Sempre più embedded per AMD con le nuove versioni della Serie G

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 26 luglio 2011

EONEWS: Con la terza versione di processori a basso consumo di AMD, il mondo del design embedded dispone di un’alternativa x86 innovativa nell’accesa disputa per il mercato della progettazione per small form factor. Le ultime versioni dei processori AMD Embedded G-Series sono state ancora una volta ottimizzate per l’efficienza energetica, ma in che modo sono differenti?
WOSYLUS: All’inizio di gennaio 2011 abbiamo lanciato la prima APU al mondo con il processore AMD Embedded G-Series con tecnologia AMD Fusion. A Embedded World abbiamo presentato un processore senza un core grafico e unità video per le esigenze specifiche dei sistemi deeply embedded.
Ora abbiamo lanciato due nuove APU con un TDP particolarmente basso per i sistemi che hanno bisogno sia di grafica ad alte prestazioni sia di una efficienza energetica ottimale. La nuova versione dual core a basso consumo richiede un massimo di 6,4 watt mentre la versione single core ha bisogno solo di 5,5 watt.

Aurelius Wosylus, regional sales manager Europe di AMD GmbH – Embedded Business Unit

EONEWS: In che cosa sono diversi i nuovi processori rispetto alla prima versione?
WOSYLUS: Le nuove APU hanno TDP nettamente inferiori rispetto a quelli delle nostre prime APU. Abbiamo raggiunto questo attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi e della struttura interna, senza limitare la portata della funzioni o le prestazioni.
Sappiamo che ci sono tre principali requisiti per piattaforme embedded: alte prestazioni, bassi consumi e dimensioni compatte. Con le nuove APU trasferiamo ai clienti, il più velocemente possibile, i vantaggi del nostro continuo sviluppo tecnico sui prodotti attuali.

EONEWS: Si continua a parlare di APU. Ma non c’è nulla di nuovo nella combinazione di CPU e grafica. Che cosa rende l’AMD Embedded G-Series così speciale per dargli un nuovo nome?
WOSYLUS: APU è l’acronimo di Accelerated Processing Unit e significa che la grafica integrata può anche assumere mansioni di calcolo, e questa caratteristica è unica nel mercato embedded.
GPGPU è uno dei trend attuali nell’area dei desktop e dell’HPC (High-Performance Computing). Inoltre abbiamo racchiuso una GPU programmabile, una efficiente CPU a 64 bit x86 e una potente unità decoder video in un unico circuito integrato. In questo modo i clienti hanno una soluzione all-in-one e questo è di notevole interesse per ogni segmento embedded. Le applicazioni multimediali e i giochi possono trarre beneficio dalle capacità grafiche superiori e dalle prestazioni video HD delle nostre APU. Le applicazioni di calcolo intensivo, come quelle per dispositivi a ultrasuoni, l’elaborazione industriale di immagini, quelle di misurazione e di elaborazione dei segnali possono utilizzare la GPU come un efficiente coprocessore per l’elaborazione dei dati. Strumenti standardizzati come l’OpenCL e il DirectCompute sono già disponibili per questo.

EONEWS: Dato che ha appena citato GPGPU: al momento, l’uso è ancora limitato a progetti di ricerca o per la compressione video. Ci sono già applicazioni sul mercato embedded che utilizzano le vostre APU per questo compito?
WOSYLUS: Al di fuori della ricerca, GPGPU è piuttosto nuovo quando si tratta di applicazioni per la produzione di massa. Tuttavia, i nostri clienti stanno lavorando intensamente sui prodotti di serie. Come per ogni nuova tecnologia, ci vuole tempo però per affermarsi ampiamente e, naturalmente, questo vale anche per il mercato embedded.
Con il processore AMD Embedded G-Series, stiamo portando sul mercato una tecnologia high-end in una vasta area, anche nella progettazione SFF, che può contribuire in maniera significativa ad accelerare la diffusione di questa tecnologia.
Questo rappresenta un’altra grande anteprima mondiale, anche per le tecnologie informatiche innovative. Di solito, le vere innovazioni come l’APU, vengono introdotte prima al “livello superiore”, per poi farsi strada nel mainstream. Per esempio, la tecnologia multi-core è stata introdotta prima nei progetti high-end più costosi. Con il processore AMD Embedded G-Series, stiamo invece entrando direttamente nel mercato embedded di massa. In questo modo tutti gli OEM possono sviluppare le loro applicazioni basate su questa nuova tecnologia utilizzando strumenti software standardizzati.

