u-blox acquisisce la gamma SIMCom di SimTech

Pubblicato il 23 gennaio 2017

Con un accordo per il valore di 52,5 milioni di dollari, u-blox  ha finalizzato l’acquisizione di una parte degli asset di SimTech Group Company, e in particolare della gamma di modem per cellulari della società (nota come SIMCom Wireless), il team R&D e la base clienti e in generale tutto il know-how e i brevetti.

SIMCom wireless,  con sede a Shanghai, è uno dei principali fornitori  di moduli e soluzioni wireless M2M a livello mondiale. Questa acquisizione di asset permetterà a u-blox di espandere la gamma di prodotti per cellulari u-blox  e di posizionarsi tra i principali fornitori al mondo di moduli cellulari.

u-blox si potrà ulteriormente affermare quale protagonista nell’ambito dei prodotti 2G, 3G e 4G e sarà in grado di creare nuove economie di scala, con aggiuntive fasce di prezzo che permetteranno di ampliare la base dei clienti.

Si prevede inoltre un allargamento della portata geografica. L’accordo premetterà di aumentare in modo significativo il business in Asia, soprattutto in Cina, e andrà a generare  un aumento dei ricavi in Europa e in America.

Quotata alla borsa di Hong Kong, SimTech Group Company venderà le attività incluse nel contratto con u-blox per 52,5 milioni di dollari in contanti. Questa acquisizione da parte della società svizzera dovrebbe aumentare i ricavi di circa 75 milioni di dollari nel 2017. La società ha infatti rivisto le previsioni per l’anno in corso e ora si aspetta di raggiungere un fatturato tra i 485 e 515 milioni di franchi svizzeri, con i profitti tra i 60 e 65 milioni di franchi svizzeri.

Tutti i prodotti rimarranno disponibili sotto il marchio SIMCom.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x