Tendenze nel mondo dell’alimentazione – Soluzioni per il mercato europeo

Pubblicato il 21 novembre 2023

Di Frederik Dostal, Business Development Manager, esperto di gestione dell’alimentazione multi-mercato, Analog Devices e Shawn Luke, Technical Marketing Engineer, DigiKey

Da decenni l’Europa è all’avanguardia nel mondo in termini di efficienza, sostenibilità e spinta verso le energie rinnovabili. Le innovazioni che emergono dall’Europa non solo supportano l’elettrificazione dei veicoli, ma si estendono anche ad altri settori, come i sistemi di gestione delle batterie (BMS) per gli stack di batterie, gli elettrodomestici e molto altro ancora. Tutto ciò che viene realizzato in Europa può essere e viene applicato ai mercati di tutto il mondo.

L’innovazione energetica e la spinta verso la sostenibilità in Europa

In Europa, il trasporto pubblico ha abbattuto l’uso di automobili private, le nuove tecnologie riscaldano e raffreddano gli edifici in modo più efficiente, vengono utilizzati supercondensatori per ricaricare gli autobus elettrici in modo rapido ed efficiente, solo per citare alcuni dei progressi.

C’è anche una forte spinta verso la transizione alle fonti di energia rinnovabili. L’Europa è all’avanguardia e sta trasformando la rete e il suo utilizzo, non soltanto riducendo i consumi ma cercando anche fonti rinnovabili. La distribuzione dell’energia da un punto all’altro e le fonti di tale energia stanno cambiando.

Su quella che può sembrare una scala più piccola, gli ingegneri stanno trovando modi per risparmiare energia in luoghi quali data center e altri edifici commerciali non sempre costruiti con criteri di alta efficienza. Si stanno esplorando le opportunità di risparmio energetico attraverso i sistemi HVAC, compreso il passaggio all’elettrificazione, ove possibile, e la ricerca di vie alternative per una maggiore efficienza. Anche se questi sforzi possono risultare in una riduzione di pochi watt qua e là, la somma di questi risparmi può avere un impatto sostanziale nel tempo.

DigiKey e ADI al servizio dell’innovazione

L’innovazione è presente ovunque, dai dispositivi portatili come i telefoni ai sistemi di trasporto, ai radar e altro ancora. Le possibilità sono ampie e possono essere applicate in diversi settori e applicazioni.

DigiKey e Analog Devices (ADI) forniscono soluzioni all’avanguardia che accelerano il progresso, come il toolkit MAXESSENTIAL02EP, Silent Switcher e LtpowerCAD:

-Toolkit MAXESSENTIAL02EP

La domanda di prodotti elettronici piccoli e affidabili è in crescita. Il toolkit MAXESSENTIAL02EP offre nove dispositivi di conversione in un unico toolkit pronto all’uso, che consente agli ingegneri di testare, progettare e creare prototipi per dispositivi di piccole dimensioni in un unico toolkit compatto.

In un settore in rapida trasformazione come quello odierno, le soluzioni elettroniche potenti hanno acquisito un’importanza mai vista prima. Il toolkit MAXESSENTIAL02EP offre agli ingegneri una risorsa tangibile con cui lavorare, rendendolo quasi un giocattolo. Questo approccio facilita i test, le modifiche e l’innovazione grazie a una scheda all-in-one pronta all’uso. Dare agli ingegneri la possibilità di toccare fisicamente e testare un componente può fare la differenza quando si tratta di sviluppare nuove idee e innovazioni.

Anche se è bene avere soluzioni specializzate, le soluzioni standard come il toolkit MAXESSENTIAL02EP hanno un grande valore e possono fornire una soluzione universale che funziona per un’ampia gamma di settori.

-Tecnologia Silent Switcher

La domanda di tecnologie compatte di cancellazione del rumore che migliorino le prestazioni rispetto alle interferenze elettromagnetiche (EMI) e aumentino l’efficienza è in crescita in diversi settori, da quello sanitario a quello aerospaziale. La tecnologia Silent Switcher di ADI è utile per un’ampia gamma di applicazioni, in quanto prolunga il tempo di funzionamento, riduce il consumo energetico e consente una maggiore prossimità al punto di carico.

