Torex Semiconductor: convertitore DC/DC a doppia uscita per display della prossima generazione

Pubblicato il 16 marzo 2012

Torex Semiconductor ha recentemente introdotto un nuovo convertitore DC/DC per alimentare driver di display AMOLED e pannelli di lettori di ebook. XC9519 è un convertitore DC/DC di tipo step-up/invertente a doppia uscita in grado di generare tensioni positive e negative.

In grado di operare con tensioni di ingresso da 1,7 a 5,5 V, XC9519 opera a una frequenza di commutazione di 1,2 MHz, in modo da consentire l’utilizzo di induttori miniaturizzati e condensatori in ceramica. Il convertitore opera a frequenza fissa in modalità PWM e con controllo PFM/PWM automatico per ottimizzare l’efficeinza in presenza di carichi di valore ridotto La scelta della modalità operativa è programmabile dall’utilizzatore attraverso pin mentre le funzioni di soft-start e di controllo della corrente sono ottimizzate internamente.

In fase di stand-by tutti i circuiti del dispositivo sono spenti portando il consumo energetico a un minino di 0,1 μA. Il convertitore XC9519 dispone anche di pin per controllo gate che può essere utilizzato con un MOSFET P-channel esterno per implementare la funzione di disconnessione del carico, che evita perdita di carica della batteria quando il convertitore non è in funzione. XC9519 è infine disponibile in un package QFN-24.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x