RS amplia l’offerta di microcontrollori

Pubblicato il 27 settembre 2013

RS Components ha annunciato l’ampliamento della propria offerta di prodotti con la gamma di microcontroller Sitara, che include i nuovi processori ARM Cortex-A8 di Texas Instruments.

Ideata per accorciare le distanze tra gli MCU di fascia alta e i dispositivi basati su processori ARM di fascia media, la gamma di microcontrollori Sitara assicura un perfetto equilibrio tra integrazione, costi e performance ed è stata progettata per offrire ai progettisti la possibilità di creare un’articolata gamma di applicazioni embedded di fascia alta, ricche di funzionalità ma con consumi ridotti.

I processori Sitara ARM trovano applicazione in un vasto numero di settori industriali: automazione industriale, home automation, networking, tablet per uso aziendale o scolastico e prodotti di largo consumo come navigatori portatili.

La serie offre una serie di caratteristiche di alto livello e include la famiglia ARM Cortex-A8, che assicura una performance di 1200 DMIPS a 600 MHz, fino al top della gamma, la famiglia AM335x ARM Cortex-A8 1.0 GHz, che offre fino a 2000 DMIPS.

Inoltre, i dispositivi integrano una memoria ad alta velocità DDR2 e DDR3 e un sottosistema POWERVR SGX per l’accelerazione 3D della grafica per supportare i display e gli effetti speciali dei giochi software, oltre che per essere utilizzati nelle interfacce utente più avanzate come Android. Il dispositivo top della gamma, Sitara AM335x, viene utilizzato anche nella piattaforma di sviluppo BeagleBone Black.

La gamma offre una vasta scelta di opzioni di connessione ed include un controller LCD ad elevate performance con possibilità di interfaccia touch opzionale, CAN 2.0, USB 2.0 e connessione Ethernet/IP.

Inoltre, il sottosistema PRU-ICSS (Programmable Real-Time Unit and Industrial Communication) permette di effettuare operazioni indipendentemente dal processore ARM e di gestire protocolli real-time, tra cui EtherCAT, PROFINET, EtherNet/IP, PROFIBUS, Ethernet Powerlink e SERCOS, comunemente utilizzati nel settore dell’automazione, per citare solo un esempio.

Grazie a questa gamma è inoltre possibile ridurre le barriere per progetti embedded di fascia alta con schede di sviluppo low-cost, accedere ad un software robusto e affidabile, comprensivo di strumenti di sviluppo ricchi di funzionalità  e a una vasta community open-source interattiva in grado di fornire tutto il supporto necessario. Anche per i sistemi operativi Linux e Android, la Texas Instruments fornisce supporto gratuito.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x