ACEA: solo un punto di ricarica su nove in UE è un fast charger
L’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA) ha avvisato i responsabili politici dell’UE di un doppio problema con le infrastrutture di ricarica per le auto elettriche: non solo c’è una mancanza di sistemi di ricarica in tutta la regione, ma pochissimi di questi possono effettivamente caricare i veicoli a una velocità accettabile.
Dei circa 225.000 sistemi di ricarica pubblici attualmente disponibili nell’UE, solo 25.000 sono adatti alla ricarica rapida. Quindi solo uno su nove punti di ricarica europei è un caricabatterie veloce (con una capacità di oltre 22 kW). I restanti punti di ricarica (con una capacità di 22 kW o meno) includono molte prese di corrente a bassa capacità e ricaricare un’auto elettrica utilizzando una di queste 200.000 prese di corrente a bassa tecnologia può richiedere fino a un’intera notte.
Al contrario, l’utilizzo di un caricabatterie rapido ad alta capacità può ridurlo a meno di un’ora. I caricabatterie veloci, tuttavia, sono ancora soltanto una frazione (11%) della rete infrastrutturale europea.
“Per convincere più cittadini a passare all’elettrico, dobbiamo eliminare tutti i problemi associati alla ricarica”, ha affermato il direttore generale di ACEA, Eric-Mark Huitema. “Le persone hanno bisogno di vedere molti caricabatterie nel loro ambiente quotidiano e questi punti di ricarica devono essere veloci e facili da usare, senza dover aspettare in lunghe code”.
ACEA lancia questo allarme mentre i governi nazionali e il Parlamento europeo sta preparando il regolamento sulle infrastrutture per i combustibili alternativi (AFIR) proposto dalla Commissione europea a luglio. AFIR è una componente centrale del pacchetto climatico “Fit for 55” europeo, che include anche nuovi obiettivi di CO2 per le auto.
Contenuti correlati
-
Ricarica dei veicoli elettrici: alcune domande chiave
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici è necessario assicurare la disponibilità di stazioni di ricarica in grado di garantire una fatturazione equa Leggi l’articolo completo su EOPower32
-
I nuovi prodotti Ecotap di BTicino per la ricarica
BTicino ha esteso la sua offerta per la ricarica dei veicoli elettrici con i nuovi prodotti Ecotap, in corrente alternata e continua, quest’ultima in grado di arrivare fino a 180 kW. BTicino può rispondere a questo tipo...
-
Le sfide legate alle infrastrutture di ricarica
I progressi nella mobilità elettrica e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica dipendono da una varietà di fattori. Per ottenere un progetto sostenibile, è importante comprendere i sistemi e le loro relazioni reciproche. Questi includono gli aspetti...
-
La sperimentazione di ANIE Federazione e ARERA per la ricarica dei veicoli elettrici in ambito domestico
Gli utenti che hanno già installato o installeranno una colonnina di ricarica privata, tra quelle previste in un apposito catalogo, potranno usufruire, senza alcun costo, di una maggiore disponibilità di potenza prelevabile nella fascia oraria notturna/festiva per...
-
La ricarica intelligente di AUKEY
Dynamic Detect è il nome della tecnologia di ricarica intelligente presentata da AUKEY. Questa tecnologia, sviluppata internamente consente di ottimizzare la distribuzione dell’alimentazione per i caricabatterie USB Power Delivery (PD) che hanno più porte. Una caratteristica interessante,...
-
Ricarica wireless: un’esigenza sempre più sentita
In un mondo ideale, un utilizzatore di dispositivi mobili dovrebbe essere in grado di ricaricare il suo apparecchio in ogni momento e in ogni luogo senza doversi preoccupare dell’ingombro e degli standard dei diversi caricabatterie