VIA Technologies: in che modo le Dash Cam AI aiutano gli operatori di trasporti ad accelerare i reclami assicurativi

Pubblicato il 21 giugno 2021

Per gli operatori di trasporti e autotrasporti la tecnologia delle dash cam rappresenta senza dubbio un vantaggio in termini di riduzione dell’impatto finanziario degli incidenti stradali. Le riprese video raccolte dalle dash cam aiutano a contestare infrazioni alla guida, a determinare le colpe in un incidente, a scovare i truffatori assicurativi e a migliorare il comportamento del conducente. L’integrazione della tecnologia AI nelle dash cam offre funzionalità ancora più potenti, per consentire alle aziende che gestiscono flotte di ridurre ulteriormente i costi e risparmiare tempo.

 

Lo stato dell’arte dei rapporti assicurativi

I gestori di flotte sono costantemente sotto pressione per massimizzare il tempo in cui la flotta è su strada. L’uso efficace dei veicoli, vitali per le operazioni quotidiane, rende queste attività suscettibili di perdite finanziarie quando i veicoli vengono ritirati dalla strada in caso di incidenti o guasti.

Il costo delle riparazioni dei veicoli è costantemente in aumento e le dash cam si sono rivelate particolarmente utili per accelerare i tempi delle relative richieste di indennizzo.

Le riprese della dash cam sono un testimone oculare con una visione imparziale di un incidente ed eliminano virtualmente le controversie per colpa del conducente rendendo più probabile una richiesta di risarcimento assicurativo. Tuttavia, con ore e ore di filmati da esaminare, il processo di presentazione di un reclamo può richiedere molto tempo nella ricerca del video necessario. Tutto quel tempo sprecato rallenta la richiesta da parte dell’assicurazione, ritarda le riparazioni, tiene i veicoli fermi e può danneggiare i programmi di consegna e altre parti dell’attività che fanno grande affidamento su questi veicoli.

 

L’intelligenza artificiale aiuta i sinistri assicurativi

Sebbene le dash cam siano migliorate nel corso degli anni, con video a risoluzione più elevata, streaming live su connessioni dati mobili e funzionalità aggiuntive di assistenza alla guida, guardare ore di filmati rappresenta un ostacolo significativo ad applicazioni assicurative rapide. I recenti sviluppi con l’integrazione dell’IA offrono potenti funzionalità alle aziende basate su flotte, che contribuiranno a ridurre queste inefficienze.

L’intelligenza artificiale rappresenta un salto di qualità nell’intelligenza delle macchine e rimuove l’onere dai gestori di flotte eseguendo automaticamente analisi dettagliate dei dati. In sostanza, le tecnologie AI diventano gli occhi, le orecchie e la mente che raccolgono i dati, li analizzano e forniscono poi le informazioni. Non solo riducono al minimo il tempo impiegato dal gestore della flotta per trovare il segmento video corretto, ma forniscono anche una serie di altri potenziali vantaggi.

Ecco come funziona: la tecnologia AI segnala filmati rilevanti e importanti al gestore della flotta e salva filmati aggiuntivi unicamente a scopo di backup. Le dash cam AI classificano automaticamente gli eventi di guida in base alla loro gravità e avvisano i gestori della flotta di tali eventi in tempo reale. Questi avvisi non si limitano agli incidenti, ma includono anche altri eventi, come ad esempio frenate brusche e altro ancora. Per i sinistri assicurativi i filmati salvati pre-evento e post-evento forniscono un contesto intorno all’incidente e sollevano il gestore della flotta dall’eseguire questa attività manualmente. Il prossimo passo consiste nella raccolta di questi dati centralmente, nel cloud.

 

Gestione della flotta basata su cloud e certificazione di rete

Le dash cam AI da sole offrono potenti funzionalità per consentire ai gestori di flotte di trovare rapidamente i filmati degli incidenti. Ma se quel filmato è bloccato nella dash cam potrebbero volerci ore prima che il gestore della flotta riesca a recuperarlo e a presentare il reclamo.

La gestione centralizzata della flotta consente già alle aziende esperte di tecnologia di risparmiare tempo e denaro raccogliendo dati attraverso il cloud. La maggior parte delle dash cam non dispone di connettività mobile, il che crea una barriera all’utilizzo della gestione centralizzata: serve quindi una dash cam AI con una connessione mobile per trasmettere l’incidente alla direzione centrale per un’azione immediata.

Le dash cam VIA Mobile360 D700 AI forniscono questa funzionalità, sono certificate per le reti mobili AT&T, T-Mobile e Verizon e garantiscono connettività sempre attiva e costante. Supportano anche dati video telematici in tempo reale attraverso una rapida integrazione con tutte le principali piattaforme cloud commerciali, tra cui AWS e Microsoft Azure. Il filmato specifico dell’incidente viene consegnato tramite il cloud alla direzione centrale per un intervento immediato.

 

Le Dash Cam AI riducono gli incidenti

Far risparmiare tempo ai gestori di flotte e inviare rapidamente all’assicurazione le richieste di indennizzo è solo l’inizio. L’intelligenza artificiale può offrire tutta una serie di altri vantaggi, tra cui avvisi in tempo reale per frenate improvvise, salto delle pause necessarie, guida distratta e accelerazione rapida. Tutto può aiutare a rafforzare la reputazione di un’azienda e migliorare i suoi profitti.

Le soluzioni di gestione della flotta VIA Mobile360 per autotrasporti e trasporti sono utili per una gamma completa di applicazioni di sicurezza dei veicoli e telematica video e offrono una personalizzazione flessibile, combinando sistemi ultra affidabili e all’avanguardia con assistenza e monitoraggio del conducente, consapevolezza della situazione e opzioni di tecnologia di integrazione cloud per soddisfare requisiti di implementazione specifici.

A cura di Tiziano Albani, European Sales and Business Development VIA Technologies Inc.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x