EONEWS: I prodotti sono una cosa, il servizio è un’altra. Che cosa sta facendo AMD per garantire il successo dell’Embedded G-Series?
WOSYLUS: Molto. Per esempio, a Embedded World, abbiamo ampliato il nostro programma AMD Fusion Partner Program per il mercato embedded con il Systems and Technology Track.
In questo modo offriamo ai nostri partner embedded un ecosistema completo di strumenti, formazione e risorse tecniche che li aiutano ad avere successo nell’attuale contesto competitivo del mercato embedded.
Nel campo del supporto alla progettazione, per esempio, abbiamo sviluppato un completo Reference Design Kit (RDK), al fine di aiutarli ad abbreviare i tempi di sviluppo di storage e media server per l’utilizzo in uffici di piccole e medie imprese e negli uffici a casa. Comprende schemi completamente testati e file sorgente di layout, in modo che le aziende possano concentrare le proprie preziose risorse di sviluppo sulla differenziazione dei prodotti per i loro clienti.
Abbiamo anche altre forme di supporto attraverso il nostro impegno nel software open source. Per esempio, abbiamo fornito il nostro codice sorgente per il progetto di BIOS open source “Coreboot”. “Coreboot” è responsabile per l’inizializzazione dell’hardware e della logica di avvio di Microsoft Windows e dei sistemi basati su Linux, che è particolarmente rilevante per i sistemi embedded su cui si devono utilizzare sistemi operativi proprietari o non tradizionali.

EONEWS: Un vantaggio particolare per l’AMD Embedded G-Series è l’unità grafica. Non è una contraddizione una versione G-Series senza una unità grafica?
WOSYLUS: No, assolutamente no. In primo luogo, naturalmente, occorre sfruttare al massimo i propri punti di forza, e nelle prestazioni per la grafica integrata, con il processore AMD Embedded G-Series siamo uno dei leader nel settore per le prestazioni, anche tra piattaforme embedded significativamente più grandi e veloci.
Ma dal momento che la nostra unità grafica può essere utilizzata anche in applicazioni per il calcolo parallelo, per esempio in radio software-defined, che non richiedono output grafico, è logico di offrire anche una soluzione puramente headless.
Inoltre, nel processore AMD Embedded G-Series è integrata una CPU a 64-bit estremamente potente e a basso consumo energetico.
Con i processori headless G-Series, oggi offriamo i vantaggi della tecnologia x86 a basso consumo per sistemi embedded che non richiedono grafica. Quindi applicazioni come M2M PC Box, Soft-PLC, soluzioni di storage e dispositivi di rete come router e firewall industriali, oggi hanno anche la possibilità di beneficiare di una elevata connettività, compatibilità, e dell’ecosistema per la tecnologia hardware x86, oltre a un’ampia scelta di programmi, e tutto senza l’overhea
d di una unità grafica integrata.
Con il processore AMD Embedded G-Series, gli utenti ricevono una piattaforma di elaborazione che possono usare omogeneamente in qualsiasi modo per lo sviluppo, dal controllo di macchine all’HMI per il processo di visualizzazione nella sala di controllo. Ecco, questo è il passo logico.

