Toshiba Electronics Europe: fotoaccoppiatori a quattro canali con uscita a transistor

Pubblicato il 30 ottobre 2012

Toshiba Electronics Europe ha annunciato due compatti fotoaccoppiatori SMT (Surface-Mount Thin-film, a montaggio superficiale su film sottile) che permettono di ridurre il numero di componenti e risparmiare spazio sulla scheda in apparecchiature industriali con elevata densità di componenti.

I possibili impieghi dei nuovi componenti riguardano PLC, alimentatori a commutazione, inverter e servoamplificatori per impianti di automazione industriale.

Con ingressi rispettivamente in corrente alternata e in continua, i dispositivi TLP290-4 e TLP291-4 sono accoppiatori a transistor di tipo universale che integrano quattro canali di uscita in un piccolo package SO16 di soli 10,3 x 7,0 x 2,3 mm. Ciascun dispositivo presenta una tensione di isolamento nominale minima di 2.500 Veff e un funzionamento garantito nel range di temperatura esteso da -55 a 110 °C.

I fotoaccoppiatori TLP290-4 e TLP291-4 sono realizzati con quattro fototransistor, ciascuno dei quali è accoppiato otticamente a un LED a infrarossi all’arseniuro di gallio. Entrambi gli accoppiatori possiedono una tensione minima collettore-emettitore di 80 V e un rapporto di trasferimento della corrente che va da un minimo del 50% fino al 400%.

Oltre che per nuovi progetti, i modelli TLP290-4 e il TLP291-4 possono essere facilmente utilizzati in sostituzione dei modelli precedenti TLP280-4 e TLP281-4. Questo è possibile in quanto i package SO16 possiedono la stessa geometria di base di quelli SOP16 utilizzati nei modelli precedenti.
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x