Renesas: nuovi MPU per le comunicazioni Ethernet Industriali

Pubblicato il 1 settembre 2022

Renesas Electronics ha realizzato i nuovi microprocessori RZ/N2L destinati a semplificare l’aggiunta di funzionalità di rete ad apparecchiature e dispositivi industriali.

RZ/N2L è infatti conforme a molte specifiche e protocolli standard del settore per facilitare lo sviluppo di dispositivi per l’automazione industriale che necessitano di funzionamento real-time. I nuovi prodotti supportano inoltre lo standard Ethernet Time-Sensitive Networking (TSN) che è sempre più diffuso e che garantisce la comunicazione real-time.

Questo microprocessore è dotato di uno switch integrato Gigabit Ethernet a 3 porte, conforme a TSN, e di un controller EtherCAT slave. Il nuovo microprocessore supporta tutti i maggiori protocolli di comunicazione di rete industriali, come EtherCAT, PROFINET RT, EtherNet/IP e OPC UA, oltre al nuovo PROFINET IRT. RZ/N2L può essere usato anche come MPU che supporta la sicurezza funzionale.

“La revisione completa di un progetto di una apparecchiatura al fine di aggiungere le funzionalità di Ethernet Industriale comporta un notevole onere di sviluppo, sia in termini di tempo, sia di costi”, ha affermato Hitoshi Shirakabe, Vice President, Renesas Industrial Automation Business Division. ”Renesas ha sviluppato RZ/N2L per superare queste difficoltà. Esso è ottimizzato per essere integrato nei sistemi esistenti. Sono sicuro che consentirà ai clienti di implementare rapidamente reti industriali all’avanguardia, con minime modifiche al sistema.”

“Prevedo che RZ/N2L accelererà ulteriormente la diffusione del protocollo Ethernet nel mercato dell’automazione industriale, grazie al fatto che supporta lo standard TSN, in rapida crescita”, ha dichiarato Dietmar R. Franke, CEO/CFO di port industrial automation GmbH. “Stiamo pianificando di rilasciare il middleware GOAL per RZ/N2L, mirato alla comunicazione multi protocollo real-time per aiutare i nostri clienti ad integrare la tecnologia per la comunicazione Ethernet Industriale sui loro dispositivi.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x