EONEWS: E come è la richiesta? Abbiamo appena letto che hi ricevuto il premio Embeddy dalla società di ricerche di mercato VDC. Cosa dicono i clienti?
WOSYLUS: Se guardate la lista dei produttori di sistemi embedded che già offrono schede finite e progetti di sistema, allora stiamo parlando di un lancio di mercato di successo, soprattutto per le nuove tecnologie di processore.
Con clienti come CompuLab, Fujitsu, Kontron, congatec, e Quixant, la nostra piattaforma AMD Embedded G-Series ha già una vasta base clienti, e se ne stanno costantemente aggiungendo di nuovi. Siamo molto soddisfatti e stiamo continuando a espandere i nostri servizi embedded e il nostro portafoglio di prodotti per questi clienti.
 

A cura della redazione



Contenuti correlati

  • Nuovi processori per applicazioni embedded “compute-intensive”

    Con l’introduzione dei nuovi EPYC Embedded serie 8004, AMD mette a disposizione una linea di processori in grado di assicurare eccellenti caratteristiche in termini di prestazioni, efficienza energetica e connettività per applicazioni di networking, storage e industriali...

  • AMD
    AMD: Lisa Su è stata nominata CEO of the Year

    Il TIME ha ufficialmente nominato il CEO di AMD, Lisa Su, “CEO of the Year” per il 2024.  Il riconoscimento del TIME è stato attribuito in base a una valutazione dei leader che hanno avuto un particolare...

  • AMD
    AMD rilascia la versione 6.3 di ROCm

    AMD  ha rilasciato la release 6.3 del software open-source ROCm che introduce nuove funzionalità e strumenti che consentono di semplificare la fase di sviluppo e migliorare le prestazioni dei workload utilizzati per AI e HPC. L’azienda sottolinea...

  • L’evoluzione dei System on chip

    L’interesse per lo sviluppo dei SoC è sempre maggiore e la crescita del mercato di questo tipo di componenti evidenzia l’apprezzamento dei produttori di chip per un’architettura versatile e competitiva Leggi l’articolo completo su EO 521

  • AMD
    AMD amplia il portfolio di acceleratori Alveo

    AMD ha presentato Alveo UL3422, acceleratori FinTech concepiti per operazioni di trading a bassissima latenza. Si tratta di una soluzione che offre ai trader un vantaggio in termini di velocità di esecuzione delle transazioni. Questi acceleratori semplificano...

  • Intel
    Nasce da Intel e AMD l’x86 Ecosystem Advisory Group

    Intel e AMD hanno annunciato la creazione dell’x86 Ecosystem Advisory Group, un gruppo di consulenza per l’ecosistema x86 che ha l’obiettivo di agevolare sviluppatori e clienti. Le aziende precisano infatti che il gruppo si focalizzerà sull’identificazione di...

  • AMD
    Le novità di AMD all’Advancing AI

    AMD ha presentato all’evento Advancing AI una articolata serie di novità tra cui spiccano i processori EPYC di quinta generazione (Turin). Durante la presentazione, il presidente e CEO di AMD, Lisa Su, ha illustrato diverse novità che...

  • Microprocessori multicore a 64-bit per l’“intelligent edge”

    Microchip Technology ha introdotto la gamma di MPU PIC 64 per soddisfare le crescenti esigenze degli odierni progetti embedded Leggi l’articolo completo su EMB93

  • 5 prodotti OSHW per progetti embedded flessibili e personalizzabili

    Optare per un hardware open source significa credere nel potenziale di innovazione, accelerazione e trasformazione di ciascun prodotto o progetto, che deriva da una maggior capacità di controllo sulla tecnologia e dalla condivisione di conoscenze. Le prospettive...

  • AMD
    AMD acquisisce ZT Systems e punta sull’AI

    AMD  ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di ZT Systems, un fornitore di infrastrutture AI per le più grandi aziende di elaborazione hyperscale al mondo. La transazione in contanti e azioni è valutata...

Scopri le novità scelte per te x