Un nuovo sensore Murata per l’automotive

Pubblicato il 13 novembre 2024
Murata

SCH1633-D01 è un nuovo sensore (giroscopio e accelerometro) di Murata  basato sulla tecnologia MEMS. Questo componente amplia l’offerta di dispositivi con 6 gradi di libertà (DoF – Degree of Freedom) del produttore e può essere utilizzato per diverse applicazioni in campo automotive, come per esempio guida autonoma, sistemi avanzati di assistenza alla guida, navigazione inerziale, controllo della stabilità del veicolo e allineamento delle telecamere o dei fari.

Destinato all’impiego nell’unità di misura inerziale (IMU – Inertial Measuring Unit) principale del veicolo, il sensore fornisce un segnale di elevata qualità a tutti i sottosistemi presenti all’interno del veicolo anche nelle condizioni operative più gravose. L’elevato livello di integrazione contribuisce a ridurre la complessità del sistema e offre l’opportunità ai produttori di ottimizzare i costi.

SCH1633-D01 è una soluzione ospitata in un singolo package ottimizzato (un SOIC a 24 pin) per la nuova architettura a zone dove tutti i sottosistemi necessari, come l’integrazione del GNSS, il controllo dello chassis e il rilevamento dell’assetto del veicolo (allineamento delle telecamere e dei fari) possono utilizzare le sue misure.

SCH1633-D01 utilizza l’interfaccia SafeSPI 2.0 in grado di trasferire data frame fino a 20 bit e dispone del supporto di diverse funzionalità di sincronizzazione temporale a livello di sistema.

La disponibilità di diverse funzioni di auto-diagnostica, inoltre, assicurano l’affidabilità dell’uscita in ogni momento. Il sensore SCH1633-D01 è stato infatti espressamente progettato per fornire un’uscita di elevato livello qualitativo anche in presenza di temperature estreme. La qualifica AEC-Q100 (Grade 1) garantisce l’affidabilità di utilizzo nell’arco dell’intera vita operativa del componente, mentre la conformità al livello ASIL-B + dello standard ISO 26262 (con possibilità di garantire la conformità fino al livello ASIL-D attraverso l’integrazione a livello di sistema) assicura un elevato livello di sicurezza.

“Le applicazioni dei dispositivi 6DoF in ambito automotive sono in rapido sviluppo – ha detto Ville Nurmiainen, General Manager, Product management di Murata Electronics Oy – e vi è una forte competizione tra i vari produttori per acquisire quote di mercato. Questo nuovo prodotto assicura il livello di prestazioni richiesto dai più recenti sistemi pur offrendo l’opportunità, particolarmente sentita, di ridurre i costi. SCH1633-D01 garantirà dunque notevoli vantaggi, a livello tecnologico e di costi, a tutti gli OEM che sceglieranno di sfruttare questo prodotto al massimo delle sue potenzialità e li aiuterà a realizzare applicazioni automobilistiche sempre più evolute, aumentando in tal modo la sicurezza per tutti gli utenti della strada.”



Contenuti correlati

  • Melexis
    Un sensore di pressione con interfaccia LIN da Melexis

    Melexis ha realizzato un nuovo sensore di pressione con tecnologia Triphibian ospitato in un package compatto SO16. Siglato MLX90833, il nuovo componente permette di effettuare misure affidabili di gas e liquidi da 2 a 70 bar. Questo...

  • Murata
    I nuovi moduli tri-radio di Murata

    Murata Manufacturing ha introdotto i moduli Type 2FR/2FP e Type 2KL/2LL ampliando la sua offerta di soluzioni di comunicazione wireless. Si tratta di moduli tri-radio estremamente compatti e progettati per supportare la connettività wireless di nuova generazione...

  • Murata
    Murata: mobilità e connettività a CES 2025

    Dal 7 al 10 gennaio 2025 si terrà a Las Vegas CES 2025 e Murata ha annunciato che parteciperà all’evento con una selezione delle proprie tecnologie della prossima generazione. Lo stand dell’azienda si troverà nel “Technology Vehicle...

  • Murata
    Murata amplia la sua offerta di alimentatori

    Murata ha aggiunto il modello PQC600 alla sua gamma di alimentatori AC/DC di tipo open frame. Il produttore precisa che PQC600 utilizza un trasformatore sviluppato “su misura” da MPS (Murata Power Solutions) e l’intero progetto è ottimizzato...

  • Murata
    Murata: timing device per automotive

    Murata ha annunciato la serie di dispositivi di timing XRCGE_M_F, o HCR. Si tratta di quarzi per applicazioni automotive e la novità è costituita dalla loro elevata accuratezza, pari a ±40ppm, che viene mantenuta anche in condizioni...

  • EBE
    I nuovi sensori per bolle d’aria di EBE

    EBE Sensors + Motion offre una nuova soluzione per rilevare le bolle d’aria all’interno dei liquidi. Questo sensore utilizza la tecnologia capaTEC e rileva in modo affidabile le bolle d’aria e le discontinuità dei liquidi, indipendentemente dal...

  • LEM
    Da LEM un sensore per OBC bidirezionali

    LEM ha sviluppato un sensore CDT per residual current monitoring (RCM) type B, automotive-grade, utilizzabile per OBC bidirezionali con capacità Asil B. Gli OBC bidirezionali consentono all’utente finale di utilizzare il battery pack della propria auto per...

  • Murata
    Murata presenta un modulo conforme a SPG.32

    Murata ha realizzato un modulo conforme alla nuova specifica SPG.32 relativa al provisioning (attivazione e configurazione) remoto delle SIM per la tecnologia iSIM. SGP.32 è una nuova specifica per la gestione delle SIM embedded (eSIM) o delle...

  • Murata
    Il futuro della mobilità in un whitepaper di Murata

    È disponibile sul sito Web di Murata il whitepaper dal titolo: “Driving the Future: Enhancing Electric Mobility and Vehicle Safety with Murata’s Charging and Sensor Technologies“. Questa pubblicazione propone un’analisi dello scenario attuale della mobilità elettrica e...

  • I miglioramenti nella tecnologia RFID danno origine a nuove applicazioni

    L’identificazione a radiofrequenza (RFID) è una tecnologia consolidata che viene impiegata da molti anni, con l’introduzione dei primi esempi di transponder RF passivi che risale agli anni 70. Probabilmente la usate tutti i giorni senza accorgervene, ma...

Scopri le novità scelte per te x