Sofisticato microcontrollore
Oltre a ridurre le dimensioni del chip, la piccola geometria della serie MB90390 consente di migliorare l’efficienza alle alte frequenze operative ed un netto incremento del rapporto prestazioni/potenza consumata rispetto alle precedenti famiglie in tecnologia da 0,5 Mm. La serie offre, inoltre, un tempo di ciclo Cpu di soli 50 ns.
Il picco nella generazione del rumore, tipicamente associato all’incremento della frequenza operativa della Cpu, è stato significativamente ridotto nella serie MB90390, grazie all’integrazione di un circuito di modulazione del clock brevettato da Fujitsu. Questa caratteristica rende la serie MB90390 ideale per l’uso in applicazioni dove le elevate prestazioni devono essere accompagnate da basse emissioni Emi.
La serie MB90390 è equipaggiata di un array di periferiche specifiche per questo compito, come un generatore di suoni, un temporizzatore a 18 bit ed alcune porte di uscita ad alta corrente per il comando diretto di fino a 6 motori stepper. Inoltre, la maggior parte dei componenti della famiglia MB90390 comprende da 384 a 512 kB di memoria Flash a bordo, la quale non richiede alcuna tensione ausiliaria per la programmazione ed offre una vita media di 10.000 cicli di scrittura/cancellazione.
Il primo dispositivo disponibile ora è un chip di valutazione MB90V390, che è stato realizzato per essere utilizzato in emulazione ed è equipaggiato con numerose periferiche. Tutte le periferiche presenti saranno poi integrate nei diversi modelli della serie MB90390, man mano che verranno prodotti. Per questa nuova serie di microcontrollori è già disponibile un completo tool di sviluppo.
Il primo dispositivo disponibile sarà l’MB90F394 basato sull’architettura 16LX. Come le Cpu 16LX, si tratta di un dispositivo estremamente efficiente con i codici C e particolarmente parsimonioso nell’utilizzo della memoria, oltre ad offrire una ridotta occupazione di silicio ed un costo conveniente. Mentre le altre Cpu a 32 bit possono richiedere anche 512 kB per poter svolgere pienamente tutte le loro funzioni, all’MB90F394 sono sufficienti 384 kB di memoria Flash per funzionare ottimamente.
La complessa struttura di temporizzatori dell’MB90F394 include 6 generatori di impulsi programmabili, 6 unità di acquisizione dati dall’ingresso, un comparatore d’uscita a 8 canali e 6 addizionali canali Pwm con controllo dello slew rate control per le porte d’uscita ad alta corrente. Le interfacce dell’MB90F394 verso le periferiche esterne al chip comprendono due interfacce Full-Can, una I/O seriale e tre Uart, una delle quali è una speciale Lin Uart. Il dispositivo offre in totale 96 porte di I/O.
Fujitsu Microelectronics
Tel. 02 9045021