Texas Instruments: AFE configurabili per sensori di gas NDIR e per il rilevamento del pH

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 7 maggio 2012

Texas Instruments ha introdotto due nuovi front-end analogici (AFE) configurabili, denominati LMP91050 e LMP91200, per l’interfacciamento tra sensori e microprocessori.

I progettisti possono adottare un singolo AFE per differenti piattaforme di sensori di gas di tipo NDIR (Nondispersive Infrared) e di rilevamento del pH evitando di sviluppare diverse soluzioni complesse di tipo discreto, con una sensibile riduzione dei tempi di sviluppo.

E’ possibile utilizzare gli AFE insieme al software Webench Sensor AFE Designer della stessa Texas Instruments e al relativo ambiente di sviluppo. I tool consentono di selezionare un sensore, realizzare e configurare la soluzione e trasferire i dati di configurazione nel circuito AFE per iniziare immediatamente la prototipazione.

Il modello LMP91050, caratterizzato da un elevato livello di integrazione, supporta numerosi sensori a termopila per il rilevamento NDIR, monitoraggio del CO2 per la qualità dell’aria degli edifici, controllo della ventilazione a portata variabile (DCV – demand control ventilation), HVAC, alcool test, rilevazione di freon e gas a effetto serra.
Le elevate prestazioni raggiunte da LMP91050 consentono in particolare una deriva del guadagno di 100 ppm/°C (max), deriva dell’offset di uscita di 1,2 mV/°C, deriva del ritardo di fase di 500 ns, basso rumore, pari a soli 0,1 µV rms (nel range compreso tra 0,1 e 10 Hz) e funzionamento nell’intervallo di temperatura compreso tra -40 e 105 °C

L’AFE per il rilevamento del pH LMP91200 supporta sensori di pH a due elettrodi che vengono utilizzati nelle piattaforme di analisi destinate ad applicazioni quali monitoraggio delle emissioni, monitoraggio della qualità dell’aria e del vapore, impianti chimici/petrolchimici, lavorazioni nell’industria alimentare e molte altre ancora.

LMP91200 dispone di una funzione di test del sensore integrata a bordo e vanta un bassissimo valore della corrente di polarizzazione di soli 4 pA (max) che incrementa affidabilità e accuratezza del sistema proteggendo nel contempo gli elettrodi del pH in assenza di alimentazione.

L’AFE per il rilevamento di gas LMP91050 è offerto in package MSOP a 10 pin, mentre l’AFE per il rilevamento del pH LMP91200 è fornito in package TSSOP a 16 pin.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x