SIE rinnova il Consiglio Direttivo
SIE (Società Italiana di Elettronica) ha eletto Paolo Pavan e Stefania Campopiano rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione.
Il nuovo direttivo di SIE punta a rafforzare la sinergia tra università e aziende, con l’obiettivo di aggiornare i programmi formativi e creare percorsi di inserimento più fluidi per gli studenti per colmare il divario tra domanda e offerta di ingegneri elettronici.
“La carenza di ingegneri elettronici è una problematica seria che rischia di compromettere la crescita tecnologica del Paese. Ogni anno, le aziende italiane richiedono oltre 2300 ingegneri elettronici, ma i laureati disponibili sono meno della metà. Dobbiamo invertire questa tendenza e fare in modo che l’elettronica diventi una scelta di carriera attraente per i giovani”, ha spiegato Paolo Pavan. “Il nostro impegno sarà promuovere la disciplina già dalle scuole medie, per far comprendere il ruolo cruciale che l’elettronica ha nelle tecnologie del futuro”.
Tra gli obiettivi c’è anche quello di ridurre il gender gap nel settore e la nomina di Stefania Campopiano, la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente dell’associazione, conferma questo intento.
“Il divario di genere non nasce all’università, ma molto prima, già durante l’infanzia. È nelle scuole elementari e medie che si formano gli stereotipi che allontanano le ragazze dalle materie scientifiche. È fondamentale agire fin dall’inizio con progetti educativi mirati che coinvolgano le bambine e le loro famiglie, per far capire che l’elettronica offre opportunità straordinarie”.
“L’elettronica è il cuore di tutte le transizioni tecnologiche che stiamo vivendo, dalla rivoluzione digitale alla transizione energetica. La nostra missione è garantire che l’Italia sia pronta ad affrontare queste sfide con una formazione all’avanguardia e una rete di professionisti adeguata”, ha concluso Pavan.
Contenuti correlati
-
SIE: pochi ingegneri elettronici in Italia
SIE (Società Italiana di Elettronica), una associazione le cui finalità istitutive sono la promozione e lo sviluppo delle attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nel settore dell’elettronica, ha realizzato un’indagine sui laureati in elettronica in Italia,...