Un nuovo punto di riferimento gratuito per la progettazione 3D

Pubblicato il 17 settembre 2013

Nel corso di una conferenza stampa a Budapest RS Components  ha annunciato un’importante novità nel campo dei software per la progettazione in 3D.

Sviluppato in collaborazione con SpaceClaim, DesignSpark Mechanical consente di superare tutte quelle barriere che di solito frenano i potenziali utilizzatori che attualmente non hanno accesso a nessuno strumento di progettazione 3D.Tool totalmente gratuito, DesignSpark Mechanical si distingue per la sua semplicità d’uso: in pochi minuti i progettisti (e tutte le persone coinvolte nel processo di sviluppo di un prodotto) possono imparare a usare con efficacia questo software, eliminando uno delle principali “barriere di ingresso” dei tool CAD 3D tridimensionali: il tempo di apprendimento. L’altro ostacolo, il costo, è stato brillantemente aggirato in quanto DesignSpark Mechanical viene messo a disposizione a titolo gratuito.

“Il lancio di DesignSpark Mechanical è qualcosa di rivoluzionario – ha sottolineato Martin Keenan, head of applications strategy di RS – in quanto si tratta del primo strumento di progettazione 3D con questo livello di sofisticatezza che viene messo a disposizione gratuitamente”. “senza dimenticare – ha aggiunto – i vantaggi della modellazione 3D che permette di sviluppare rapidamente progetti e lanciare sul mercato nuovi prodotti”.

Grazie alla possibilità di accedere ad una libreria online di componenti composta da oltre 38.000 modelli 3D, DesignSpark Mechanical consente ai progettisti di assicurare il corretto svolgimento di tutte le fasi del ciclo di progettazione con strumenti di modellazione professionali, disponibili a costo zero. RS ha inoltre collaborato con TraceParts, l’azienda leader mondiale di contenuti 3D, per consentire l’accesso a milioni di modelli direttamente dal portale CAD tracepartsonline.net nel formato di DesignSpark Mechanical.

Il mercato a cui guarda DesignSpark Mechanical è decisamente interessante: mentre la base attiva globale di postazioni CAD 3D è attualmente stimata attorno a 1,5 milioni, vi sono altri 20 milioni di progettisti nel mondo che al momento non stanno utilizzando alcun software CAD 3D, ma che potrebbero trarre un vantaggio significativo da uno strumento come DesignSpark Mechanical.

Dal punto di vista tecnico DesignSpark Mechanical utilizza la metodologia di “modellazione diretta”, molto diversa dai tradizionali CAD basati su feature o su modellazione parametrica. Lo strumento usa semplici gesture che permettono l’editing in tempo reale, consentendo ai progettisti e altri addetti non solo di ricevere feedback immediati ma anche di creare geometrie e analizzare idee e prototipi di prodotti in 3D.

I progetti 3D possono essere esportati come file STL, il formato standard di prototipazione rapida e CAM, oltre a dare all’utente la possibilità di ottenere una quotazione immediata delle distinte base (BOM) attraverso i siti internet di RS e Allied. Lo strumento può anche importare file di layout PCB in formato IDF, provenienti da qualunque software di progettazione PCB, incluso il DesignSpark PCB.

E’ possibile scaricare DesignSpark Mechanical gratuitamente all’indirizzo www.designspark.com/mechanical.

Assistenza è disponibile dalla community di DesignSpark: www.designspark.com.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x