Texas Instruments: potenza ultra-bassa, prestazioni elevate

Pubblicato il 25 marzo 2015

Alla conferenza stampa di Monaco di Baviera, Jennifer Barry, product marketing manager di Texas Instruments, ha presentato la nuova piattaforma di microcontrollori MSP432. Le nuove MCU a 48MHz sfruttano la competenza di Texas Instruments nei microcontrollori a potenza ultra-bassa per ottimizzare le prestazioni senza rinunciare alla potenza, con un consumo di soli 95µA/MHz in modalità attiva e 850nA in standby.

I dispositivi analogici integrati, tra cui un convertitore analogico-digitale (ADC) ad alta velocità da 1MSPS a 14 bit, ottimizzano ulteriormente l’efficienza e le prestazioni di alimentazione. Grazie alle MCU MSP432, dunque, i progettisti potranno sviluppare applicazioni embedded a potenza ultra-bassa, in settori quali l’automazione industriale e la domotica, rilevamento in ambito industriale, pannelli di sicurezza, monitoraggio degli asset, elettronica di consumo. In pratica, in tutti quei campi dove è richiesta  efficienza nell’elaborazione dei dati e funzionamento a basso consumo.

Secondo quanto afferma la multinazionale americana, le nuove MCU MSP432 sono l’ultima grande innovazione di Texas Instruments nella fascia di potenza ultra-bassa, con un eccellente punteggio ULPBench di 167.4, superiore a qualsiasi altro microcontrollore Cortex-M3 e M4F in commercio. Ricordiamo che il test di potenza ultra-bassa ULPBench dell’Embedded Microprocessor Benchmark Consortium (Eembc) è un metodo standard per confrontare le prestazioni di potenza di qualsiasi MCU, indipendentemente dall’architettura.

A Monaco, Texas Instruments ha poi spiegato come è possibile semplificare la progettazione di controlli di potenza digitali grazie al Digital Power BoosterPack, che si distingue anche per il suo basso costo. BoosterPack è una scheda figlia per il kit di sviluppo C2000 Piccolo TMS320F28069M LaunchPad che semplifica lo sviluppo di stadi di potenza digitali utilizzando l’architettura di controllo in tempo reale dei microcontrollori C2000 di TI.  È ideale per applicazioni di potenza digitali come stabilizzatori di corrente, gruppi di continuità, alimentatori CA/CC, inverter solari e altro ancora.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x