TTI distribuisce la fascetta stringitubo P-Clamp

Pubblicato il 2 marzo 2020

E’ ora disponibile presso TTI la nuova fascetta stringitubo P-Clamp con funzioni di bloccaggio separate, prodotta da TE Connectivity. Ideata per semplificare l’installazione dei sistemi passacavi ed il successivo montaggio dei cablaggi e per l’impiego nei settori della difesa, aerospaziale, spaziale e industriale, la nuova fascetta è disponibile in dieci dimensioni al fine di coprire l’intera gamma di 21 diametri di cavo definiti nello standard AS21919.

Viene realizzata ricorrendo a un pezzo continuo di metallo o plastica parzialmente modellato a forma di  P, con fori su ogni estremità che formano delle linguette che possono essere allineate e quindi avvitate su una paratia. Nel montare un cablaggio, la fascetta viene fatta scivolare attorno ai cavi e poi avvitata alla paratia in un’unica operazione. Ciò può essere complicato, soprattutto se un tecnico sta installando un cablaggio pesante in uno spazio limitato o di difficile accesso.

La P-Clamp di TE è costituita da due parti incernierate insieme, modellate in un materiale PEEK altamente ingegnerizzato che vanta la resistenza del metallo senza averne il peso. Ciò significa che nel processo di assemblaggio la fascetta può essere montata anteriormente su un’apparecchiatura rispetto a pezzi tradizionali, prima che qualsiasi struttura secondaria limiti l’accesso. Un cablaggio può, quindi, essere posizionato sui supporti P-Clamp e fissato facendo oscillare il meccanismo di bloccaggio sul posto. Il design ergonomico del meccanismo di bloccaggio implica che non sia necessario nessun attrezzo  per bloccare insieme le due parti o per sbloccare la fascetta al fine di regolare la posizione di un cablaggio.

Questo processo di assemblaggio senza attrezzatura  semplificherà e accelererà il processo di installazione di sistemi passacavi in apparecchiature complesse. Il fatto che un cablaggio possa essere fissato senza arnesi ridurrà, inoltre, il rischio di introdurre oggetti estranei nell’installazione, migliorando a lungo termine l’affidabilità dell’assemblaggio.

Le funzioni di montaggio e serraggio separate delle fascette P-Clamp di TE consentono a ingegneri e operatori di ristudiare la modalità di assemblaggio di cablaggi e tubazioni di fluidi. La facilità d’uso dovrebbe velocizzare, per di più, i singoli tempi di installazione e ridurre l’affaticamento degli operatori nelle installazioni di grandi dimensioni. Ciò significa, quindi, che il costo applicato alla fascetta P-Clamp di TE è inferiore rispetto a quello di una fascetta standard.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x