Scheda modello 104-IIRO-16

Pubblicato il 15 novembre 2002

Acces I/O Products, Inc. presenta il suo modello 104-IIRO-16, una scheda di servizio PC/104 economica, con 32 canali, che dispone sulle linee di ingresso di un rivelatore di cambiamento di stato e di isolamento ottico, e di uscite a relè SPDT (una via due posizioni) in forma C standard.

Gli ingressi isolati e non polarizzati possono essere pilotati sia con delle sorgenti in CC di 3-30 V (per tensioni superiori è necessario un ordine speciale) o con delle sorgenti in CA di frequenza compresa tra 45Hz e 10KHz. L’isolamento ottico tra gli ingressi digitali e il computer garantisce che la trasmissione dati sia regolare e senza errori anche in ambienti rumorosi del mondo reale.

I 16 canali d’ingresso sono disponibili attraverso un connettore a 34-pin, mentre le uscite a relè sono disponibili attraverso un connettore standard industriale tipo IDC a 50 pin. Ogni circuito d’ingresso dispone di un filtro lento/veloce selezionabile con ponticello, usato per adattare gli ingressi CA ma utile anche per gli ingressi CC lenti in ambienti rumorosi.

Quando la scheda viene usata con ingressi DC più veloci, il filtro può essere disabilitato manualmente in modo da aumentare la risposta tipica della scheda fino a 10 µsec. L’impedenza d’ingresso di 1,8KOhm permette di adattare un campo di ingressi il più esteso possibile.

La scheda modello 104-IIRO-16 viene installata selezionando con dei ponticelli gli indirizzi di base e gli IRQ. Il sistema degli interrupt è controllato via software, permettendo alla scheda di generare un interrupt quando uno o più ingressi isolati digitali cambia di stato. Non appena un interrupt latched (invertito e mantenuto nello stato) è generato e elaborato, vengono letti gli ingressi della scheda per determinare il loro stato, dopodiché l’interrupt viene automaticamente cancellato.

Ciò elimina la necessità di interrogazioni cicliche e libera parecchie risorse di sistema. La scheda è dotata anche di sedici uscite a relè elettromeccanico in forma C. Tutti i relè sono senza alimentazione durante l’accensione del sistema, questo evita la generazione accidentale di segnali di controllo in uscita. I dati verso i relè sono latched.