Da tempo gli ingegneri sono alle prese con la necessità di ottenere un’efficienza ottimale riducendo al minimo le EMI. La tecnologia Silent Switcher affronta questa sfida riducendo in modo significativo le emissioni irradiate negli alimentatori a commutazione. In passato l’unica opzione possibile era quella di utilizzare una schermatura o di racchiudere il dispositivo in una scatola metallica. Sebbene efficace, questo approccio è costoso, macchinoso e complesso. La schermatura contro le emissioni irradiate non è un compito semplice, ma i dispositivi Silent Switcher attenuano in modo sostanziale queste emissioni, offrendo agli utenti una soluzione molto più sostenibile.

L’ultima generazione di dispositivi Silent Switcher utilizza un’innovativa tecnologia di feedback e riferimento di tensione che riduce efficacemente il rumore a bassa frequenza in un intervallo compreso tra 10 Hz e 100 kHz.

I dispositivi Silent Switcher hanno anche la capacità di migliorare l’efficienza della conversione. In scenari specifici, il risparmio energetico potrebbe sembrare modesto, magari di pochi watt. Tuttavia, quando questi sistemi vengono impiegati su vasta scala, l’effetto cumulativo può essere sostanziale. Questi sforzi di elettrificazione su scala ridotta completano il panorama più ampio, allineandosi con gli sviluppi che si verificano su uno spettro più ampio nei trasporti, negli edifici commerciali e nelle abitazioni.

– LTpowerCAD

Il programma LTpowerCAD è uno strumento completo che può semplificare notevolmente la progettazione degli alimentatori. Fornisce raccomandazioni per i valori dei componenti e stime delle prestazioni specifiche per l’applicazione dell’utente con i prodotti di potenza di ADI.

Rispetto a uno strumento di simulazione, questo può effettivamente calcolare il circuito e i valori per i componenti esterni, supportando il processo di progettazione. Un ingegnere è in grado di determinare il tipo di induttore, condensatori e altro da utilizzare. È possibile digitare la tensione di ingresso, la tensione di uscita e il tipo di circuito e lo strumento può suggerire i componenti esterni.

DigiKey + ADI – Al servizio delle menti più brillanti

Le partnership, come quella tra DigiKey e ADI, favoriscono il progresso, che si tratti di fornire soluzioni a un progettista di un grande impianto industriale, a uno studente che propone una soluzione per un progetto scolastico o a un ingegnere con 30 anni di esperienza. L’innovazione può nascere ovunque! DigiKey e ADI assicurano che gli innovatori e i risolutori di problemi abbiano a portata di mano tutto ciò che può loro servire per costruire, testare e sviluppare nuove tecnologie che porteranno non solo l’Europa, ma anche il resto del mondo, nel futuro. Il sito web EngineerZone di ADI è stato progettato specificamente per gli ingegneri, come un luogo dove possano trovare risposte e porre domande. I visitatori possono cercare se una domanda è già stata posta e trovare una risposta. Oppure, se una domanda non è mai stata posta, un tecnico ADI risponderà. EngineerZone è aperto a tutti ed è una grande risorsa per ingegneri e progettisti di ogni livello di esperienza.

Il DigiKey TechForum è un forum dedicato a domande su progettazione e componenti di ogni tipo. Sia i membri della comunità TechForum che i professionisti dell’assistenza DigiKey contribuiscono e collaborano a fornire risposte e idee al forum. Questa community è dedicata a tutti coloro che cercano soluzioni ai loro problemi e alle loro idee in materia di progettazione e componenti e presenta una sezione dedicata all’alimentazione.

DigiKey, in collaborazione con ADI, si impegna a fornire ai tecnici i componenti necessari per innovare e sviluppare nuove tecnologie, oltre a offrire la consegna gratuita in 48 ore in tutta Europa. DigiKey offre la più vasta selezione di componenti elettronici a magazzino per la spedizione immediata in tutto il mondo, nonché supporto locale sul mercato, assicurando alla comunità europea degli ingegneri elettrotecnici ciò di cui hanno bisogno 24/7. Inoltre, DigiKey e ADI offrono risorse gratuite, come video, schede tecniche e documenti tecnici per supportare l’innovazione.

Esplora tutte le soluzioni di gestione dell’alimentazione ad alte prestazioni di ADI disponibili sul sito Web di DigiKey qui. Insieme, DigiKey e ADI comprendono le esigenze degli ingegneri, dispongono del portafoglio di prodotti per supportare l’innovazione, nonché della scala e della disponibilità per far arrivare i prodotti nelle mani degli ingegneri. Grazie al loro impegno collaborativo, portano avanti l’innovazione, contribuendo ad accelerare il time-to-market e fornendo le prestazioni migliori della categoria.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x