Semtech e AWS collaborano per integrare il protocollo LoRaWAN

Pubblicato il 16 dicembre 2020

Semtech Corporation ha annunciato una collaborazione con Amazon Web Services (AWS) per integrare il protocollo LoRaWAN  sui server di rete con AWS IoT Core, il servizio cloud gestito di AWS che consente ai dispositivi connessi di interagire facilmente e in sicurezza con le applicazioni cloud e altri dispositivi.

AWS IoT Core per LoRaWAN è un servizio completamente gestito che consente agli sviluppatori IoT che operano in aziende di connettere facilmente dispositivi wireless a basso consumo a reti basate su long range, wide-area network (LoRaWAN) ad AWS  senza sviluppare o gestire il proprio server LoRaWAN. Ciò semplifica lo sviluppo di soluzioni IoT che sfruttano la lunga portata, il ridotto consumo, e la sicurezza dei chipset LoRa di Semtech e del protocollo LoRaWAN.

Per iniziare con AWS IoT Core per LoRaWAN, gli sviluppatori IoT possono procurarsi i gateway qualificati AWS che utilizzano il protocollo LoRaWAN dall’AWS Partner Device Catalog, e scegliere tra una serie di dispositivi LoRaWAN Certified  dal sito Web LoRa Alliance.

Dalla AWS Management Console, gli sviluppatori possono registrare rapidamente i gateway con AWS IoT Core per LoRaWAN fornendo il servizio, il suo identificatore univoco e selezionando LoRaWAN come radio frequenza. Per registrare i dispositivi con i chipset LoRa, gli sviluppatori inseriscono nella console, in modo molto semplice, le credenziali del dispositivo, gli identificatori e le chiavi di sicurezza offerte dal fornitore dei dispositivi, seguendo semplici e guidate istruzioni per specificare la configurazione del dispositivo. Inoltre, AWS IoT Core per LoRaWAN include una varietà di funzionalità di gestione dei dispositivi, tra cui sicurezza e un plug-and-play per AWS IoT Analytics.

“Grazie alla nostra collaborazione con Semtech, gli sviluppatori IoT saranno in grado di sfruttare LoRaWAN per semplificare il processo di sviluppo, oltre che per fornire funzionalità chiave alle loro applicazioni come la connettività ad ampio raggio di copertura, la capacità di costruire dispositivi con un basso consumo ed una maggiore sicurezza ” – ha affermato Dirk Didascalou, Vice President of IoT, Amazon Web Services.
“Siamo lieti di collaborare con Semtech per accelerare l’adozione di IoT e LoRaWAN da parte dei nostri clienti, consentendo loro di innovare più rapidamente e concentrarsi sull’obiettivo principale, ovvero quello di creare valore aziendale”.

Gli sviluppatori potranno anche accedere a LoRa Cloud, di Semtech, un servizio semplice basato su API che può essere facilmente integrato con AWS IoT Core per LoRaWAN, fornendo agli sviluppatori la possibilità di individuare qualsiasi dispositivo abilitato LoRaWAN, inclusi quelli che utilizzano la piattaforma  Semtech di geolocalizzazione a basso consumo rilasciata di recente, LoRa Edge.

“AWS IoT Core per LoRaWAN accelererà lo sviluppo di applicazioni IoT fornendo  agli sviluppatori un’esperienza plug-and-play”, ha affermato Mohan Maheswaran, President and CEO in Semtech. “Inoltre, questa collaborazione con AWS consente alle aziende clienti che utilizzano AWS di sfruttare prontamente i vantaggi chiave di LoRaWAN dato che il protocollo continua ad essere ampiamente adottato nel settore IoT in una varietà di mercati verticali che vanno dalle smart home e comunità, all’asset tracking .”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x