SMP: componenti induttivi per convertitori statici di frequenza
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
SMP Sintermetalle Prometheus & Co., rappresentata in Italia da Sisram, ha introdotto dei componenti induttivi per convertitori statici di frequenza per applicazioni industriali.
I componenti induttivi, caratterizzati da basse perdite, buona compatibilità elettromagnetica e ridotte dimensioni vengono montati sia all’ingresso dei convertitori statici di frequenza, sia all’uscita, dove vengono impiegati come induttori di filtraggio. Inoltre gli induttori sono utilizzati anche nei circuiti intermedi dei convertitori statici di frequenza sia come induttori singoli, sia come variante ‘common mode’.
Il nucleo dei componenti è composto da materiali compositi non magnetostrittivi in polvere appositamente sviluppati da SMP per ogni applicazione. I materiali impiegati presentano perdite per isteresi e correnti parassite molto basse e ciò garantisce un grado di efficienza molto elevato. Un ulteriore requisito è quello di avere un campo magnetico disperso ridotto, che viene ottenuto grazie alla struttura chiusa dell’induttore. In questo modo intorno all’induttore possono essere sistemati altri componenti senza che questi vengano influenzati magneticamente dall’induttore. L’aspetto compatto riduce il volume dell’induttore del 25% circa.
Oltre che nei convertitori statici di frequenza per applicazioni industriali, i componenti induttivi di SMP vengono impiegati nei convertitori statici delle turbine eoliche, negli inverter solari, nella tecnologia ferroviaria, in quella medica e in altre applicazioni della tecnica di propulsione e dell’elettronica di potenza. Gli induttori sono realizzabili per frequenze fino a 200 kHz e correnti fino a 1.000 A, e disponibili in dimensioni con diametro compreso tra 36 e 300 mm e un peso compreso tra 50 g e 130 kg. In funzione del tipo di applicazione sono disponibili tipi di protezione compresi tra IP00 e IP66. Tutti i componenti sono conformi alle direttive RoHS e REACH; i materiali impiegati sono omologati UL.
Contenuti correlati
-
Da SMP induttori e filtri All Mode con attenuazione delle interferenze fino a 5 Gigahertz
SMP, rappresentata in Italia da Sisram (Torino), produce e sviluppa filtri EMC e componenti per la soppressione delle interferenze induttive basati sulla tecnologia All Mode (AM) che consente l’attenuazione simultanea delle interferenze di tipo Common-Mode e Differential-Mode....
Scopri le novità scelte per te x
-
Da SMP induttori e filtri All Mode con attenuazione delle interferenze fino a 5 Gigahertz
SMP, rappresentata in Italia da Sisram (Torino), produce e sviluppa filtri EMC e componenti per la soppressione...
News/Analysis Tutti ▶
-
Partnership tra Advantech e ADATA per gli AMR
Advantech ha annunciato una partnership con ADATA per lo sviluppo di un robot mobile...
-
La connettività in ambienti difficili analizzata in un eBook di Mouser e Cinch
Mouser Electronics, in collaborazione con Cinch Connectivity Solutions, ha pubblicato un nuovo eBook intitolato...
-
Disponibili da Powell Electronics i trasduttori di pressione di Honeywell
Powell Electronics ha comunicato la disponibilità dei trasduttori di pressione media-isolated della serie MIP...
Products Tutti ▶
-
Panasonic migliora la produzione di PCB
Panasonic Connect Europe ha realizzato il nuovo modular mounter NPM-GW, un modulo di montaggio...
-
Innodisk: la memoria per potenziare l’IA
Innodisk ha annunciato la sua serie di DRAM DDR5 6400, appositamente realizzata per applicazioni...
-
D-Link presenta il router Wi-Fi 6 e 5G G530
G530 è un nuovo router 5G NR AX3000 Wi-Fi 6 di D-Link che consente...