classe M4K, che fa parte della famiglia di MCU TXZ+. Questi microcontrollori operano a velocità fino a 120 MHz e offrono in via opzionale una memoria flash codice da 128 KB o 256 KB e 18 KB di RAM. I microcontrollori sono dotati inoltre di un amplificatore operazionale, funzionano in un intervallo di tensione compreso tra 2,7V e 5,5 V.

La settima nuova MCU, il modello TMPM471F10FG, amplia invece la classe M470, inclusa nella serie TX04. Quest’ultima opera fino a 160 MHz e supporta gli aggiornamenti del firmware via etere (FOTA) grazie alla sua memoria flash da 1 MB. Il microcontrollore funziona in un intervallo di tensioni compreso tra 4,5V e 5,5 V.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x