Wacom: visualizzare le emozioni mediante Emotional Spectrum
Wacom apre la strada al sistema per la trasposizione su inchiostro digitale dei dati derivanti dall’analisi delle onde cerebrali
Emozioni, pensieri e sensazioni visualizzati sul notebook? Oggi è realtà. Wacom, produttore mondiale di tavolette con penna e display interattive, ha infatti annunciato di aver sviluppato un sistema che converte i dati derivanti dallo spettro delle onde cerebrali in inchiostro digitale e visualizza lo stato emotivo dell’utente.
Il software analizza i dati dell’elettroencefalogramma utilizzando Emotional Spectrum, un algoritmo sviluppato da NeuroSky, la società di tecnologia biosensoriale con sede in California, e capace di captare le sensazioni dell’attività cerebrale e di misurarne l’intensità. Wacom ha presentato questo sistema in occasione dell’evento Connected Ink a Las Vegas.
In passato Wacom aveva presentato un prototipo del sistema utilizzando algoritmi NeuroSky, sviluppati in collaborazione con la start-up tecnologica giapponese 1-10drive, Inc., nel precedente evento di Connected Ink, tenutosi a Tokyo nell’ottobre 2016. Questo sistema era in grado di rilevare stati cognitivi quali l’attenzione, la meditazione, la familiarità e lo sforzo mentale.
La versione aggiornata utilizza l’algoritmo Emotional Spectrum per estrarre dati sugli stati emotivi dalle registrazioni EEG. Questi dati vengono combinati con quelli a inchiostro digitale, catturati da Bamboo Slate, il dispositivo di cancelleria digitale di Wacom che consente agli utenti di scrivere con una penna su qualsiasi tipo di carta e immediatamente digitalizzare appunti scritti a mano.
Stanley Yang, CEO di NeuroSky ha dichiarato “L’unione delle due tecnologie offrirà una nuova esperienza utilizzando nuove modalità di comunicazione, all’interno della quale vengono sincronizzati i dati emotivi e quelli scritti a mano. La raccolta di questa grande mole di dati aprirà le porte a nuove opportunità di business”.
Nobu Ide, senior vice president e responsabile della Business Unit Solution Technology di Wacom ha commentato: “Per quanto ne sappiamo, questo è il primo tentativo di combinare i dati emozionali con l’inchiostro digitale, analizzando i risultati in tempo reale e visualizzando la risposta sul display. Abbiamo configurato il sistema utilizzando un hardware, una cuffia di rilevamento delle onde cerebrali, un PC notebook e una penna digitale, il che rende questa tecnologia molto accessibile. Siamo entusiasti delle potenziali applicazioni possibili in svariati campi, dalla formazione alla psicologia, alla medicina”.
Con la sua capacità di registrare una vasta gamma di dati che vanno dal calcolo del tempo alla geolocalizzazione e adesso ai dati emozionali, l’inchiostro digitale è una tecnologia dalle grandi potenzialità che potrà essere impiegata in una vasta gamma di settori industriali.
Wacom continuerà la sua ricerca per sfruttare il potere dell’inchiostro digitale in collaborazione con partner di tutto il mondo.
ap
Contenuti correlati
-
CES 2018: un mondo sempre più connesso e (artificialmente) intelligente
Dall’8 al 12 gennaio il mondo della tecnologia si è dato appuntamento a Las Vegas per CES 2018. Ecco alcuni dei principali trend Leggi l’articolo su EONews di gennaio