X-FAB espande la sua piattaforma BCD-on-SOI a 180nm

Pubblicato il 16 luglio 2019

X-FAB Silicon Foundries SE ha annunciato la disponibilità di nuovi dispositivi ad alta tensione destinati al mercato dei componenti a 48V per sistemi automotive come quelli per la gestione delle batterie (BMS).

Questi componenti NMOS/PMOS, che coprono la gamma di tensioni da 70V a 125V, si basano sulla piattaforma XT018 BCD-on-SOI con deep trench isolation (DTI) e il supporto per prodotti automotive AEC-Q100 Grade 0.

I device offrono anche un meccanismo per la protezione ESD e assicurano una elevata affidabilità sul lungo termine. X-FAB Silicon Foundries sottolinea infatti che la tecnologia BCD-on-SOI risulta migliore per molti aspetti rispetto a quella BCD convenzionale per le applicazioni automotive.

Questa tecnologia è in grado di rispondere alle esigenze dettate da un uso sempre maggiore di sottosistemi, come per esempio generatori, convertitori, ventole di raffreddamento o pompe, che operano a 48V, utilizzati per migliorare l’efficienza dei veicoli, ma anche al trend che vede l’impiego per i veicoli elettrici di batterie agli ioni di litio con tensioni più elevate.



Contenuti correlati

  • Innoscience Technology
    Un nuovo VGAN a 100V da Innoscience Technology

    In nuovo dispositivo VGaN a 100V di Innoscience Technology  può essere utilizzato per raggiungere un’efficienza elevata nei sistemi di gestione della batteria (BMS) da 48V o 60V, oltre che in applicazioni su interruttori di carico ad alta...

  • Tendenze nel mondo dell’alimentazione – Soluzioni per il mercato europeo

    Di Frederik Dostal, Business Development Manager, esperto di gestione dell’alimentazione multi-mercato, Analog Devices e Shawn Luke, Technical Marketing Engineer, DigiKey Da decenni l’Europa è all’avanguardia nel mondo in termini di efficienza, sostenibilità e spinta verso le energie...

  • Tecnologia dei sensori nella gestione delle batterie

    L’uso combinato di diverse tecnologie di sensori, noto come “sensor fusion” (fusione di sensori), rappresenta un supporto fondamentale per i sistemi di gestione delle batterie (BMS – Battery Management System) ) e per l’intero sistema di trazione...

  • Come misurare la corrente su più decadi in applicazioni BMS a 48 V 

    Le problematiche da affrontare per la misura della corrente su un massimo di cinque decadi e i metodi per risolverli in modo efficace Leggi l’articolo completo su EO 506

  • Batterie per la mobilità elettrica: un elemento chiave per i modelli di business futuri

    La mobilità sta passando all’elettrico, e la tendenza è definitiva. Ma quale tecnologia di batteria emergerà come la più efficace? Che aspetto dovrebbero avere i sistemi di gestione delle batterie? Che cosa è previsto per il riciclo...

  • Sunlight lancia il BMS KnoWi

    Sunlight Group ha presentato Sunlight KnoWi, il suo nuovo Battery Monitoring and Managment System (BMS) per batterie al piombo-acido. Sunlight KnoWi è progettato per supportare la gestione delle prestazioni sia delle batterie sia dei carrelli elevatori che...

  • Una nuova famiglia di battery front end da Renesas

    Renesas Electronics ha realizzato una nuova famiglia di circuiti integrati con funzione di BFE (Battery Front End) per la realizzazione dei sistemi BMS di gestione di pacchi batteria multi-cella. Questi nuovi BFE sono stati progettati per l’impiego...

  • Il nuovo battery monitor flessibile di Maxim

    MAX17853 è un nuovo dispositivo per il monitoraggio della batteria (BMS) di Maxim Integrated pensato per l’uso nei veicoli ibridi ed elettrici. Questo dispositivo è un integrato monolitico conforme ASIL-D per configurazioni di batteria con un numero...

  • Challenges in Battery Management for Hybrid/Electric Vehicles

    Advances in battery technology have enabled some of the most exciting recent innovations in the automotive market, giving rise to new generations of electric vehicles (EVs) and hybrid/electric vehicles (HEVs). New applications such as energy storage systems...

Scopri le novità scelte per te x